Italia e Olanda non si fanno male

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
ITALIA 0 - 0 OLANDA

20091114224842-5852223.jpg


Finisce a reti inviolate l’amichevole tra Italia e Olanda. A Pescara, allo stadio Adriatico, nella sfida tra due delle protagoniste della prossima Coppa del Mondo FIFA in Sudafrica hanno nettamente la meglio le difese.

Indicazioni positive
Il Ct Marcello Lippi può comunque rallegrarsi per le indicazioni positive arrivate dalla prova di Antonio Candreva, esordiente numero 40 della sua gestione. Nella ripresa c’è stata anche la prima presenza in Azzurro di Davide Biondini, prima del giallo del gol di mano di Giampaolo Pazzini prima convalidato e poi annullato dalla terna arbitrale.

Formazioni
Lippi conferma l’esordio di Candreva, a centrocampo al fianco di Angelo Palombo, e si affida a un 4-2-3-1 con il terzetto formato da Mauro Camoranesi, Andrea Pirlo e Raffaele Palladino alle spalle di Alberto Gilardino. Modulo speculare per Bert van Marwijk, orfano dell’infortunato Wesley Sneijder dell’FC Internazionale Milano: dietro il terminale offensivo Robin van Persie giostrano Dirk Kuyt, Rafael van der Vaart ed Eljero Elia.

Infortunio a van Persie

Nei primi minuti sono subito protagonisti Candreva ed Elia, con due incursioni interessanti fermati dalle retroguardie avversarie. Poi Gilardino va al tiro ma, complice la pressione di Giovanni van Bronckhorst, non inquadra lo specchio. Al 12’ Giorgio Chiellini è tempestivo nella chiusura su van Persie in area di rigore: nell’occasione l’attaccante dell’Arsenal FC si infortuna ed è sostituito dal milanista Klaas-Jan Huntelaar.

Kuyt pericoloso

Al 20’ l’Olanda costruisce la miglior occasione del primo tempo: Kuyt, dopo una combinazione con Elia, conclude di destro ma manda fuori di un soffio. Candreva prova il tiro da fuori ma è deviato da Mark van Bommel, poi Palladino non impensierisce Maarten Stekelenburg. Dalla parte opposta tenta il tiro van der Vaart su punizione, ma Buffon fa buona guardia.

Palladino vicino al gol
La chance più ghiotta per l’Italia arriva al 40’. Su angolo dalla sinistra di Andrea Pirlo, Palladino “spizza” di esterno ma il pallone termina alto di un soffio. Poi una punizione del regista dell’AC Milan termina abbondantemente a lato. La prima conclusione della ripresa è di Nigel de Jong, che trova però la deviazione in angolo di un difensore Azzurro. Poi Lippi richiama Palladino e inserisce Giuseppe Rossi

Ottima ripartenza
Al 64’ l’Italia produce un’ottima ripartenza. Rossi serve a Candreva, che smista su Gilardino abile a lanciare di prima sulla fascia Grosso: sul cross del difensore della Juventus, arriva il tiro del suo compagno di club Camoranesi, liberato da van Bronckhorst. Inizia poi la girandola delle sostituzioni, dopo un colpo di testa alto sul primo di John Heitinga: entrano Biondini, Riccardo Montolivo, Pazzini, Domenico Criscito, escono Palombo, Candreva, Gilardino e Grosso. Tra i tulipani, Ryan Babel e Ibrahim Afellay rilevano Elia e van der Vaart.

Rete annullata
Nella fase finale è molto attivo Rossi, sfortunato su un paio di spunti. Poi l’Italia trova il gol: sul cross di Pirlo, Fabio Cannavaro rimette verso il centro della porta di testa e Pazzini in tuffo mette dentro. L’attaccante dell’UC Sampdoria tocca però nettamente con la mano e l’arbitro, dopo aver inizialmente convalidato, annulla. A Pescara finisce 0-0.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Me la sono persa, ma ho visto la sintesi. L'unica cosa bella; il tifoso entrato in campo con la maglia "Cassano in Nazionale!" :love:
 
Non me lo vista ma ho saputo che era stata piena di emozioni e che al 2° tempo l'Italia dominava quasi ._.
 
Non è andata male la Nazionale (e dire che giochiamo con l'Olanda!), mi è piaciuto Candreva :emoji_slight_smile:

Bravo anche Pazzini, perchè è stato corretto ed è andato a dire che il gol l'ha fatto con la mano :emoji_slight_smile:

Grandissimo quel tifoso che ha fatto invasione di campo con la maglia "Cassano in Nazionale" xD Però mi è piaciuto il fatto che gli hanno fatto fare il giro senza che la sicurezza lo uccidesse :emoji_alien:

Gli esordienti hanno giocato bene.

Ora aspettiamo Mercoledì, mi sembra ci sia una "rivoluzione" nella Formazione, come è successo nell'ultima partita di Pazzini dove hanno giocato un sacco di giovani e non veterani :emoji_alien:

Per chi non avesse visto l'Invasore:

[yt]OTb6nkKSC-k&feature=player_embedded[/yt]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Me la sono persa, ma ho visto la sintesi. L'unica cosa bella; il tifoso entrato in campo con la maglia "Cassano in Nazionale!" :love:

Quoto :emoji_relieved:

E' stata una partita noiosissma e gli unici spunti interessanti sono stati :

1.L'invasione di campo PACIFICA di un uomo con scritto sulla maglia : Vogliamo Cassano in Nazionale :emoji_relieved:

2.Il Goal di mano segnato da Pazzini il quale è stato onesto ad ammetterlo all'arbitro che inizialmente aveva convalidato il goal