Materiale preso da: Wikipedia
John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp (Owensboro, 9 giugno 1963), è un attore statunitense.
Ha ricevuto tre nomination all'Oscar per i film: "La maledizione della prima luna", "Neverland - Un sogno per la vita" e "Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street", e ha vinto il Golden Globe come miglior attore per quest'ultimo. Si può considerare uno tra gli attori più belli (anche se odia essere definito un "sex symbol"), nonché uno dei più richiesti del momento per la sua capacità recitativa. Attore di forte espressività è stato lodato da Vittorio Gassman.
BIOGRAFIA
John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp, è alto 1,78 m. Nasce il 9 giugno 1963 a Owensboro, in Kentucky; cresciuto in California, smise di studiare a 15 anni con la speranza di diventare un musicista rock: suonò con varie band, principalmente con i The Kids. Johnny Depp ha un fratellastro Danny, e due sorelle, Christie (sorella maggiore, che si prendeva cura di Johnny) e Debbie. La loro madre è una cameriera ed il padre è un ingegnere comunale. Ha due figli, Jack e Lily-Rose Melody, avuti dalla sua ultima compagna, Vanessa Paradis. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deppe o Dieppe che erano andati a vivere in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha più volte detto, scherzando, che l'origine del suo cognome in tedesco si traduce in idiota o sciocco (sempre in chiave scherzosa sostiene che esso sia realmente allineare alla sua personalità). La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee e anche il padre vanta lontane parentele con questo popolo.
Depp si trasferisce con la famiglia nella città costiera di Miramar, in Florida, poco dopo la morte del nonno, al quale era particolarmente legato, e che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica.
La madre gli regala una chitarra elettrica e Johnny, ragazzino chiuso e scontroso, forma la band "The Kids" che ottiene un buon successo in Florida. I genitori divorziano nel 1978 e Johnny va a vivere con la madre. Un anno dopo abbandona casa e scuola per andare a vivere nella sua auto con l'amico Sal Janco.
A vent'anni si sposa con Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids, e due anni dopo, già divorziati, partono insieme per Los Angeles, dove il nuovo fidanzato dell'ex-moglie, Nicolas Cage, lo incoraggia per primo a tentare una carriera come attore.
Johnny debutta, nel 1984, recitando in "Nightmare: dal profondo della notte" di Wes Craven. Dopo un paio di altre apparizioni sul grande schermo, nel 1987, ricoprendo il ruolo principale nella serie TV "21 Jump Street", al fianco dell'amico Janco, ottiene grande fama negli Stati Uniti.
Ma è tre anni dopo che a Johnny viene affidato il primo ruolo da protagonista sul grande schermo: sul set di "Edward mani di forbice" non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, ma anche un'importante relazione con Winona Ryder, per la quale si fa addirittura tatuare "Winona forever" sul braccio, che poi fa trasformare con un'operazione chirurgica in "Wino forever", cioè "ubriaco per sempre"! Dopo il successo del primo film in collaborazione con Burton, Johnny fu considerato un attore serio, stravagante e "dark"; continuò a scegliere ruoli non commerciali, che sorprendessero la critica continuando ad accumulare giudizi positivi. Negli anni successivi recita per Emir Kusturica, Lasse Hallström, Jim Jarmusch, Terry Gilliam, Roman Polanski e Robert Rodriguez, spesso al fianco di star come Marlon Brando o Al Pacino, oltre che ancora per Burton. Johnny, arrivato anche alla nomination all'Oscar prima con "La maledizione della prima luna" e, successivamente, con "Neverland - Un sogno per la vita", è anche famoso per la sua irruenza: egli, infatti, è stato arrestato due volte: per aver pestato dei paparazzi a Londra e per aver distrutto la stanza di un hotel a New York dopo un litigio con Kate Moss.
Infine nel 2005 Johnny ritorna a lavorare con il regista e grande amico Tim Burton in una doppia veste: in carne ed ossa per il film "La fabbrica di cioccolato" e come doppiatore di un personaggio modellato sulle sue fattezze in "La sposa cadavere", due successi di pubblico e critica.
