Info Itachi

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Itachi
images


Itachi Uchiha (うちは イタチ, Uchiha Itachi) è stato un criminale ricercato di livello S di Konoha. Il suo è un nome con cui ci si riferisce ad un animale fastidioso, generalmente tradotto con "donnola". Nella mitologia giapponese, le donnole sono animali che simboleggiano sfortuna e morte. Era in coppia con Kisame Hoshigaki, col quale si era recato al Villaggio per rapire Naruto Uzumaki per prendere la Volpe a Nove Code, ma in realtà venuto soltanto con l'intento di vedere il suo fratellino. Questo personaggio è stato, per gran parte della serie, uno dei maggiori antagonisti del protagonista del manga, Naruto. Egli aveva ucciso tutti i componenti della sua famiglia apparentemente senza un motivo, ad eccezione del fratello minore Sasuke. Successivamente venne scoperto che Itachi non fu solo lui a sterminare il clan poichè da solo perfino di notte non ce l'avrebbe fatta, essendo troppo preso dal suo buon cuore. Venne difatti aiutato da Tobi.

Storia
Itachi era un ninja del Villaggio della Foglia. Dopo aver assistito alla Terza Guerra Mondiale Ninja a soli 4 anni divenne un pacifista devoto a Konoha. Già all'età di 7 anni fu promosso dall'accademia ninja come primo della classe ed a 8 anni padroneggiava già l'abilità innata del Clan Uchiha: lo Sharingan. Raggiunse poi il grado di Chunin e dopo appena 6 mesi divenne capo della Squadra Speciale ANBUa 13 anni. Per non rischiare un nuovo conflitto, quando gli Uchiha progettarono un colpo di stato, Itachi, invece di supportare il clan, agì a favore del villaggio: secondo gli ordini dei consiglieri Koharu Utanane e Homura Mitokado e di Danzo Shimura, il ninja sterminò, con l'aiuto di un appena acquisito Sharingan Ipnotico, tutti i suoi parenti, eccetto suo fratello. Dopo il massacro Itachi accettò di diventare un criminale allo scopo di salvaguardare il buon nome degli Uchiha per Sasuke, fuggì da Konoha e in seguito si unì all'Organizzazione Alba.

Originariamente, Itachi fece coppia con Orochimaru, durante le missioni di ricognizione di Alba. Un giorno, però, il ninja leggendario, che aveva sempre desiderato di utilizzare il corpo di Itachi come contenitore per la sua Tecnica dell'Immortalità per poter ottenere lo Sharingan, cercò di sconfiggerlo, senza riuscirci proprio a causa dello Sharingan. Orochimaru allora lasciò l'Organizzazione, per prepararsi all'offensiva contro Konoha. Dopo la morte del Terzo Hokage, Itachi tornò al villaggio con Kisame Hoshigaki (suo nuovo compagno di viaggio, dopo Orochimaru) sia per catturare Naruto per conto dell'Akatsuki, sia per verificare che il fratello fosse al sicuro. Qui si scontra con Kakashi Hatake, sconfiggendolo. All'arrivo di Gai Maito i due criminali lasciano il posto e riprendono le ricerche di Naruto che nel frattempo sta per partire con Jiraiya alla ricerca di Tsunade. Quando i due sono sul punto di catturare Naruto interviene Sasuke, giunto per uccidere il fratello , ma viene facilmente messo fuori combattimento. Tuttavia arriva sul posto Jiraiya che tenta di mettere in fuga i due di Alba, non sapendo che in realtà Itachi non fosse malvagio. Nella seconda parte del manga Itachi utilizza il 30% del suo Chakra per la Tecnica di Conversione della Forma di Pain e fronteggia Kakashi, Naruto, Sakura e Chiyo con lo scopo di rallentarli e permettere la completa estrazione dal corpo di Gaara del demone del Tasso a una coda. La copia viene sconfitta da Naruto.

In seguito il nukenin viene trovato da Naruto, alla ricerca di Sasuke. In breve il jinchuriki viene intrappolato in un Genjutsu e, dopo una discussione, Itachi gli trasferisce parte del suo potere, con la speranza che non debba mai usarlo, in previsione di un possibile scontro tra Naruto e Sasuke.

Poco dopo il membro di Akatsuki incontra Sasuke e gli intima di recarsi nel rifugio segreto degli Uchiha, dove potranno concludere lo scontro.

