- 3 Aprile 2010
- 2.182
- 0
- Miglior risposta
- 0
A Bruxelles (diretta Rai1, 19.15) il ct mette in campo la squadra mondiale: la grande novità sarà Marchisio nel ruolo di trequartista, con Gilardino centravanti e Iaquinta e Di Natale punte esterne
SESTRIERE, 3 giugno - Si chiama Re Baldovino, dopo che nel 1994 si cercò di cancellare per sempre il vecchio Heysel. Ma a 25 anni dalla notte maledetta di Juve- Liverpool, stasera l'Italia è qui che giocherà il suo primo test verso il debutto mondiale contro il Paraguay, fissato per il 14 giugno. Lippi ha scelto il Messico per il test più probante in questa chiave. Tra due giorni, a Ginevra, contro la Svizzera, spazio a una squadra completamente rinnovata. Due partite per 22 giocatori su 23 in somma. Anzi di più. Perché è prevedibile che già stasera ci sarà spazio durante il match per qualcuno dei 5 esclusi, Cossu per esempio, come cambio di Iaquinta. Fino a sabato infatti i 28 azzurri saliti al Sestriere resteranno a di*sposizione del ct. Certo, il clima, al di là dell'ufficialità, non è proprio roseo. Martedì dopo cena, Lippi ha letto la lista dei 23 e ha chiosato: «Non ho intenzione di dare spiega*zioni per le esclusioni ma sono pronto a darne a chi me le chiederà» .
TOCCATA E FUGA
Nessuno lo ha fatto ma Rossi e Borriello hanno preso il taglio partico larmente male. I due ieri hanno evitato contatti esterni. E oggi anche loro faranno parte della comitiva azzurra impegnata in un autentico blitz: partenza in tarda mattinata, volo su Bruxelles, partita, rientro su Torino in nottata e di lì al Sestriere in altura. Sarà una partita partico*larmente complicata quella odierna, tra il peso del lavoro in quota di questi giorni, l'umore generale e i meccanismi tattici da regolare.
PROBABILE FORMAZIONE
Lippi comunque manderà in campo l'ossatura della nazionale che ha in mente per il debutto: un 4-2-3-1 con Buffon tra i pali, Maggio a destra e Zambrotta a sinistra (in attesa del rientro di Chiellini, che rimarrà oggi al Sestriere con Camoranesi) e Bonucci-Cannavaro in mezzo. Davanti a loro Pirlo e De Rossi, poi Iaquinta, Marchisio e Di Natale, più Gilardino. Possibili cambi Pepe per Di Natale e Pazzini per Gilardino.
Fonte: Corriere dello Sport
Secondo voi l'Italia cosa farà stasera?