Dopo relazioni con Winona Ryder e Kate Moss sembra aver trovato finalmente una compagna fissa: dal 1998 vive con l'attrice e cantante francese Vanessa Paradis, che gli ha dato anche due figli: Lily-Rose Melody nel 1999, alla quale l'attore è talmente legato da aver dichiarato di aver iniziato a vivere veramente solo dopo la sua nascita, e Jack nel 2002.
I due hanno scelto di vivere in campagna nel sud della Francia, nonostante Johnny possegga un castello alquanto singolare sulla Sunset Boulevard, appartenuto in precedenza a Bela Lugosi, che ha acquistato nel 1995 per una "modesta" cifra pari a 2 milioni e 300 mila dollari.
L'attore è anche il proprietario del Viper Room, un locale gestito da Sal Janco, che nel 1993 è stato, purtroppo, scenario della morte di River Phoenix, grande amico di Johnny. Possiede, inoltre, anche il Man-Ray, un altro locale nel centro di Parigi. Ultimamente è diventato proprietario di un'isola delle Bahamas, comprando la piccola Little Hall's Pond.
La musica rimane comunque una sua grandissima passione: ha suonato anche per alcuni brani del gruppo britannico degli Oasis, ad esempio fade in out.
FILMOGRAFIA (Attenzione: questa parte è soggetta a modifiche per essere continuamente aggiornata)
ATTORE
- Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), regia di Wes Craven (1984)
- Posizioni promettenti (Private Resort), regia di George Bowers (1985)
- Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone (1986)
- Cry-Baby, regia di John Waters (1990)
- Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
- Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare), regia di Rachel Talalay (1991)
- Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream), regia di Emir Kusturica (1993)
- Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah S. Chechik (1993)
- Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
- Ed Wood (Ed Wood), regia di Tim Burton (1994)
- Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
- Dead Man, regia di Jim Jarmusch (1995)
- Minuti contati (Nick of Time), regia di John Badham (1995)
- Donnie Brasco, regia di Mike Newell (1997)
- Il coraggioso (The Brave), regia di Johnny Depp (1997)
- Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam (1998)
- Los Angeles senza meta (L.A. without a map), regia di Mika Kaurismaki (1998)
- La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polanski (1999)
- The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta, regia di Rand Ravich (1999)
- Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
- The Man Who Cried - L'uomo che pianse (The Man Who Cried), regia di Sally Potter (2000)
- Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
- Chocolat, regia di Lasse Hallström (2000)
- Blow, regia di Ted Demme (2001)
- La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), regia dei fratelli Huges (2001)
- Lost in La Mancha (2002), regia di Keith Fulton e Louis Pepe
- Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003)
- C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), regia di Robert Rodriguez (2003)
- Secret Window, regia di David Koepp (2004)
- Si sposarono ed ebbero molti bambini, regia di Yvan Attal (2004)
- Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
- The Libertine, regia di Laurence Dunmore (2004)
- La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
- Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest), regia di Gore Verbinski (2006)
- Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At Worlds End), regia di Gore Verbinski (2007)
- Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2007)
- The Imaginarium of Doctor Parnassus - in produzione, regia di Terry Gilliam (2009)
- Sin City 2 - in pre-produzione
- The Rum Diary - in pre-produzione
- Sin City 3 - in pre-produzione
- Shantaram - in pre-produzione
REGISTA E SCENEGGIATORE
- Il coraggioso (The Brave) (1997)
DOPPIATORE
- La sposa cadavere: voce di Victor Van Dort (2005)
NEI FILM TV
- Slow Burn (1986)
NELLE SERIE TELEVISIVE
- 21 Jump Street (1987-1989)
- Top Secret (1998) narratore in due episodi:
# Scotland Yard
# The Mossad
- King of the Hill in un episodio del 2004:
# Hank's Back, in cui interpreta Yogi Victor
DOPPIATORI ITALIANI
- Doppiato da Riccardo Rossi in: Don Juan De Marco maestro d'amore, Il valzer del pesce freccia, Buon compleanno Mr. Grape, Donnie Brasco, Il mistero di Sleepy Hollow, La nona porta, La moglie dell'astronauta, Blow, C'era una volta in Messico, Secret Window, Neverland - Un sogno per la vita, Los Angeles senza meta
- Doppiato da Fabio Boccanera in: Nightmare: dal profondo della notte, The Man Who Cried - L'uomo che pianse, Chocolat, From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore, La maledizione della prima luna, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, The Libertine, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street
- Doppiato da Fabrizio Manfredi in: Edward mani di forbice
- Doppiato da Oreste Baldini in: Ed Wood, Minuti contati
- Doppiato da Vittorio De Angelis in: 21 Jump Street, Benny & Joon
- Doppiato da Mauro Gravina in: Dead Man, Il coraggioso
- Doppiato da Luca Dal Fabbro in: Platoon
- Doppiato da Alessio Cigliano in: Cry-Baby
- Doppiato da Christian Iansante in: Paura e delirio a Las Vegas
- Doppiato da Danilo De Girolamo in: Prima che sia notte
CURIOSITA'
- Nella classifica de "Le 100 Star più Sexy" della rivista Empire del 1995 è il numero 1.
- Nella classifica de "Le migliori Star del Cinema di tutti i tempi" della rivista Empire è il numero 67.
- Nel 1996 è comparso nella rivista People come uno tra le "50 Persone Più Belle Del Mondo".
- Suona la chitarra nella traccia "Fade In-Out" degli Oasis perchè dovette sostituire il chitarrista principale nonchè suo amico, Noel Gallagher, troppo ubriaco per suonare.
- Il tatuaggio con scritto Jack è dedicato sia a suo figlio che al pirata Sparrow. Inoltre ne ha uno anche sul cuore dove compare il nome di sua figlia.
- Ha organizzato il funerale al giornalista americano Hunter S. Thompson, suo grandissimo amico.
- Di rado guarda i suoi film, ad eccezione della trilogia dei Pirati dei Caraibi.
- Dopo molte nomination vince il Golden Globe per la sua interpretazione in Sweeney Todd.
- Ha sempre affermato che preferisce crescere i suoi figli in Europa, dicendo che è molto meglio degli USA.
- Odia essere definito una star e odia la mondanità.
- Grande amico di Iggy Pop, Keith Richards e Sean Penn.
John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp (Owensboro, 9 giugno 1963), è un attore statunitense.
Ha ricevuto tre nomination all'Oscar per i film: "La maledizione della prima luna", "Neverland - Un sogno per la vita" e "Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street", e ha vinto il Golden Globe come miglior attore per quest'ultimo. Si può considerare uno tra gli attori più belli (anche se odia essere definito un "sex symbol"), nonché uno dei più richiesti del momento per la sua capacità recitativa. Attore di forte espressività è stato lodato da Vittorio Gassman.
BIOGRAFIA
John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp, è alto 1,78 m. Nasce il 9 giugno 1963 a Owensboro, in Kentucky; cresciuto in California, smise di studiare a 15 anni con la speranza di diventare un musicista rock: suonò con varie band, principalmente con i The Kids. Johnny Depp ha un fratellastro Danny, e due sorelle, Christie (sorella maggiore, che si prendeva cura di Johnny) e Debbie. La loro madre è una cameriera ed il padre è un ingegnere comunale. Ha due figli, Jack e Lily-Rose Melody, avuti dalla sua ultima compagna, Vanessa Paradis. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deppe o Dieppe che erano andati a vivere in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha più volte detto, scherzando, che l'origine del suo cognome in tedesco si traduce in idiota o sciocco (sempre in chiave scherzosa sostiene che esso sia realmente allineare alla sua personalità). La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee e anche il padre vanta lontane parentele con questo popolo.
Depp si trasferisce con la famiglia nella città costiera di Miramar, in Florida, poco dopo la morte del nonno, al quale era particolarmente legato, e che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica.
La madre gli regala una chitarra elettrica e Johnny, ragazzino chiuso e scontroso, forma la band "The Kids" che ottiene un buon successo in Florida. I genitori divorziano nel 1978 e Johnny va a vivere con la madre. Un anno dopo abbandona casa e scuola per andare a vivere nella sua auto con l'amico Sal Janco.
A vent'anni si sposa con Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids, e due anni dopo, già divorziati, partono insieme per Los Angeles, dove il nuovo fidanzato dell'ex-moglie, Nicolas Cage, lo incoraggia per primo a tentare una carriera come attore.
Johnny debutta, nel 1984, recitando in "Nightmare: dal profondo della notte" di Wes Craven. Dopo un paio di altre apparizioni sul grande schermo, nel 1987, ricoprendo il ruolo principale nella serie TV "21 Jump Street", al fianco dell'amico Janco, ottiene grande fama negli Stati Uniti.
Ma è tre anni dopo che a Johnny viene affidato il primo ruolo da protagonista sul grande schermo: sul set di "Edward mani di forbice" non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, ma anche un'importante relazione con Winona Ryder, per la quale si fa addirittura tatuare "Winona forever" sul braccio, che poi fa trasformare con un'operazione chirurgica in "Wino forever", cioè "ubriaco per sempre"! Dopo il successo del primo film in collaborazione con Burton, Johnny fu considerato un attore serio, stravagante e "dark"; continuò a scegliere ruoli non commerciali, che sorprendessero la critica continuando ad accumulare giudizi positivi. Negli anni successivi recita per Emir Kusturica, Lasse Hallström, Jim Jarmusch, Terry Gilliam, Roman Polanski e Robert Rodriguez, spesso al fianco di star come Marlon Brando o Al Pacino, oltre che ancora per Burton. Johnny, arrivato anche alla nomination all'Oscar prima con "La maledizione della prima luna" e, successivamente, con "Neverland - Un sogno per la vita", è anche famoso per la sua irruenza: egli, infatti, è stato arrestato due volte: per aver pestato dei paparazzi a Londra e per aver distrutto la stanza di un hotel a New York dopo un litigio con Kate Moss.
Infine nel 2005 Johnny ritorna a lavorare con il regista e grande amico Tim Burton in una doppia veste: in carne ed ossa per il film "La fabbrica di cioccolato" e come doppiatore di un personaggio modellato sulle sue fattezze in "La sposa cadavere", due successi di pubblico e critica.
Dopo relazioni con Winona Ryder e Kate Moss sembra aver trovato finalmente una compagna fissa: dal 1998 vive con l'attrice e cantante francese Vanessa Paradis, che gli ha dato anche due figli: Lily-Rose Melody nel 1999, alla quale l'attore è talmente legato da aver dichiarato di aver iniziato a vivere veramente solo dopo la sua nascita, e Jack nel 2002.
I due hanno scelto di vivere in campagna nel sud della Francia, nonostante Johnny possegga un castello alquanto singolare sulla Sunset Boulevard, appartenuto in precedenza a Bela Lugosi, che ha acquistato nel 1995 per una "modesta" cifra pari a 2 milioni e 300 mila dollari.
L'attore è anche il proprietario del Viper Room, un locale gestito da Sal Janco, che nel 1993 è stato, purtroppo, scenario della morte di River Phoenix, grande amico di Johnny. Possiede, inoltre, anche il Man-Ray, un altro locale nel centro di Parigi. Ultimamente è diventato proprietario di un'isola delle Bahamas, comprando la piccola Little Hall's Pond.
La musica rimane comunque una sua grandissima passione: ha suonato anche per alcuni brani del gruppo britannico degli Oasis, ad esempio fade in out.
FILMOGRAFIA (Attenzione: questa parte è soggetta a modifiche per essere continuamente aggiornata)
ATTORE
- Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), regia di Wes Craven (1984)
- Posizioni promettenti (Private Resort), regia di George Bowers (1985)
- Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone (1986)
- Cry-Baby, regia di John Waters (1990)
- Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
- Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare), regia di Rachel Talalay (1991)
- Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream), regia di Emir Kusturica (1993)
- Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah S. Chechik (1993)
- Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
- Ed Wood (Ed Wood), regia di Tim Burton (1994)
- Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
- Dead Man, regia di Jim Jarmusch (1995)
- Minuti contati (Nick of Time), regia di John Badham (1995)
- Donnie Brasco, regia di Mike Newell (1997)
- Il coraggioso (The Brave), regia di Johnny Depp (1997)
- Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas), regia di Terry Gilliam (1998)
- Los Angeles senza meta (L.A. without a map), regia di Mika Kaurismaki (1998)
- La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polanski (1999)
- The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta, regia di Rand Ravich (1999)
- Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
- The Man Who Cried - L'uomo che pianse (The Man Who Cried), regia di Sally Potter (2000)
- Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
- Chocolat, regia di Lasse Hallström (2000)
- Blow, regia di Ted Demme (2001)
- La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), regia dei fratelli Huges (2001)
- Lost in La Mancha (2002), regia di Keith Fulton e Louis Pepe
- Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003)
- C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), regia di Robert Rodriguez (2003)
- Secret Window, regia di David Koepp (2004)
- Si sposarono ed ebbero molti bambini, regia di Yvan Attal (2004)
- Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
- The Libertine, regia di Laurence Dunmore (2004)
- La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
- Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest), regia di Gore Verbinski (2006)
- Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At Worlds End), regia di Gore Verbinski (2007)
- Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2007)
- The Imaginarium of Doctor Parnassus - in produzione, regia di Terry Gilliam (2009)
- Sin City 2 - in pre-produzione
- The Rum Diary - in pre-produzione
- Sin City 3 - in pre-produzione
- Shantaram - in pre-produzione
REGISTA E SCENEGGIATORE
- Il coraggioso (The Brave) (1997)
DOPPIATORE
- La sposa cadavere: voce di Victor Van Dort (2005)
NEI FILM TV
- Slow Burn (1986)
NELLE SERIE TELEVISIVE
- 21 Jump Street (1987-1989)
- Top Secret (1998) narratore in due episodi:
# Scotland Yard
# The Mossad
- King of the Hill in un episodio del 2004:
# Hank's Back, in cui interpreta Yogi Victor
DOPPIATORI ITALIANI
- Doppiato da Riccardo Rossi in: Don Juan De Marco maestro d'amore, Il valzer del pesce freccia, Buon compleanno Mr. Grape, Donnie Brasco, Il mistero di Sleepy Hollow, La nona porta, La moglie dell'astronauta, Blow, C'era una volta in Messico, Secret Window, Neverland - Un sogno per la vita, Los Angeles senza meta
- Doppiato da Fabio Boccanera in: Nightmare: dal profondo della notte, The Man Who Cried - L'uomo che pianse, Chocolat, From Hell - La vera storia di Jack lo squartatore, La maledizione della prima luna, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, The Libertine, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street
- Doppiato da Fabrizio Manfredi in: Edward mani di forbice
- Doppiato da Oreste Baldini in: Ed Wood, Minuti contati
- Doppiato da Vittorio De Angelis in: 21 Jump Street, Benny & Joon
- Doppiato da Mauro Gravina in: Dead Man, Il coraggioso
- Doppiato da Luca Dal Fabbro in: Platoon
- Doppiato da Alessio Cigliano in: Cry-Baby
- Doppiato da Christian Iansante in: Paura e delirio a Las Vegas
- Doppiato da Danilo De Girolamo in: Prima che sia notte
CURIOSITA'
- Nella classifica de "Le 100 Star più Sexy" della rivista Empire del 1995 è il numero 1.
- Nella classifica de "Le migliori Star del Cinema di tutti i tempi" della rivista Empire è il numero 67.
- Nel 1996 è comparso nella rivista People come uno tra le "50 Persone Più Belle Del Mondo".
- Suona la chitarra nella traccia "Fade In-Out" degli Oasis perchè dovette sostituire il chitarrista principale nonchè suo amico, Noel Gallagher, troppo ubriaco per suonare.
- Il tatuaggio con scritto Jack è dedicato sia a suo figlio che al pirata Sparrow. Inoltre ne ha uno anche sul cuore dove compare il nome di sua figlia.
- Ha organizzato il funerale al giornalista americano Hunter S. Thompson, suo grandissimo amico.
- Di rado guarda i suoi film, ad eccezione della trilogia dei Pirati dei Caraibi.
- Dopo molte nomination vince il Golden Globe per la sua interpretazione in Sweeney Todd.
- Ha sempre affermato che preferisce crescere i suoi figli in Europa, dicendo che è molto meglio degli USA.
- Odia essere definito una star e odia la mondanità.
- Grande amico di Iggy Pop, Keith Richards e Sean Penn.