• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Introduzione a PHP-Fusion

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
PHP-Fusion è un content management system gratuito e liberamente utilizzabile per la creazione di un portale internet destinato alla pubblicazione di varie tipologie di contenuto, testuale o sotto forma di immagini, che permette anche varie forme di collaborazione e di interazione da parte dei visitatori.
1.gif
Questa guida a PHP-Fusion vuole rappresentare una base all’installazione, all’utilizzo e alla gestione di tutte le caratteristiche e le funzionalità che contraddistinguono il cms, facendo una panoramica di tutto ciò che offre e analizzando nel dettaglio tutte le fasi necessarie a creare e configurare il portale.Il punto di inizio offerto da queste lezioni può essere integrato dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare di ciascuno di voi, essendo PHP-Fusion un sistema di gestione di contenuti molto flessibile e adattabile alle esigenze particolari di ogni webmaster.
PHP-Fusion è sviluppato inizialmente in inglese da una nutrita comunità di persone. Esiste un’ottima community italiana che segue il progetto per la traduzione delle pagine, per la creazione di templates e l’assistenza rivolta a chi utilizza il cms.
Il pacchetto, sviluppato interamente in php, si basa sull’interazione con un database di tipo mysql per l’inserimento dei contenuti, requisito essenziale senza il quale non sarà possibile installare il cms. E’ da dire comunque che la gran parte dei servizi di hosting attualmente esistenti offre (di default o come componente aggiuntivo) la possibilità di attivare un database nel quale inserire i contenuti inseriti nel portale.
Il pacchetto con tutti i file di installazione e di configurazione può essere scaricato già localizzato in lingua italiana dalle pagine del
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
della community italiana.
Abbiamo a disposizione tre collegamenti all’interno della pagina di download. Il primo permette di scaricare l’intero pacchetto nell’ultima versione disponibile, il secondo contiene i file aggiornati alla precedente versione, il terzo link riporta alla pagina contenente i pacchetti nelleversioni più vecchie, ovviamente non consigliate per installare un nuovo portale.
Scarichiamo quindi dalla pagina di installazione il pacchetto con estensione .zip contenente l’ultima versione ed estraiamo tutti i file contenuti all’interno di una cartella. A questo punto possiamo partire con ilcaricamento dei file, per procedere in seguito all’installazione del cms.
Guida tratta da MrWebmaster