Dopo un duro combattimento Itachi prevale, ma quando arriva davanti al fratello e dopo avergli donato, a sua insaputa, l'Amaterasu, sorride e crolla a terra, stroncato da una malattia che da tempo lo perseguitava. Vedendo il membro di Alba morente, Sasuke sorride e crolla anche lui. Quando ormai le fiamme dell'Amaterasu li stanno per travolgere, arriva Tobi che li porta via entrambi.

Quindi Tobi rivela al giovane Uchiha la verità su Itachi, che acquisisce lo Sharingan Ipnotico e decide di distruggere la Foglia per vendicare il fratello.

Poco dopo lo scontro con Danzo, Sasuke rivela a Tobi di volersi trapiantare gli occhi di Itachi per poter uccidere nel pieno delle forze il suo ex-compagno del Team 7.

In occasione della Quarta Guerra Mondiale Ninja, Itachi è stato resuscitato dall'Edo Tensei di Kabuto Yakushi insieme a Sasori, Kakuzu, Deidara e l'ex leader Nagato. Dopo che lui e Nagato combattono Naruto e Killer Bee che hanno incontrato mentre i due si dirigevano verso il campo di battaglia, Itachi riesce a liberarsi dall'Edo tensei di Kabuto sfruttando il corvo che aveva donato a Naruto, ossia Kotoamatsukami la tecnica dello sharingan ipnotico di Shisui Uchiha che controlla il bersaglio senza che questi se ne accorga. Quindi aiuta Naruto e Killer Bee a battere Nagato che Itachi stesso trafigge con la spada totsuka intrappolandolo in un genjustu eterno. Mentre si sta recando da Kabuto per fermare l'Edo Tensei, Itachi, incontra Sasuke e gli chiede di aiutarlo a patto di parlare in seguito.

Itachi trova il rifugio di Kabuto grazie a Nagato, che era riuscito a percepire chi e dov'era colui che lo manovrara attraverso l'Edo Tensei. Anche Sasuke giunge nel nascondiglio di Kabuto e subito prova ad uccidere quest'ultimo, Itachi però lo ferma dicendo che prima deve sciogliere l'Edo Tensei, in modo da far scomparire Madara Uchiha. Kabuto si rivela più forte dei due fratelli messi insieme, in quanto riesce ad usare le abilità di Suigetsu e Karin grazie al trapianto di alcune delle loro cellule, in oltre egli riesce anche ad attivare la Modalità Eremitica, seppure sia una versione differente da quella di Naruto. Tuttavia Itachi, attraverso l'uso di Izanami, fa sprofondare il nemico in un Genjutsu e gli fa comporre i sigilli di rilascio dell'Edo Tensei, disattivando così la tecnica. Prima di scomparire Itachi chiede scusa al fratello minore, dicendo che se non gli avesse raccontato tutte quelle bugie, probabilmente Sasuke sarebbe stato capace di evitare il colpo di stato degli Uchiha semplicemente parlando con i loro genitori.

Capacità Ninja
Itachi, sin da piccolo, era dotato di un talento incredibile. All'accademia aveva sempre il massimo dei voti in qualunque disciplina: egli, infatti, si diplomò all'età di sette anni, nell'arco di un solo anno. Alla stessa età è probabile che abbia appreso anche l'Arte del Fuoco (Katon) e, da quel che si capisce dalle affermazioni di suo padre Fugaku Uchiha, riuscì ad utilizzare la Palla di Fuoco Suprema al primo tentativo. All'età di soli 8 anni attivò e imparò ad usare lo Sharingan, a 10 anni divenne Chunin e, dopo essere diventato Jonin all'età di 13 anni, entrò nella squadra ANBU, diventandone presto il capitano. Alcuni anni dopo, uccise il suo migliore amico Shisui Uchiha per ottenere il Mangekyou Sharingan e, successivamente, sterminò insieme a Tobi il suo stesso clan ad eccezione del fratello Sasuke.

