Info Jaguar XKR-S Convertibile!

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.638
104
Miglior risposta
0
Jaguar XKR-S

La Jaguar XKR-S Convertible fa il suo debutto al Salone di Los Angeles. La nuova Gran Turismo Cabrio promette e si piazza già negli annali dell’azienda inglese come la decapottabile più veloce mai prodotta dal giaguaro. Design, meccanica e tecnologia stanno alla base dell’evoluzione della serie XK che ora si completa grazie alla XK, alla XKR e la XKR-S nelle versioni coupé e convertibile. Il lancio sul mercato è previsto per inizio 2012 in Inghilterra ad un prezzo di a 103.000 sterline, circa 120.000 euro.

Alcune caratteristiche

Il lavoro di Computational Fluid Dynamics effettuato su pista e nella galleria del vento hanno contribuito ai vari cambiamenti estetici e aerodinamici che caratterizzano la Jaguar XKR-S Convertible dalle sue sorelle. L’assetto è stato ribassato di 10mm, sono stati aggiunti spoiler e diffusore d’aria posteriori in fibra di carbonio, il nuovo paraurti presenta una presa d’aria più ampia e bassa, i bordi del paraurti provvedono a deviare l’aria sotto la vettura passando per i nuovi sottoporta. Le parti in metallo sono rifinite in nero lucido e i cerchi da 20 pollici, che montano gomme Pirelli P-Zero, sono forgiati in lega Vulcan e da questi spiccano le pinze dei freni Jaguar High Performance disponibili in rosso o canna di fucile. La struttura in alluminio del telaio della nuova inglese gli donano un’elevata rigidità torsionale pari a 16.500 Nm e un discreto peso di circa 1.800Kg a secco. Le sospensioni anteriori e posteriori sono state riviste e irrigidite, così come l’Active Differential è stato potenziato per ridurre la sensibilità dello sterzo con l’aumentare della velocità di marcia.

Motore
Il motore AJ-V8, ormai giunto alla sua terza edizione, è stato riconfermato su questo modello in una versione ulteriormente potenziata sfruttando il suo sistema d’iniezione diretta a getto guidato e la fasatura variabile delle valvole. Il risultato è di 550CV di potenza e 680 Nm di coppia, circa 40 CV e 55 Nm in più rispetto alla XKR. Le prestazioni complessive permettono all’auto di accelerare da 0 a 100Kmh in 4,4 secondi e la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 300Kmh. Tutta questa potenza comporta degli alti consumi pari a 19l/100Km sul percorso urbano e 8,6 in quello extraurbano, le emissioni anche sono elevati con valori di 292g/Km di CO2.

La macchina uscirà sul mercato, agli inizii del 2012.

Jaguar-xkrs-convertible-638x425.jpg

Fonte: auto.fanpage​
 
Riferimento: Jaguar XKR-S Convertibile!

Bellissima , Belle le Caratteristiche che hai inserito e anche la Intro :ok: