• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Joomla: inserire dei Post-It sul sito con il modulo Mini Post-it

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Se abbiamo la necessità di mostrare ai visitatori del nostro sito un messaggio di testo personalizzato possiamo affidarci a diversi strumenti. Possiamo realizzare un’immagine con l’avviso e posizionarla nella home page del sito oppure scrivere il messaggio come semplice testo.
Una soluzione originale e divertente potrebbe essere quella di mostrare l'avviso all'interno di un Post-It, o meglio, all'interno di un box dalla grafica identica ai famossissimi bigliettini gialli che si appiccicano ovunque.

Se il nostro sito è gestito con Joomla abbiamo a disposizione un componente aggiuntivo gratuito che ci consente di ottenere questo effetto in pochissimi minuti.
Il modulo si chiama Mini Post-it e si può scaricare facendo riferimento a questa pagina del sito ufficiale. Una volta scaricato non decomprimiamo il file compresso, ma spostiamoci direttamente nel pannello di amministrazione di Joomla all’interno della voce installa/disinstalla raggiungibile dal menu estensioni.

Scegliamo, attraverso il pulsante sfoglia, il file con estensione .zip e installiamo il modulo cliccando su carica file & installa. Dopo qualche secondo un messaggio ci avviserà della corretta installazione del componente aggiuntivo.

Attiviamo adesso il modulo spostandoci nella sezione gestione moduli all’interno del menu estensioni. Individuiamo nell’elenco la voce JF Mini Post-it e clicchiamo sul cerchietto rosso con la x bianca sulla sua destra per attivare il componente e renderlo visibile.

L’installazione è stata completata. A questo punto non dobbiamo fare altro che modificare il testo e le impostazioni grafiche del testo e del post-it. Clicchiamo, sempre dallo stesso elenco, sulla voce JF Mini Post-it.

Sulla parte destra della finestra del browser sono presenti due pannelli chiamati parametri modulo e parametri avanzati.

1.gif


Nella casella messaggio dobbiamo inserire il testo che sarà mostrato sul nostro post-it e attraverso il menu a tendina badge possiamo scegliere un dettaglio grafico interessante: possiamo cioè decidere se fissare virtualmente il post-it con una puntina o con del nastro adesivo.
Se scegliamo la puntina l’effetto grafico sarà il seguente:

2.gif



Altrimenti, nel caso scegliessimo il nastro adesivo, visualizzeremmo questo risultato:

3.gif



Il pannello dei parametri avanzati ci permette invece di modificare delle altre impostazioni di visualizzazione del messaggio.

4.gif


Scegliendo di mantenere l’opzione Cùfon abiliteremo una funzionalità molto interessante. Si tratta di una particolare tecnologia che, invece di farci visualizzare il testo scritto in un font standard, converte le parole in immagini (gestite con Javascript). In questo modo sembrerà proprio che il testo sia scritto completamente a mano.
Nelle caselle sottostanti possiamo indicare anche una classe CSS personalizzata da utilizzare, modificare la larghezza del post-it, il colore (in codice esadecimale) e la dimensione del testo. Quando abbiamo finito di effettuare le modifiche, clicchiamo sul pulsante salva in alto a destra.

mrwebmaster.it
 
Riferimento: Joomla: inserire dei Post-It sul sito con il modulo Mini Post-it

Ottima guida, bravo!