Info Kyui

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Kyui
280px-Kyui_DBZ.png


Kyui (キュイ, Kyui) o a seconda delle interpretazioni, Kiwi o Cui, è un personaggio del manga e anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. Viene introdotto nella serie come un guerriero al servizio di Freezer che ha la particolarità di avere un livello di combattimento pari a quello di Vegeta quando era sulla Terra.

Il personaggio
Kiwi è un alieno dalla pelle viola dal carattere sadico, spietato, ma anche parecchio arrogante e vigliacco. Viene principalmente sottolineata nella serie la sua rivalità con Vegeta; infatti, entrambi posseggono lo stesso livello di combattimento (almeno fino alla saga di Freezer) e molti li considerano rivali. Indossa una battle suit da combattimento color nero e possiede uno speciale rilevatore con cui è in grado di analizzare i suoi avversari per stabilirne la potenza. In questo modo è in grado di sapere subito quali avversari sono alla sua portata, sistema che si rivelerà inefficace dato che i protagonisti sono in grado di aumentare o diminuire il proprio livello di combattimento tramite la concentrazione.
Si comporta da insolente e spesso irrita Vegeta per il fatto che è stato battuto sulla Terra e che ha perso l'appoggio dei suoi compagni Saiyan. Tuttavia, quando si ritrova lui in pericolo, cerca di arrivare a dei compromessi con l'avversario pur di non essere ucciso, come nel caso di Vegeta, cercando di imbrogliarlo dicendo di voler stare dalla sua parte. Proprio per questo è un codardo e cerca di vincere con ogni mezzo, anche con trucchetti molto banali. Kiwi dimostra di essere fedele al suo capo più per paura che per rispetto. Non ha alcun senso dell'onore ed uccide ogni persona che trova sul suo cammino.

Dragon Ball Z
Escludendo Yakon, Pui-Pui, Darbula, Majin Bu, Re Cold ed i Kaiohshin, la cui esistenza non era nota ed alcuni personaggi non canonici (fra cui Cooler e la sua squadra, Bojack, Hildegarn, Abo e Kado, ed i guerrieri mutanti del Dr. Myuu apparsi in GT), Kiwi era inferiore esclusivamente a Dodoria, Zarbon, alla Squadra Ginew ed allo stesso Freezer. È un servitore di Freezer, con un livello di combattimento pari a 18.000. Inoltre, è rivale da anni di Vegeta, che gli è sempre stato pari come livello di combattimento. Nell'anime è uno dei responsabile della distruzione del pianeta dei bambini che viaggiano sull'astronave-specchio. In un episodio della serie anime di Dragon Ball Z si scopre (tramite due personaggi della sua stessa razza) che Kiwi è uno degli ultimi della sua specie, estinta probabilmente a causa di Freezer durante le sue varie conquiste.
Spiando Vegeta attraverso il suo rilevatore, Freezer venne a conoscenza delle sfere del drago di Namecc ed immediatamente organizzò una spedizione sul posto per impadronirsene e divenire immortale. In questa vicenda, Kiwi non parte per Namecc perché Freezer gli ordina di rimare alla base. In seguito, quando incontra lì Vegeta, lo informa della partenza di Freezer per Namecc e, di scatto, il principe dei Saiyan si dirige ad una delle ultime navicelle rimasta per partire verso lo stesso pianeta. Kiwi riceve quindi l'ordine di seguire l'avversario e giunge anch'egli su Namecc pronto a battere Vegeta. Sarà il primo ad affrontare Vegeta che ha acquisito un livello di combattimento pari a 24.000 dopo lo scontro sulla Terra grazie allo Zenkai Power; ma Kiwi, ignaro di ciò, credendo, quindi, di essere alla pari del Sayan presuntuosamente lo sfida. Rendendosi conto che la situazione è senza speranza, inizialmente Kiwi tenta di persuadere Vegeta ad allearsi con lui, contro Freezer, e dopo ricorre al vecchio trucco del "Cos'è quello?": urla, infatti, "Oh, guarda! Arriva Freezer!" e Vegeta ingenuamente si gira di scatto. Velocemente, Kiwi lancia una raffica di sfere di energia contro Vegeta che, però, schiva tutti i colpi senza riportare alcun danno, grazie alla sua velocità, che è aumentata in proporzione insieme alla forza. Dopo ciò Kiwi cerca di fuggire terrorizzato; ma Vegeta, alquanto seccato, lo raggiunge e lo lancia in aria con un pugno, uccidendolo in un solo colpo con la sua tecnica "Fuochi del Male" (lo indica e lo fa esplodere, più o meno come fa Freezer con Crilin).

Film Dragon Ball Z e Dragon Ball GT
Kiwi riappare nella serie GT, nella Saga di Super C-17 dove, insieme a molti nemici di Goku, esce dal regno degli inferi dal varco creato dai due androidi C-17. Non si sa da chi viene ucciso. Kiwi appare anche nel film Il diabolico guerriero degli inferi, in cui si schiera con Freezer per uccidere Gohan. Dopo la sconfitta del tiranno fugge e non si sa da chi venga ucciso. Queste apparizioni comunque vanno in contrasto con le seguenti affermazioni presenti nel manga: Goku afferma che le persone già morte se uccise nuovamente spariscono per sempre, senza possibilità di essere riportate in vita. Un'altra affermazione ci viene da Piccolo, in occasione dell'attacco Kamikaze di Vegeta contro Fat Bu, che afferma che le anime dei malvagi vengono purificate e fatte reincarnare, cosa che non accade al Saiyan per diretto intervento di Re Enma.

Altre immagini
Dragon-Ball-Kyui-2958_jpeg_220x0_upscale_q85.jpg

Fonte:wikipedia