Negli ultimi anni la percentuale dei furti di oggetti tecnologici, in particolare di smartphone e tablet, si è alzata drasticamente, tanto che negli Stati Uniti si è pensato di introdurre una legge per arginare questo grosso problema. Pensate che a San Francisco il 50% dei reati è relativo al furto di device mobili e nella vicina Oakland la percentuale sale fino al 75%.
I legislatori della California hanno scritto il disegno di legge numero 962 che dal 1° Gennaio 2015 imporrà ai produttori di smartphone e tablet di introdurre il kill switch. In caso di furto o smarrimento tale tecnologia permetterà al proprietario di bloccare la maggior parte delle funzionalità del device, come ad esempio effettuare o ricevere chiamate, collegarsi a internet o avviare le applicazioni. Voi direte “bè basta fare un hard reset e chiunque lo potrà utilizzare nuovamente” ed invece no, il kill switch sarà anche a prova di hard reset o di qualunque altro tentativo di manomissione.
Pensate che l’unica persona che potrà sbloccare lo smartphone o il tablet rubato o smarrito sarà solamente il proprietario. Questo “privilegio” non lo avranno nemmeno i rivenditori, i quali in caso di vendita di dispositivi senza kill switch rischieranno multe piuttosto salate che andranno dai 500$ ai 2500$.
Se tale proposta di legge divenisse legge tutti gli smartphone e i tablet saranno dotati di questa funzionalità. Vi sentireste più sicuri con questo kill switch?