Koenigsegg CCX e CCXR Edition

Aldix

Utente Normale
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27 Agosto 2008
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Koenigsegg, una delle pochissime case automobilistiche in grado di sfornare un'auto (si giusto, è un'auto! :emoji_smiley:) che supera il muro dei 400 Km/h. Due le versioni: CCX e CCXR (ancora più orientata ad un utilizzo in pista).
Parlando delle prestazioni di questa supercar scandinava i numeri valgono più delle parole: la Koenigsegg CCX Edition può contare in 888 cv, mentre la CCXR Edition è addirittura arrivata alla infinita potenza di 1018 cv :blink: ... Il "motorino" che permette di raggiungere tale potenza è un V8 da 4.8 litri, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco, doppia turbina tipo Rotrex e condotti di aspirazione rivestititi in materiale ceramico, la potenza a terra è gestita da un cambio manuale a 6 marce, disponibile anche con comandi al volante.
Tale formula da come risultato simili numeri: accelerazione da 0 a 100 Km/h in 2,9 secondi :woot: per entrambe le versioni. La differenza si nota di più sullo 0-200 Km/h, dove la CCX impiega 9,2 secondi e la CCXR 8,9; mentre le velocità massime sono rispettivamente di 400 e 417 Km/h :sick: ...
La scocca è interamente realizzata in carbonio nudo e kevlar, tanto leggera da pesare appena 56 kg, per un peso totale a secco della vettura di 1280 kg.

Queste versioni "Edition" si distinguono anche dalle versioni "standard" per l'alettone posteriore regolabile, per i var spoiler più pronunciati.

Questa favolosa auto in entrambe le versioni sarà consegnata rispettivamente solo a 14 e 6 ricchissimi clienti in grado di sborsare per la CCX 1.330.000 € e per la CCXR Edition 1.500.000 € :cry: . Vi informo che se volete prenotarla dovete fare abbastanza in fretta, perchè alcuni modelli già sono stati ordinati... :lol:

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ma almeno sai che vuol dire distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco, condotti di aspirazione rivestititi in materiale ceramico?