Fonte: Wikipedia
Juno
Juno è un film del 2007 diretto da Jason Reitman con protagonista Ellen Page.
Il film è uscito nelle sale negli USA il 14 dicembre 2007, e in quelle italiane il 4 aprile 2008.
TRAMA
Il film affronta, in modo leggero e non banale, la difficile situazione di una giovane sedicenne incinta dopo la sua prima esperienza sessuale. Juno, adolescente schietta e onesta, affronta l'indesiderata gravidanza con la stessa franchezza di ogni giorno. Così, con l'aiuto dell'amica del cuore, Leah, trova la coppia ideale a cui affidare il bambino. Alla fine la coppia perfetta si sgretola, ma Juno matura e si fidanza col padre del bebè, il suo migliore amico Paulie Bleeker.
BOX OFFICE
Il film negli Stati Uniti d'America ha ottenuto un buon successo e sebbene sia stato inizialmente distribuito in meno di 1.000 sale in tutta la nazione, ha raggiunto l'incasso di 71.250.000 $ in soli 28 giorni, battendo gli incassi del film Little Miss Sunshine.
Dopo questo successo imprevisto la 20th Century Fox ha dovuto ampliare la distribuzione del film arrivando a circa 2.000 sale.
CURIOSITA'
- Vincitore di un oscar nel 2008 come migliore sceneggiatura originale scritta dalla ex spogliarellista Diablo Cody.
- In Italia la pellicola è stata presentata in anteprima il 26 ottobre 2007 al Roma Film Festival dove ha vinto il premio come miglior film. Alla presentazione del film a Roma erano presenti la protagonista e la sceneggiatrice Diablo Cody. Per ritirare il premio è arrivato appositamente anche il regista Jason Reitman.
- Il telefono-hamburger di Juno appartiene alla sceneggiatrice.
ALTRE INFO
Titolo originale: Juno
Paese: USA
Anno: 2007
Durata: 92'
Genere: Commedia, drammatico
Interpreti e personaggi:
- Ellen Page: Juno MacGuff
- Michael Cera: Paulie Bleeker
- Jennifer Garner: Vanessa Loring
- Jason Bateman: Mark Loring
- Olivia Thirlby: Leah
- J.K. Simmons: Mac MacGuff
- Allison Janney: Bren
- Rainn Wilson: Rollo
- Lucas MacFadden: Chemistry Teacher