L'Estate si avvicina, le giornate diventano sempre più calde e torna la voglia di mettersi in forma.
Andare a correre con il supporto degli MP3 è gradevole ma potrebbe non essere abbastanza. Tutti coloro che vorrebbero l'ausilio di un personal trainer, ma che non intendono spendere soldi, una soluzione ce l'hanno: possono farsi aiutare dalle applicazioni per smartphones.
Le apps a disposizione sono migliaia; per aiutare i lettori nella scelta, ricordando che lo scorso sabato abbiamo parlato delle fitness apps per i telefonini Nokia, in questo articolo proponiamo le applicazioni fitness consigliate per i dispositivi Apple iOS (iPhone, iPad, iPod touch).
1. Il Tuo Peso Ideale (disponibile gratuitamente, indirizzo )
Numero 1 nella categoria Salute e Forma Fisica, per mesi, in più di 20 paesi, tra i quali Spagna, Italia, Germania e Svizzerra, l'app calcola il peso ideale e offre risultati in base all'età e alla statura, basandosi sull'indice di Massa Corporea (raccomandato dai medici) e sui gusti popolari. E' compatibile con dispositivi iOS versione 3.0 o successive.
La versione Plus+ include anche un’interfaccia che permette di seguire le variazioni di peso e dell’IMC. La tabella di pesi che usa questa app non è riferita ai bambini, alle donne in gravidanza e ai culturisti.
La guida delle applicazioni fitness consigliate per i dispositivi Apple iOS continua con RunKeeer e con Contacalorie. Nella pagina successiva, quella finale, invece avremo a che fare con Yoga e con un'app dedicata ai ciclisti.
2. RunKeeper (disponibile gratuitamente, indirizzo )
Tramite la connettività GPS l'app tiene traccia dei propri spostamenti durante la corsa, consentendo al termine dell'attività sportiva di comparare i risultati e di controllare le proprie prestazioni. RunKeeper è molto utile ed è caratterizzata anche da una gradevole interfaccia utente.
Le funzioni a disposizione sono diverse: è possibile trasferire i dati online sul sito runkeeper.com per controllare i progressi, seguire i propri itinerari sulla mappa, condividere le prestazioni con gli amici sui social network, abbinare i dati dal cardiofrequenzimetro (opzionale), eccetera.
3. Contacalorie di FatSecret (disponibile gratuitamente, indirizzo )
Un sistema complementare per ottenere risultati con l'attività fisica sta nel controllare l'apporto calorico di quello che si mangia. Questa app consente di trovare le informazioni nutrizionali degli alimenti mangiati e di tenerne traccia tramite il diario alimentare.
Contacalorie mette anche a disposizione uno scanner per il codice a barre, il Diario dell'Attività fisica per tener traccia delle calorie bruciate, il Calendario della Dieta per vedere le calorie consumate, un tieni-traccia del peso e un Diario per registrare i propri progressi.
In questa ultima parte della guida delle apps fitness consigliate per iPhone, iPod touch e iPad dedichiamo l'attenzione allo Yoga e agli appassionati di ciclismo.
4. Yoga Gratuito per iPad (disponibile gratuitamente indirizzo )
L'app è disponibile in versione HD e calza perfettamente con l'ampio schermo di iPad. Mette a disposizione 200 posizioni con istruzioni (audio e video) dettagliate e foto, un programma predefinito elaborato da un maestro di yoga e consente di stabilire programmi individuali in modo facile e rapido.
Sono a disposizione anche delle funzioni extra che consentono di esplorare le ultime esercitazioni per tenere la traccia delle proprie attività e di essere motivati con le citazioni di famosi maestri di yoga. La versione italiana dell'applicazione è ancora in fase di sviluppo; finchè non è pronta, i contenuti sono in inglese.
5. Bike Free (disponibile gratuitamente, indirizzo )
L'applicazione è dedicata a tutti gli amanti della bici che intendono monitorare i loro percorsi, conoscere le calorie bruciate e avvalersi del supporto di grafici, dello storico degli allenamenti e di altre statistiche. Basta inserire i propri dati personali per impostare lo stato fisiologico di base.
Dopo ogni uscita si possono inserire i dati nel percorso su iPhone (data, luogo, km percorsi, dislivello, etc). Altrimenti è possibile portare con se iPhone e sfruttare il modulo GPS per memorizzare i dati automaticamente (in questo caso il consumo di batteria è molto più elevato).
Con la versione gratuita dell'applicazione è possibile registrare cinque corse senza l'ausilio del GPS e si possono archiviare i dati di una sola bici.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Ultima modifica: