
Sportmediaset propone quest'immagine dei calciatori italiani 'scappati' all'estero.
Portiere, Carlo Cudicini. 37 anni. Solo una presenza in Serie A (Lazio), per poi giocare in Premier League nel Chelsea e, ultimo, nel Tottenham.
Terzino destro, Aimo Diana. 33 anni. Non ha avuto tanta fortuna, ma ha registrato 13 presenze in Nazionale con una rete. Nasce nel Brescia, poi Parma, Sampdoria, Palermo e Torino. Quest'anno gioca in Svizzera, nel Bellinzona.
Difensore centrale, Salvatore Bocchetti. 24 anni. Due anni di Genoa, vola in Russia, nel Rubin Kazan. Cinque presenze in Nazionale.
Difensore centrale, Fabio Cannavaro. 37 anni. Il più famoso di tutti. Napoli, Juventus, Real Madrid, di nuovo Juventus. E poi? Al-Ahli. Club di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Voleva tornare nel Napoli, ma il Napoli non l'ha voluto. E' triste vedere il Pallone d'Oro e Campione del Mondo 2006 finire sul mercato in un club arabo.
Terzino sinistro, Domenico Criscito. 24 anni. Cresciuto nella Juventus, esplode nel Genoa. Lui e Balzaretti si contendono il ruolo di terzino sinistro nella Nazionale. Napoli e Inter lo volevano, ma lo Zenit offre di più. Niente da fare, se ne va in Russia.
Interno destro, Alberto Aquilani. 26 anni. C'era una volta il centrocampista che faceva impazzire Roma. Adesso non c'è più. Passato al Liverpool, delude, come la sua squadra. Sembra rinato nella Juventus, ma crolla, come la sua squadra. Adesso è di nuovo al Liverpool, ma il club inglese cerca di toglierselo di mezzo.
Centrocampista centrale, Tiberio Guarente. 25 anni. Retrocesso con l'Atalanta, decide di trasferirsi in Spagna, nel Siviglia. Quest'anno, però, trova poco spazio. Solo 7 presenze.
Interno sinistro, Enzo Maresca. 31 anni. Inizia all'estero, finisce nella Juventus, che lo manda in prestito. Esplode al Siviglia, ma poi si trasferisce all'Olympiakos, dove delude. Vorrebbe tornare in Italia, ma nessuno lo vuole. Finisce al Malaga.
Trequartista, Alessandro Rosina. 27 anni. Dopo cinque anni di Torino, passa allo Zenit. Questo gennaio è tornato in Italia, nel Cesena, ma è chiuso da Giaccherini e Jimenez. Torna in Russia.
Attaccante centrale, Giuseppe Rossi. 24 anni. Un ragazzo che segna in Premier, in Serie A, in Liga al debutto è impressionante. Parte dalle giovanili del Parma, per finire al Manchester United. Nel gennaio 2007, viene mandato in prestito al Parma. A 19 anni, salva il Parma con nove reti in diciannove partite. Il Parma non riesce a riscattarlo. Ci pensa il Villareal. Esplode lì, soprattutto nell'ultima stagione. Inter e Juventus potrebbero prendermelo, ma costa 30 milioni. Nessuno investe. Purtroppo.
Attaccante centrale, Mario Balotelli. 20 anni. Esplode nell'Inter, ma si trasferisce in Inghilterra, nel Manchester City, per continui dissidi con l'ambiente nerazzurro. Ha un grande talento, ma non ha la testa giusta. Peccato.