• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Introduzione: cos'è Magento

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Magento è un Content Manager System realizzato in PHP e appositamente concepito per la realizzazione di siti Web dedicati al commercio elettronico, è quindi unapiattaforma per l'e-commerce; la prima versione di questa applicazione risale al 31 marzo del 2008, ma il lavoro per il suo sviluppo ebbe inizio nel gennaio del 2007.
Il CMS è stato realizzato da una società, la Varien, i cui tecnici hanno deciso di utilizzare lo Zend Framework come base dell'applicazione; Magento viene rilasciato sotto Open Software License in versione 3.0, è scaricabile gratuitamente e liberamente utilizzabile rispettando i termini della licenza.
magento_logo.gif
Questa piattaforma potrà essere utilizzata su server basati sui sistemi operativi più utilizzati, i produttori garantiscono il supporto per ambienti Linux x86, x86-64, ma è possibuile utilizzare l'applicazione anche su Windows con web server Apache per il quale è disponibile il supporto per le versioni che vanno dalla 1.3.x alla 2.2.x.Come anticipato, Magento è un CMS realizzato in PHP e per utilizzarlo sarà necessario disporre come minimo di un ambiente basato su questo linguaggio in versione 5.2 o superiore; per il funzionamento dell'applicazione saranno poi necessarie alcune estensioni:
  • PDO_MySQL per l'interazione con il DBMS destinato alla gestione della base dei dati per la memorizzazione delle informazioni;
  • simplexml per il parsing dei file realizzati in matalinguaggio XML;
  • mcrypt, un modulo che supporta vari tipi di cifratura reversibile dei dati e che permette di criptare le transazioni aumentando il livello di sicurezza dell'applicazione;
  • hash per la gestione, la memorizzazione e la validazione delle stringhe sottoposte a cifratura;
  • GD per la creazione al volo, il ridimensionamento e l'editing delle immagini;
  • DOM per lavorare su documenti XML attraverso l'API DOM (Document Object Model) messa a disposizione a partire da PHP 5;
  • iconv per la conversione di testi tra differenti tipologie di encoding;
  • curl, fornisce il supporto per la libreria libcurl che consente la connessione e la comunicazione con diversi tipi di Web server e di protocolli;
  • SOAP (necessaria soltanto se viene utilizzata l'API Webservice) per la gestione dei messaggi (in formato XML) inviati o ricevuti tramite server SOAP.
Inoltre, per utilizzare Magento sarà necessario che nel Php.ini la direttiva relativa al safe_mode per l'abilitazione e la disabilitazione della modalità protetta sia impostata su Off, l'attivazione del save_mode infatti blocca o nei casi migliori limita il normale funzionamento di alcune funzionalità messe a disposizione da PHP.
Infine, sempre nel file di configurazione del linguaggiio, la direttiva relativa al valore del parametro memory_limit dovrà essere impostata su come minimo su 256 Mb, anche se è consigliabile aumentare questo valore fino a 512 Mb.
Si raccomanda di riavviare il Web server una volta applicate le modifiche necessarie alle direttive appena esposte, in modo che queste vengano rese disponibili.

Per quanto riguarda il supporto per la memorizzazione dei dati, Magento utilizza una soluzione anch'essa Open Source come il Database Manager MySQL, a questo proposito sarà necessario disporre come minimo della versione 4.1.20 del DBMS e dovrà essere possibile utilizzare lo storage engine InnoDB.
Con Magento, si lavora in amministrazione tramite protocollo HTTPS quindi si dovrà disporre di un certificato SSL (Secure Sockets Layer) valido; infine, la configurazione del Web server utilizzato dovrà consentire la schedulazione di Cron Jobs e tramite PHP e l'override delle direttive di configurazione utilizzando file .htaccess.

Guida tratta da MrWebmaster
 
Riferimento: Introduzione: cos'è Magento

Potevi fare un unico topic con una raccolta ben separata delle diverse guide che hai fatto.
Comunque bravo, grazie :emoji_slight_smile: