Thread obsoleto [JAVA] Classe senza main ma con metodi e vettori

LoScroccone

Utente Assiduo
Autore del topic
26 Dicembre 2010
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Ciao ragazzi prima del problema vi descrivo cosa chiede il testo. Il testo dice: avente una classe madre Dipendente fare 1 classe figlia di nome DipendenteEsteso. Entrambe gestiscono come si puo intuire dal nome, dei dipendenti, con cognome, nome, anno assunzione ecc.. solo che dipendentiesteso gestisce in più i numero di figli . Poi una terza classe usaDipendenti che ha lo scopo di ''racchiudere il programma'' con il vettore della classe e i metodi. Infine una quarta classe per far partire il tutto.


1-Aggiungi dipendente, dopo aver selezionato il tipo.
2- Totale stipendi dei dipendenti e totale degli stipendi dei dipendentiestesi.
3- Importo dello stipendio piu' alto.
4- Importo dello stipendio medio.
5- presenza di un dipendente dato il suo codice.
6-elenco dei dipendentiestesi il cui numero di figli e' superiore a 3.
7- elenco dei dipendenti aventi una certa mansione e con piu' di 10 anni di servizio.
8- elenco dei dipendentiestesi con stipendio inferiore alla media (vedi punto 4) e con piu di 3 figli.
9- elenco dipendenti in ordine decrescente di stipendio.
10- elenco dipendenti in ordine alfabetico di nominativo (cognome e nome).


Prima classe Dipendente:
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Seconda classe DipendeteEsteso:
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Terza classe usaDipendenti:
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Quarta e ultima classe Definitiva:

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Ovviamente quoto @TBH che mi ha aiutato dall'inizio con Java :emoji_slight_smile:
Mi dice errore nella quarta classe e non capisco il perchè.. spero riusciate ad aiutarmi. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
@LoScroccone dato che si tratta di un vettore non puoi chiamare un metodo inesistente.
al massimo devi fare così :
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Ciao, ho risolto così

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- - - Aggiornato - - -

Adesso ho un altro esercizio e quindi un altro problema.

Il testo chiede:

Un supermercato fornisce ai suoi clienti una tessera che consente loro di accumulare punti in base alle spese effettuate. Il cliente può scegliere all’interno di un catalogo vari premi, ciascuno dei quali ha un costo definito in termini di punti. Realizza la classe Tessera che memorizza i dati del cliente (codice, cognomeNome, e il numero di punti accumulati). Al momento del rilascio della tessera, viene assegnato un punteggio di partenza di 10. Il metodo acquisto riceve come parametro l’importo della spesa e incrementa il punteggio di un punto ogni 10 € di spesa. Il metodo ritiraPremio riceve come parametro il numero di punti associati al premio e scala questi dal punteggio accumulato. Non esiste altro modo per modificare il punteggio, ma è possibile conoscere il numero di punti accumulati mediante il metodo getPunteggio. Al posto della normale tessera può essere rilasciata al cliente una tessera speciale denominata TesseraOro del tutto analoga alla precedente eccetto per il fatto che non riceve punti omaggio al momento del rilascio e non incrementa il punteggio per spese inferiori ai 100 €; per tutti gli importi superiori ai 100 € il cliente riceve 2 punti ogni 10 € di spesa. Implementa le due classi utilizzando il meccanismo dell’ereditarietà.
Implementa la classe TesseraPlatino che ha un comportamento analogo a TesseraOro ma che non assegna punti per spese inferiori ai 200 €, mentre per importi superiori assegna 3 punti per ogni
10 € di spesa.
Effettuare il testing della gerarchia di classi richiamando nel metodo main di un classe prova , nuovi oggetti nella gerarchia.


Costruire un programma per gestire in un supermercato una raccolta punti.

Io l'ho strutturato così
con Tessera
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TesseraOro
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TesseraPlatino

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usaTessera

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e Definitiva
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E mi da errore nel Definitiva.java..
 
Adesso ho un altro esercizio e quindi un altro problema.

Il testo chiede:

Un supermercato fornisce ai suoi clienti una tessera che consente loro di accumulare punti in base alle spese effettuate. Il cliente può scegliere all’interno di un catalogo vari premi, ciascuno dei quali ha un costo definito in termini di punti. Realizza la classe Tessera che memorizza i dati del cliente (codice, cognomeNome, e il numero di punti accumulati). Al momento del rilascio della tessera, viene assegnato un punteggio di partenza di 10. Il metodo acquisto riceve come parametro l’importo della spesa e incrementa il punteggio di un punto ogni 10 € di spesa. Il metodo ritiraPremio riceve come parametro il numero di punti associati al premio e scala questi dal punteggio accumulato. Non esiste altro modo per modificare il punteggio, ma è possibile conoscere il numero di punti accumulati mediante il metodo getPunteggio. Al posto della normale tessera può essere rilasciata al cliente una tessera speciale denominata TesseraOro del tutto analoga alla precedente eccetto per il fatto che non riceve punti omaggio al momento del rilascio e non incrementa il punteggio per spese inferiori ai 100 €; per tutti gli importi superiori ai 100 € il cliente riceve 2 punti ogni 10 € di spesa. Implementa le due classi utilizzando il meccanismo dell’ereditarietà.
Implementa la classe TesseraPlatino che ha un comportamento analogo a TesseraOro ma che non assegna punti per spese inferiori ai 200 €, mentre per importi superiori assegna 3 punti per ogni
10 € di spesa.
Effettuare il testing della gerarchia di classi richiamando nel metodo main di un classe prova , nuovi oggetti nella gerarchia.


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Io l'ho strutturato così
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E mi da errore nel Definitiva.java..
 
Adesso ho un altro esercizio e quindi un altro problema.

Il testo chiede:

Un supermercato fornisce ai suoi clienti una tessera che consente loro di accumulare punti in base alle spese effettuate. Il cliente può scegliere all’interno di un catalogo vari premi, ciascuno dei quali ha un costo definito in termini di punti. Realizza la classe Tessera che memorizza i dati del cliente (codice, cognomeNome, e il numero di punti accumulati). Al momento del rilascio della tessera, viene assegnato un punteggio di partenza di 10. Il metodo acquisto riceve come parametro l’importo della spesa e incrementa il punteggio di un punto ogni 10 € di spesa. Il metodo ritiraPremio riceve come parametro il numero di punti associati al premio e scala questi dal punteggio accumulato. Non esiste altro modo per modificare il punteggio, ma è possibile conoscere il numero di punti accumulati mediante il metodo getPunteggio. Al posto della normale tessera può essere rilasciata al cliente una tessera speciale denominata TesseraOro del tutto analoga alla precedente eccetto per il fatto che non riceve punti omaggio al momento del rilascio e non incrementa il punteggio per spese inferiori ai 100 €; per tutti gli importi superiori ai 100 € il cliente riceve 2 punti ogni 10 € di spesa. Implementa le due classi utilizzando il meccanismo dell’ereditarietà.
Implementa la classe TesseraPlatino che ha un comportamento analogo a TesseraOro ma che non assegna punti per spese inferiori ai 200 €, mentre per importi superiori assegna 3 punti per ogni
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E mi da errore nel Definitiva.java..

sei sicuro che non di nessun altro errore ??? che ide usi?

comunque stessa cosa di prima se usi un solo oggetto , non dichiararne un vettore ^^
 
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