iOS 7 - Novità

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
Il WWDC 2013 ha regalato moltissime novità, su tutte i nuovi software per computer e iPhone, iPad, iPod touch. È stato un keynote vivace il cui take home message pare essere “ci siamo anche noi”. Sì, perché alcune novità, come vedremo tra poco dopo il salto, e ci riferiamo soprattutto ad iOS 7, sono arrivate dopo tanto, forse troppo tempo. Una su tutte? Control center, evoluzione in stile Apple di SBSetting. Da autunno, quando il nuovo software per dispositivi portatili sarà disponibile per tutti, il jailbreak sarà sostanzialmente inutile. Vediamo tutte le novità, soprattutto legate ad iOS 7.


1ee8b602-2619-4b4c-b82f-0a7e84a566fe-530x297.png



Iniziamo col dire che il nuovo software per iPhone, cosa di cui ci occuperemo per la maggior parte di questo articolo, è bello sì, ma non lo sarà mai oggettivamente. Del resto la bellezza è estremamente soggettiva. Di certo possiamo affermare che iOS 7 è minimalista, forse troppo. Per questo motivo, ogni riferimento all’estetica, lo diciamo subito, è fuori da queste righe. Ognuno potrà dire la sua nei commenti. Altra certezza è che Apple ha attinto a pienissime mani dalle varie applicazioni che sono comparse in questi anni su Cydia.
Partiamo dalle icone. La caratteristica è che avranno una forma tridimensionale, per intenderci simile all’effetto che è possibile con 3D board da Cydia. Sarà possibile inserire uno sfondo animato in ogni parte del sistema operativo. Durante la presentazione è stato dato particolare risalto all’applicazione Meteo, dove per ogni città avremo la situazione meteo live con relativa animazione


design_functional_gallery1-530x247.jpg



Tastiera e diverse finestre diventeranno trasparenti, restituendo un effetto sfocato di sfondo.
Il notification center è ora disponibile anche nella lockscreen, ma sempre facendo uno swipe dall’alto verso il basso. Non è dato sapere se funzionerà davvero come intelliscreen, per intenderci, (lo speriamo davvero) o nel modo sostanzialmente inutile di ora.
È stato introdotto un nuovo multitasking, anche qui Cydia docet. Premendo due volte il tasto home appariranno delle anteprime delle applicazioni in background che sarà possibile gestire attraverso swipe destra e sinistra. Caratteristica del multitasking, inoltre, è che ora tutte le applicazioni ne gioveranno.
Control center è forse la novità funzionale più succosa. Non c’è molto da dire, è pressoché una rivisitazione di SBSetting. Si attiva con un menù a tendina dal basso con un swipe verso l’alto. Avremo le icone per attivare/disattivare la modalità aereo, il wifi, il bluetooth, modalità non disturbare, blocco rotazione. Potremo poi gestire la luminosità, i media e avremo la possibilità di attivare quattro applicazioni in basso, un po’ come se fosse un ulteriore dock (almeno così pare). Non sembra esserci la possibilità di modificare ulterioremente questo control center, ce lo auguriamo vivamente. Per esempio, sarebbe interessante poter introdurre la possibilità di attivare/disattivare il GPS.

ios72-530x344.jpg


iRadio. Non c’è la radio, e credo che a questo punto mai ci sarà. Per un amante come me di “Tutto il calcio minuto per minuto” e di altri programmi radiofonici non c’è pace. Tuttavia, grazie all’accordo che Apple ha stretto con Sony, potremo avere in sostanza un enorme database di musica on-air. Se ci fossero connessione internet ovunque e offerte dati flat illimitate, addio ipod! Potremo scegliere i brani che vorremo ed ascoltarli in streaming. Un enorme jukebox ambulante. Se ci penso, roba impensabile solo dieci anni fa!


Safari. Il browser made in Apple ci regala qualche novità di rilievo. Innanzitutto sarà a schemo intero. Avremo la possibilità di passare da una pagina visitata all’altra non più attraverso le freccette in basso a sinistra, ma grazie a swipe. Saranno presenti dei tab (nella foto) in stile “edicola” per scorrere le varie finestre aperte. Quando salveremo le pagine da leggere, poi, avremo un elenco con le varie anteprime sia testo che foto.

sfari-ios-7-530x488.png


AirDrop. Questa applicazione permetterà di condividere a distanza le proprie foto all’interno della stessa rete senza fili. Una applicazione, in tutta onestà, senza infamia e senza lode.
Sono state notevolmente migliorate le applicazioni Mappe, iMessage, Mail, Fotocamera e Calendario. Tuttavia, nessuna grande novità è di rilievo, ma grandi migliorie estetiche che ne migliorano l’usabilità (soprattutto nel Calendario) e la personalizzazione (come nelle foto, ora più customizzabili).
Ora, permettetemelo, un parere personale. Ho letto in diverse parti sul web che iOS 7 “spazzerà via tutto e tutti”, è un sistema operativo “stratosferico e funzionalissimo” nonché “modernissimo”. Dunque, non c’è dubbio che passi in avanti, e tanti, ne siano stati fatti. Soprattutto alla luce di un sistema operativo che punta a quattro cose: sicurezza, leggerezza, maneggevolezza estrema, risparmio di risorse per il telefono. Si dice da sempre che è l’ottimizzazione del rapporto hardware/software che fa la differenza. Ebbene, a parte l’estetica credo che questo sistema operativo, oltre ad avere le solite “fricchettonate” abbia strizzato l’occhio da una parte ai jaibreak-maniac e dall’altra a chi vuole avere un sistema operativo che fa della propria chiusura una garanzia di affidabilità da minacce esterne. Intediamoci, non esiste un Android, che io sappia, che sia stato compromesso da un virus. Ma di certo la Apple tende a mantenere chiuso il suo software proprio al fine di evitare danni a questo livello. È una scusa? Può darsi. La maturità della Mela è ancora bel lungi dal raggiungere l’apertura “mentale” di Android (concedetemi questa licenza poetico-narrativa), ma con questo lavoro gli Apple user sentiranno meno imbarazzo nell’usare il sistema operativo di Cupertino, o no?
Comunque sia, iOS 7 uscirà ad autunno, verosimilmente con la presentazione dei nuovi iPhone. Per gli sviluppatori, invece, la prima beta è già disponibile da oggi.

Fonte:batista70phone.com
 
Oddio....un motivo in più per non comprare un device apple. Veramente pessimo, era di sicuro meglio prima. Ora la grafica è veramente brutta....Io sono del parere che se andranno avanti cosi, Android gli supererà poi staremmo a vedere chi sarà a ridere: se Google o Apple :emoji_relieved:

Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatalk 2
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

Oddio....un motivo in più per non comprare un device apple. Veramente pessimo, era di sicuro meglio prima. Ora la grafica è veramente brutta....Io sono del parere che se andranno avanti cosi, Android gli supererà poi staremmo a vedere chi sarà a ridere: se Google o Apple :emoji_relieved:

Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatalk 2

Non so se ci hai fatto caso, ma guarda questa foto:

7208_10200483061213741_1084851343_n.jpg


Noti qualcosa di strano? No? Sono le icone di Symbian!!!! Le stesse :censurato: icone!

Oltre a questo, hanno totalmente rimosso l'interfaccia 3D!! Basandosi su una grafica più leggera. Sai, sennò da dove deve uscire la solita scusa, "10 volte più veloce di iOS 6" :|

Apple, sentite il mio consiglio, RITIRATEVI!
 
Ultima modifica:
Ahahah non ci avevo fatto caso. O meglio avevo già visto lo stike delle icone ma senza fare memoria su dove le avrei potute vedere. Comunque resto sempre del parere che è migliore android. Ps: grazie al cavolo che se tolgo funzioni, è più leggero. Che furbi.

Inviato dal mio Samsung Galaxy SII con Tapatalk 2
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

E invece iOS7 è uno dei pochi major update davvero interessanti, la grafica è soggettiva ma a me piace anche tanto.
Questa volta hanno veramente lavorato bene, devo essere sincero.

Io ho già installato una leaked sull'iPhone 5 di un mio amico e l'ho provata abbastanza, sono soddisfatto del lavoro fatto.
PS: Anche io preferisco 100 volte Android ma non puoi dire che sia migliore di iOS perchè non è vero, se parliamo di specifiche e sul piano tecnico stai sicuro che iOS sta messo sicuramente meglio per ovvi motivi.
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

Io ho sia Android che iOS, mitrovo bene con entrambi però se devo dire la verità riguardo questa nuova versione di iOS, è davvero carina!
E poi come detto da Gatsu secondo me iOS è meglio di Android anche se comunque sono entrambi ottimi OS.
Non vedo l'ora di provarlo sul mio iPad.. :soso:
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

Devo dire che Apple è stata davvero brava, si a copiare però.
- Le icone sono come Symbian, ma anche molto simili se non identica alla MIUI.
- Blocco schermo copiato da Windows phone, e anche il task manager.
- I toogle copiati da Android.
Ma per favore, altro che SO del momento, è tutto scopiazzato da altri sistemi mobili.
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

Anche se tutto è stato copiato, devo dire che Apple si sta impegnando in questi tempi.
 
Riferimento: iOS 7 - Novità

Ragazzi, invece la Apple sta facendo un ottimo lavoro. Bhè, è vero che ha copiato, ma anche la Samsung in precedenza l'ha fatto! Questo iOS mi piace...