La grande abilità di Itachi è estesa in ogni ramo del combattimento: sia nel Ninjutsu che nel Taijutsu è tra i migliori ninja del manga, mentre nel Genjutsu è, indubbiamente, il personaggio più potente visto finora; la forza delle sue tecniche illusorie ha dell'incredibile, soprattutto lo Tsukuyomi, il Genjutsu del Mangekyou Sharingan,oppure il Genjutsu eterno della Spada Totsuka. I suoi occhi, inoltre, gli permettono di sconfiggere persino i potenti Genjutsu di Orochimaru. I pochi che sono in grado di contrastare la sua abilità nelle arti illusorie sono i possessori di uno Sharingan enormemente sviluppato, finora il solo che si è dimostrato all'altezza di contrastare e anche di eludere i suoi genjutsu è il fratello minore Sasuke (tenendo conto che Itachi ha trattenuto i propri poteri nel loro scontro). Itachi è capace di lanciare Genjutsu piuttosto potenti persino con un solo dito, anche se non sono minimamente paragonabili a quelli dello Sharingan. In quanto al Taijutsu, Itachi è anche qui abilissimo: la sua rapidità è eguagliabile da pochissimi personaggi, la precisione e l'utilizzo nelle armi come shuriken e kunai sono magistrali sin da quando era un ragazzino. Un'altra spiccata dote di Itachi è la sua velocità nel formare i sigilli: persino Kakashi, con il suo Sharingan, non è riuscito a seguirne i movimenti quando ha utilizzato l'Artiglio Proiettile. Non solo, Itachi è capace di usarli e di combattere nel taijutsu contemporaneamente: anche se contrasta un avversario nel corpo a corpo è talmente veloce con le mani da poterlo fronteggiare e allo stesso tempo eseguire le tecniche. Itachi, però, ha un punto debole: la resistenza, ciò è dovuto probabilmente al prolungato uso del Mangekyou Sharingan (che gli ha danneggiato molto la vista) e alla misteriosa malattia della quale era malato da tempo. Sta di fatto che ha battuto Sasuke da malato, praticamente ormai cieco, trattenendosi e dopo aver rinunciato a una parte dei suoi poteri che aveva donato a Naruto; per non parlare di quando ha attivato Susanoo, arma che, come affermato da Zetsu, ne rende imbattibile l'utilizzatore grazie allo specchio di yata e alla spada sigillante Sakegari Totsuka no Tsurugi, ( solo Itachi sembra essere in possesso di queste armi in dotazione al suo susanoo ) Due armi che permettono una di respingere qualsiasi attacco e l'altra di sigillare un avversario quando viene colpito (annienta prima la tecnica dell'Idra di Orochimaru, e poi il Sannin stesso in pochi secondi).

oltre al Susanoo ( ben piu potente rispetto alla versione del fratello Sasuke che non è dotata delle stesse armi ) Itachi puo anche utilizzare la tecnica dell' Amaterasu, ovvero delle fiamme nere che partono dal suo occhio e bruciano ogni cosa su cui Itachi posa lo sguardo. Questa tecnica ha due punti di forza il primo è che è quasi impossibile da schivare e ben pochi ninja potrebbero farlo, e il secondo è che le fiamme nere bruciano per 7 giorni e 7 notti prima di spegnersi. Anche se Itachi puo effettivamente decidere quando spegnerle tramite il suo occhio. Una volta che si viene colpiti sopravvivere è quasi impossibile a meno che non si disponga di tecniche quali il Kamui attraverso l'ntangibilità Obito da prova di poter sopravivere all'Amaterasu che proprio Itachi diede a Sasuke per eliminare il membro di Alba. Oppure è possibile sopravvivere tramite la sostituzione del serpente di Orochimaru. Il Sannin cambia pelle e vomita un corpo nuovo lasciando dunque l'involucro precedente a bruciare. Tuttavia l'Amaterasu è senza dubbio una tecnica spaventosamente potente con cui è possibile sconfiggere quasi tutti i ninja esistenti per quanto forti essi siano una volta colpiti le fiamme nere non danno scampo. Il Raikage ad esempio fu costretto ad amputarsi il braccio per scampare a questa recnica che lo aveva colpito proprio in quel punto.

Itachi possiede poi un altra tecnica L'zanami che è comunque una tecnica che ha un costo elevatissimo ovvero la perdità della vista di un occhio. Tuttavia in casi estremi puo rivelarsi utile. Venne sviluppata dagli Uchiha per contrastare l'uso di Izanagi altra tecnica proibita molto potente. tramite Izanami gli utilizzatori di Izanagi venivano liberati dal mondo illusorio che essi creavano poiche spesso lo usavano per fuggire dalla realtà e cio comportava che perdessero la retta viae il giusto cammino da seguire. Itachi utilizza Izanami per sconfiggere Kabuto e per darli una possibilità di accettare se stesso e fare cio che è giusto.

Altre immagini
itachi_uchiha1.png
Itachi-Uchiha-itachi-uchiha-22583585-1024-768.jpg
itachi-uchiha-itachi-uchiha-1306062-800-600.jpg

Fonte:wikipedia