- 24 Marzo 2010
- 166
- 0
- Miglior risposta
- 0
Il termine "Ipnosi" (dal greco "Hypnos", sonno) fu introdotto da James Braid nella prima metà del 1800 per le analogie che a quel tempo sembravano esserci fra le manifestazioni del sonno fisiologico e quelle che si avevano in quella condizione particolare che si pensava creata dai magnetizzatori.
L'ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica del soggetto. È una condizione particolare di funzionamento dell'individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni sia fisiche, sia psichiche e sia di comportamento.
In particolare "oggi sappiamo che l'ipnosi non è altro che la manifestazione plastica dell'immaginazione creativa adeguatamente orientata in una precisa rappresentazione mentale, sia autonomamente (autoipnosi), sia con l'aiuto di un operatore con il quale si è in relazione".
È inoltre opportuno differenziare i termini: ipnosi e ipnotismo, intendendo con "ipnosi" lo stato particolare, psicofisiologico del soggetto e con "ipnotismo" la metodica e le tecniche impiegate dall'ipnotizzatore per realizzare l'ipnosi.
Attraverso l'ipnosi o l'autoipnosi è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva del soggetto. In termini scientifici di solito si tende a restringere il campo di definizione dell'ipnosi alla gestione consapevole di tale processo.
[video=youtube;Eyan_AlhJts]http://www.youtube.com/watch?v=Eyan_AlhJts&feature=related[/video]
[video=youtube;FlMeg4jgM-A]http://www.youtube.com/watch?v=FlMeg4jgM-A&feature=related[/video]
[video=youtube;FlMeg4jgM-A]http://www.youtube.com/watch?v=FlMeg4jgM-A&feature=related[/video]
Che ne pensate dei video postati?
Fonti scritte :
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Video : Le Iene.