PERIODO 18 - 31 LUGLIO 2011
Non sembra certo da “chiusura estiva” il periodo estivo per i cinema nipponici nei quali arrivano anche nel caldo Luglio dei titoli di primo piano. I blockbuster di Hollywood (Transformers 3, Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, Cars 2) quasi monopolizzano il botteghino ma i film di animazione made in Japan si propongono e, pur con una distribuzione inferiore (quasi un rapporto 2:1 nelle sale), tengono bene il campo.
È il caso del film annuale dei Pokemon, stavolta dedicato alla recente serie Best Wishes (Nero e Bianco in Italia), che quest’anno esce in una doppia versione ciascuna dedicata a uno dei due Pokemon leggendari dell’ultima generazione. Ottima l’accoglienza del pubblico che porta già a un totale prossimo ai 20 milioni di euro.
Esce anche Naruto: Blood Prison, quinto film cinematografico dedicato a Naruto Shippuden. Questa volta il biondo ninja della Foglia si ritroverà imprigionato dietro l’accusa di omicidio e oltre a ciò si vedrà anche invischiato in un complotto.
Questi si aggiungono ai già presenti Kokuruko-Zaka Kara dello Studio Ghibli (arrivato ai 15 milioni di incasso), Fullmetal Alchemist, che pare assestarsi verso i 5 milioni, e Soreike! Anpaman.
Per i film “dal vivo” c’è da segnalare il buon andamento per Andalucia: Megami no Houfuku, e l’uscita del film in live Action dedicato a Nintama Rintarou, serie anime e manga di lungo corso, già uscito quest’anno con l’ultimo di una serie di film di animazione.
Fonte:
AnimeClick