ROMA - Fine delle anticipazioni, "rumors" più o meno ufficiali che dallo scorso febbraio affollano la rete tanto da essere presenti in centinaia di milioni di pagine web.L'iPad Mini, l'ultimo nato di casa Apple, viene svelato al pubblico a Saint José, in California, segnando l'ingresso della casa fondata dal compianto Steve Jobs in una fetta di mercato in cui finora avevano predominato i competitor. Apple svela anche i suoi nuovi Mac.
L'iPad mini. Apple ha venduto 100 milioni di iPad. Lo afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, sottolineando che la soglia dei 100 milioni è stata raggiunta in soli due anni e mezzo. E l'iPad rappresenta oggi il 91% del traffico web dei tablet, sottolinea il numero 1 di Cupertino: così comincia il lancio della quarta generazione di iPad: è l'atteso iPad mini. «Si può tenere in una mano», dice il capo del marketing di Apple, Phil Schiller.
Le caratteristiche. L'iPad mini è disponibile in bianco e in nero, è sottile 7,2 millimetri e ha uno schermo da 7,9 pollici. Lo afferma il capo del marketing di Apple, Phil Schiller. Rispetto al "fratello maggiore" è el 23% più sottile e del 53% più leggero; lo schermo ha la stessa risoluzione (1024x768 pixel) e la batteria ha una durata di 10 ore.
Il prezzo di partenza dell'iPad mini sarà di 329 dollari per la versione di base Wi-Fi da 16GB. Il nuovo tablet arriverà a costare fino a un massimo di 659 dollari e sarà possibile pre-ordinarlo dal 26 ottobre anche in Italia. Prime consegne della versione basic dal 2 novembre, due settimane dopo cominceranno quella della versione cellulare.
Il nuovo tablet. L'iPad mini è "e-reader" più evoluto, e va a competere soprattutto con i prodotti nati per leggere semplicemente i libri ma ormai più che dignitosi anche come tablet, ad esempio i Kindle Fire di Amazon che hanno il 22% del mercato di questi 'piccoli tablet'. Apple dovrà vedersela con il già citato Kindle Fire HD costa 199 euro nella versione base, mentre un altro concorrente temibile, il tablet Samsung Galaxy Tab 2, ha una versione base che parte da 299 euro. Proprio la casa coreana, ormai la più acerrima rivale di Apple, starebbe per lanciare una versione del suo tablet Nexus da 7 pollici ad appena 99 euro.
Il rischio, affermano alcuni esperti, è che il nuovo iPad Mini finisca per erodere quote di mercato più che altro al suo fratello maggiore: «Riteniamo che un iPad più piccolo finirebbe col cannibalizzare un milione di iPad regolari a dicembre, ovvero l’equivalente del 20% sul totale - afferma ad esempio Gene Munster della banca di investimenti Piper Jaffray - Per questa ragione, ogni cinque milioni di iPad più piccoli, ne perdono uno di quelli standard».
Il nuovo Macbook è il primo personal computer e laptop negli Stati Uniti e cresce a un ritmo più veloce del mercato. Lo afferma Schiller, presentando il nuovo Macbook Pro con Retina display da 13 pollici . «È il più leggero della storia Macbook», sottolinea. «Il MacBook Pro 13 è in assoluto il nostro Mac più apprezzato, e oggi lo abbiamo totalmente reinventato con un nuovo design sottile e leggero, veloce archiviazione flash e uno splendido display Retina» afferma Schiller.
Le specifiche tecniche. Il nuovo MacBook Pro racchiude oltre 4 milioni di pixel nel suo display Retina da 13 pollici, quasi il doppio rispetto ad un televisore HD. Il MacBook Pro 13 pollici con display Retina monta processori Intel Core i5 a 2,5GHz con la possibilità di scegliere i più veloci processori Intel Core i7 a 2,9GHz , grafica Intel HD Graphics 4000, 8GB di memoria a 1600MHz e fino a 768GB di storage flash. Rispetto al "cugino" da 15 pollici è più sottile del 20% e pesa circa 400 grammi in meno. Il prezzo parte da 1699 dollari.
Il Mac Mini. Schiller ha lanciato anche il nuovo Mac Mini (ha lo stesso design della precedente versione, ma è dotato di Ivy Bridge. «Sapevate vero che ci sarebbe stato qualcosa con la parola mini nel nome no?», ha scherzato Schiller, riferendosi alle indiscrezioni sull'iPad Mini.
Fonte: ilmessaggero
Trailer ipad mini:
[yt]XSP5zTyWbm8[/yt]