Release Koala

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Koala

Questo marsupiale ha l'aspetto di un orsacchiotto e pesa circa quindici chili. Il pelo è grigio, più chiaro nella parte ventrale. Le zampe anteriori, munite di robuste unghie, sono ben adattate alla vita arboricola che conduce e ne fanno un ottimo e agile arrampicatore. Passa buona parte della sua vita sugli alberi e scende raramente a terra. Vive nella regione orientale dell'Australia, particolarmente ricca di foreste di eucalipti.
Il koala mangia ogni giorno circa un chilo di foglie di eucalipto.
Agile - Il suo aspetto è tozzo, ma in realtà il koala è un animale molto agile. E' in grado di saltare abilmente da un ramo all'altro e da un albero all'altro. Solo quando le piante sono distanti tra loro, l'animale scende sul terreno. Generalmente passa la vita tra i rami di eucalipto.
La dieta - Il koala mangia soltanto foglie di eucalipto, e di queste sceglie quelle più vecchie e non le giovani e tenere. Gli zoologi hanno scoperto che queste ultime contengono un potente veleno, l'acido prussico; perciò vengono scartate dall'animale.
Quando un piccolo diventa troppo grande per stare nel marsupio, si fa trasportare in groppa dalla madre.

Foto:
FrankieakaLogan.jpg
michele2.jpg
Koala_climbing_tree.jpg


Fonte mia
 
Il Koala mi piace come animale, vorrei averne uno in casa, ma è impossibile. :sisi:
Non mangia le foglia foglie di eucalipto giovani, però se non sbaglio ci fanno vari prodotti... :look:
 
Più che altro non le mangia perché è presente un potente veleno... comunque si, dalle foglie giovani ne ricavano dei prodotti specifici come oli con proprietà balsamiche. Ho letto inoltre che gli indigeni utilizzavano queste foglie per ricavarne dei veri e proprio infusi per curare le febbri infettive.
 
Non penso che utilizzano le foglie senza levare prima l'acido velenoso... altrimenti saremo già tutti morti :emoji_relieved:
 
Cercando su internet ho trovato anche varie diete a base di eucalipto... c'è anche chi vuole fumare queste foglie...