Involtini primavera di trota con spiedini di gamberetti

lorenzo-90

Utente Esperto
Autore del topic
18 Luglio 2008
1.060
0
Miglior risposta
0
visual_64eb51c9-962c-4c83-9362-4def9e6fa590.jpg


Combinare pesce e primizie di primavera: trota, gamberetti e piselli... con un tocco in più di cannella!
Ingredienti per 4 persone

* 4 filetti di trota salmonata
* Gamberetti
* Vino bianco secco
* 300 gr di piselli
* 3 scalogni
* Rosmarino
* Brodo vegetale
* Olio extravergine di oliva
* Sale e pepe
* Cannella

Come si preparano

Lessate i piselli, scolateli e metteteli da parte in una ciotola. Preparate il brodo vegetale e quando è pronto versatene in una seconda pendola mezzo litro a cui aggiungerete qualche ciuffo di rosmarino che lascerete in infusione. Nel frattempo sgusciate i gamberetti e infilateli crudi in uno spiedino di legno. Metteteli sul piatto di portata. Intanto preparate un soffritto con poco olio e gli scalogni tagliati a fettine molto sottili. Fate rosolare innaffiando con vino bianco secco e continuate la cottura facendo stufare a fiamma bassa. Spegnete il fuoco quando gli scalogni sono ben teneri. Intanto scaldate il forno a 180 gradi. Disponete i filetti di trota in una teglia da forno rivestita di carta da forno e preparate gli involtini: sistemate al centro di ogni filetto un cucchiaino di piselli e un cucchiaino di scalogni; chiudete bene ogni involtino, spennellate con olio d’oliva e spolverate con sale e pepe. Mettete in forno caldo e fate cuocere per 10-15 minuti al massimo. Nel frattempo preparate una crema di piselli frullandoli con il minipimer nella “prima pentola” del brodo vegetale (quella senza rosmarino) e fate cuocere fino ad ottenere una salsa cremosa e densa. Quando è pronta mettetela in una ciotola che presenterete assieme al piatto di portata.

Regolate di sale e pepe. Quando gli involtini di trota sono cotti toglieteli dal forno e disponeteli nel piatto di portata di fianco agli spiedini di gamberi crudi.

Scaldate portando quasi ad ebollizione la pentola di brodo vegetale con il rosmarino in infusione e versate in una teiera. Portatela in tavola assieme al piatto di portata principale e alla ciotolina di salsa di piselli precedentemente preparata.



Servite un involtino a testa e uno spiedino di gamberi assieme alla salsa di piselli. Gli ospiti “cuoceranno” da sé i gamberi intingendoli nell’infusione bollente di brodo al rosmarino e li gusteranno al punto di cottura desiderato. Per aggiungere più aroma al piatto spolverizzate con un pizzico di cannella.
 
Ottima ricetta, oltre al rosmarino va bene se ci metto anche un pò di basilico?