- 7 Marzo 2009
- 4.095
- 0
- Miglior risposta
- 0

Il Suv Maserati stavolta si farà davvero. La nuova Kubang è stata la vera attrazione del Salone di Francoforte perché era l’auto più inattesa tra tutte quelle presentate.
L’esposizione è stata decisa all’ultimo momento perché la Kubang è ancora una concept — addirittura l’interno dell’auto era finto — in quanto il modello definitivo arriverà soltanto fra due anni.
Ma allora perché svelarla con 24 mesi di anticipo sulla commercializzazione col rischio di farla “invecchiare” precocemente prima dell’effettiva disponibilità nelle concessionarie? La risposta merita una precisa analisi.
La nuova Kubang è un Suv lungo circa 5 metri, con un nuovo motore V8 Maserati che verrà realizzato espressamente per questo modello. Prende il nome da un vento, come tradizione Maserati (Ghibli, Mistral, ecc). In questo caso un vento che soffia nell’isola di Giava. Ma non nascerà a Modena, bensì negli Usa, vicino Detroit, dove assemblano anche la Grand Cherokee che con la Kubang spartisce alcune tecnologie, a partire dal sistema di trazione integrale Quadra di derivazione Jeep. Ma la Kubang è anche il simbolo del futuro corso Maserati. Il marchio oggi dipende praticamente da un solo modello, la Granturismo declinata in varie versioni (coupé, cabrio, Sport) avendo l’ammiraglia Quattroporte fatto ormai il suo tempo.
L’esposizione è stata decisa all’ultimo momento perché la Kubang è ancora una concept — addirittura l’interno dell’auto era finto — in quanto il modello definitivo arriverà soltanto fra due anni.
Ma allora perché svelarla con 24 mesi di anticipo sulla commercializzazione col rischio di farla “invecchiare” precocemente prima dell’effettiva disponibilità nelle concessionarie? La risposta merita una precisa analisi.
La nuova Kubang è un Suv lungo circa 5 metri, con un nuovo motore V8 Maserati che verrà realizzato espressamente per questo modello. Prende il nome da un vento, come tradizione Maserati (Ghibli, Mistral, ecc). In questo caso un vento che soffia nell’isola di Giava. Ma non nascerà a Modena, bensì negli Usa, vicino Detroit, dove assemblano anche la Grand Cherokee che con la Kubang spartisce alcune tecnologie, a partire dal sistema di trazione integrale Quadra di derivazione Jeep. Ma la Kubang è anche il simbolo del futuro corso Maserati. Il marchio oggi dipende praticamente da un solo modello, la Granturismo declinata in varie versioni (coupé, cabrio, Sport) avendo l’ammiraglia Quattroporte fatto ormai il suo tempo.
Auto.it