Guida Involtini di Pesce Spada

Edge

Utente Master
Autore del topic
27 Dicembre 2010
2.055
32
Miglior risposta
0
Salve a tutti , oggi vi posto una ricetta semplice semplice che mi cucina mia nonna tutte le domeniche, è un piatto tipico della mia Sicilia :emoji_relieved:
Tempo di Preparazione e Cottura: 65 minuti circa​

Involtini di Pesce Spada:

Ingredienti e Dosi per 4 persone:​

500 gr di pesce spada (un tocco) 25 gr di uva passa 25 gr di pinoli sgusciati 2 acciughe deliscate 50 gr di pan grattato 25 gr di parmigiano grattugiato Olio d'oliva extra vergine Sale e pepe q.b. 1 mazzetto di prezzemolo 1 spicchio d'aglio 1 cipolla bianca alcune foglie di alloro.​

Procedimento:​

Tagliate il pesce spada a fette piccole e regolari togliendo la pelle dei bordi e spianatele. (Dovranno essere spesse mezzo centimetro). Conservate un po' di pesce spada (150 grammi circa) per la farcia che preparerete come segue: rosolate in un tegame con olio, l'aglio, il pesce spada rimasto tritato ed il prezzemolo, anch'esso finemente tritato. A parte fate sciogliere, in poco olio le acciughe pulite e deliscate ed unitele, insieme ai passolini, i pinoli, il pan grattato ed il parmigiano grattugiato, al soffritto che avete preparato. Amalgamate il tutto, salate e pepate e togliete dal fuoco. Sistemate una dose dell'impasto su ogni singola fettina di pesce spada che verrà arrotolata come un involtino. Infilzatele insieme negli spiedini, alternando con foglie di cipolla e alloro (con Ia stessa tecnica degli involtini di carne) e sistematele sulla graticola dopo averle oliate ed impanate. In mancanza della graticola potrete sistemarle in una pirofila che infornerete a fuoco caldissimo per 20 minuti. Gli involtini di pesce spada vanno serviti ben caldi.​

Ecco il piatto finito :​

inspad.jpg

Buon Appetito!​

Ultima modifica:
Riferimento: Involtini di Pesce Spada

Uno dei miei piatti preferiti, buonissimi.. :soso:
Bravo per averlo postato!

Non li ho mai provati :soso:
se li farai ti consiglio di usare il pesce spada fresco , xke con il pesce spada surgelato non è la stessa cosa , il sapore cambia , kmq penso che a Napoli il Pesce spada Fresco non manchi :emoji_relieved:

Darò questa ricetta a mia madre, devo assolutamente assaggiarli. :soso:

Li ho provati e sono squisiti vi assicuro che sono davvero buoni ,ora è un piatto dei miei preferiti :emoji_slight_smile: