- 11 Febbraio 2009
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Ciao a tutti, oggi vi voglio far vedere con che cosa produco nel mio "studio di registrazione"
Bene, iniziamo con la Keyboard (Tastiera)
Scheda Tecnica:
UMX49 è una Masterkeyboard con unità controller dalla straordinaria flessibilità per le più diverse aree di applicazione. Sia che si desideri utilizzare lo UMX49 come rack synthesizer, generatore di suoni MIDI generico o dispositivo multi-effetto in totale autonomia dal computer, o che lo si voglia utilizzare come comodo controller per sequencer o controllo plug-in, UMX61 offre grande comfort d'uso ed è un validissimo supporto per trasformare in modo intuitivo le vostre idee.
Dati tecnici:
COLLEGAMENTI USB
Tipo Tipo B; USB1.1
COLLEGAMENTI MIDI:
Tipo Connettore DIN a 5 poli OUT
CONTROLLI:
1 regolatore a scorrimento con ritorno al valore centrale
1 regolatore a scorrimento senza ritorno al valore centrale
8 regolatori rotativi
1 fader
12 pulsanti
Tastiera 61 tasti; ad attacco dinamico
INGRESSI COMANDI:
Pedale Connettore mono jack 6,3 mm con riconoscimento automatico della polarità
ALIMENTAZIONE:
USB
Batterie 3 x 1,5 Volt stilo (tipo “AA”)
Collegamento rete elettrica connessione CC 2 mm, negativo al centro
9 V , 100 mA CC, stabilizzato; alimentazione.
Fonte Scheda Tecnica:
Adesso passiamo all'effettiera KORG PAD III
Scheda Tecnica:
Il KP3 è dotato di un totale di 128 program effetti di nuova generazione dedicati a musicisti, produttori e DJ, affiancati dai classici effetti di delay, flanger, ecc.. Di nuova concezione è il pad di controllo che sfrutta una particolare illuminazione “psichedelica” che consente di visualizzare e gestire più funzioni e parametri.
Grazie al nuovo algoritmo “up-to-the-minute”, il KP3 offre nuovi e rivoluzionari effetti come il grain shifter, il decimator, un filtro in stile analogico con un circuito a saturazione variabile sullo spettro audio processato e un equalizzatore controllabile direttamente dal finger pad. KP3 dispone altresì di groove ritmici, vocoder e synth che prendono ispirazione dal progetto RADIAS e sono suonabili direttamente tramite il pad di controllo con la punta delle dita, spostandoci semplicemente sugli assi X/Y.
Molto interessante è la nuova funzione “FX Release” che, nel momento in cui togliamo le dita dal pad di controllo, aggiunge un delay programmabile sincronizzato al tempo in BPM calcolato dal KP3. Questa funzione permette di evitare lo spiacevole stacco che si ha passando da un effetto ad un altro.
L’”FX Release” è settabile e salvabile individualmente per ciascun program.
Per quanto riguarda la funzione di campionamento, l’utente disporrà di 4 banchi/bottoni che gli consentiranno di registrare, salvare e riprodurre campioni one-shot oppure “looppati” ad una risoluzione di 16-bit/48 kHz, campionabili dagli ingressi line e microfonico, che impiegano convertitori A/D operanti a 24-bit per una maggiore fedeltà.
I campioni sono salvabili su memorie di tipo Secure Digital (SD card), oppure direttamente su computer mediante la porta USB integrata. Particolarità del campionatore è che lavora a valori ritmici, e non a minuti/secondi, permettendo così che le operazioni di slicing (estrapolazione dei singoli suoni di batteria che compongono un loop), taglio e impostazione del loop siano molto più immediate rispetto alle macchine concorrenti.
La sincronia è un elemento fondamentale per il KP3: la velocità in BPM delle sorgenti audio connesse in ingresso viene automaticamente calcolata, inoltre, l’utente sarà libero di impostarla ad un valore preferito, oppure mediante la funzione tap tempo. Il KP3 è inoltre in grado di ricevere ed inviare il MIDI-Clock ad altri strumenti MIDI.
Grazie a queste funzioni l’utente potrà calcolare la velocità in BPM di un brano riprodotto da un giradischi collegato nell’input audio del KP3, per poi sincronizzare gli effetti interni e altri strumenti MIDI (Ableton Live, drum machine, synth, sampler, ecc.) connessi in cascata. Il KP3 funziona anche come MIDI Controller: invia 3 numeri di control change dal pad di controllo e uno dallo slide, mentre dai pulsanti del campionatore invia messaggi di note on/off. L’editor software in dotazione permetterà all’utente di modificare i campioni registrati operando anche sull’intonazione.
Punti di forza:
- Multieffetto, campionatore, MIDI controller
- 128 program effetti
- 4 banchi samples (Memoria: max 100 samples)
- Campionamento: 16 bit, 48 kHz; 24-bit A/D, D/A
- Groove ritmici, vocoder e synth by RADIAS
- Porta USB (type B), MIDI In & Out
Altre Caratteristiche:
- Salvataggio dati: SD Card o su computer via USB
- Ingressi: Mic (1/4”) con gain; Line In L,R (RCA)
- Uscite: cuffie con volume; Line Out L,R (RCA)
- CD-ROM (Editor/Librarian)
- Alimentazione: DC 12V; 700mA
- Alimentatore e carta protettiva per Touchpad.
Fonte Scheda Tecnica:
Con questo è tutto, alla prossima...
:ciao:
Bene, iniziamo con la Keyboard (Tastiera)
Scheda Tecnica:
UMX49 è una Masterkeyboard con unità controller dalla straordinaria flessibilità per le più diverse aree di applicazione. Sia che si desideri utilizzare lo UMX49 come rack synthesizer, generatore di suoni MIDI generico o dispositivo multi-effetto in totale autonomia dal computer, o che lo si voglia utilizzare come comodo controller per sequencer o controllo plug-in, UMX61 offre grande comfort d'uso ed è un validissimo supporto per trasformare in modo intuitivo le vostre idee.
Dati tecnici:
COLLEGAMENTI USB
Tipo Tipo B; USB1.1
COLLEGAMENTI MIDI:
Tipo Connettore DIN a 5 poli OUT
CONTROLLI:
1 regolatore a scorrimento con ritorno al valore centrale
1 regolatore a scorrimento senza ritorno al valore centrale
8 regolatori rotativi
1 fader
12 pulsanti
Tastiera 61 tasti; ad attacco dinamico
INGRESSI COMANDI:
Pedale Connettore mono jack 6,3 mm con riconoscimento automatico della polarità
ALIMENTAZIONE:
USB
Batterie 3 x 1,5 Volt stilo (tipo “AA”)
Collegamento rete elettrica connessione CC 2 mm, negativo al centro
9 V , 100 mA CC, stabilizzato; alimentazione.
Fonte Scheda Tecnica:
http://www.dampi.it/dettaglio_1_ft.php?id=26228&id2=H&id1=H1
Adesso passiamo all'effettiera KORG PAD III
Scheda Tecnica:
Il KP3 è dotato di un totale di 128 program effetti di nuova generazione dedicati a musicisti, produttori e DJ, affiancati dai classici effetti di delay, flanger, ecc.. Di nuova concezione è il pad di controllo che sfrutta una particolare illuminazione “psichedelica” che consente di visualizzare e gestire più funzioni e parametri.
Grazie al nuovo algoritmo “up-to-the-minute”, il KP3 offre nuovi e rivoluzionari effetti come il grain shifter, il decimator, un filtro in stile analogico con un circuito a saturazione variabile sullo spettro audio processato e un equalizzatore controllabile direttamente dal finger pad. KP3 dispone altresì di groove ritmici, vocoder e synth che prendono ispirazione dal progetto RADIAS e sono suonabili direttamente tramite il pad di controllo con la punta delle dita, spostandoci semplicemente sugli assi X/Y.
Molto interessante è la nuova funzione “FX Release” che, nel momento in cui togliamo le dita dal pad di controllo, aggiunge un delay programmabile sincronizzato al tempo in BPM calcolato dal KP3. Questa funzione permette di evitare lo spiacevole stacco che si ha passando da un effetto ad un altro.
L’”FX Release” è settabile e salvabile individualmente per ciascun program.
Per quanto riguarda la funzione di campionamento, l’utente disporrà di 4 banchi/bottoni che gli consentiranno di registrare, salvare e riprodurre campioni one-shot oppure “looppati” ad una risoluzione di 16-bit/48 kHz, campionabili dagli ingressi line e microfonico, che impiegano convertitori A/D operanti a 24-bit per una maggiore fedeltà.
I campioni sono salvabili su memorie di tipo Secure Digital (SD card), oppure direttamente su computer mediante la porta USB integrata. Particolarità del campionatore è che lavora a valori ritmici, e non a minuti/secondi, permettendo così che le operazioni di slicing (estrapolazione dei singoli suoni di batteria che compongono un loop), taglio e impostazione del loop siano molto più immediate rispetto alle macchine concorrenti.
La sincronia è un elemento fondamentale per il KP3: la velocità in BPM delle sorgenti audio connesse in ingresso viene automaticamente calcolata, inoltre, l’utente sarà libero di impostarla ad un valore preferito, oppure mediante la funzione tap tempo. Il KP3 è inoltre in grado di ricevere ed inviare il MIDI-Clock ad altri strumenti MIDI.
Grazie a queste funzioni l’utente potrà calcolare la velocità in BPM di un brano riprodotto da un giradischi collegato nell’input audio del KP3, per poi sincronizzare gli effetti interni e altri strumenti MIDI (Ableton Live, drum machine, synth, sampler, ecc.) connessi in cascata. Il KP3 funziona anche come MIDI Controller: invia 3 numeri di control change dal pad di controllo e uno dallo slide, mentre dai pulsanti del campionatore invia messaggi di note on/off. L’editor software in dotazione permetterà all’utente di modificare i campioni registrati operando anche sull’intonazione.
Punti di forza:
- Multieffetto, campionatore, MIDI controller
- 128 program effetti
- 4 banchi samples (Memoria: max 100 samples)
- Campionamento: 16 bit, 48 kHz; 24-bit A/D, D/A
- Groove ritmici, vocoder e synth by RADIAS
- Porta USB (type B), MIDI In & Out
Altre Caratteristiche:
- Salvataggio dati: SD Card o su computer via USB
- Ingressi: Mic (1/4”) con gain; Line In L,R (RCA)
- Uscite: cuffie con volume; Line Out L,R (RCA)
- CD-ROM (Editor/Librarian)
- Alimentazione: DC 12V; 700mA
- Alimentatore e carta protettiva per Touchpad.
Fonte Scheda Tecnica:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_korg-kaoss-pad-iii_id566028.html
Con questo è tutto, alla prossima...
:ciao: