Info La Concordia lascia l'isola del Giglio

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.758
77
Miglior risposta
0
La Concordia lascia l'isola del Giglio

APTOPIXItalyShipwreckJPEG-036e6_1406113540-k1PI-U10302148873328YkH-568x320@LaStampa.it.jpg

Era la sera del 13 gennaio 2012 quando la Costa Concordia capitanata dall'ormai tristemente noto Francesco Schettino si avvicinava per fare quello che in campo nautico viene definito un "inchino", un saluto che il comandante rivolge verso gli abitanti dell'isola, e urtava uno scoglio che avrebbe poi fatto adagiare la nave su un lato. Morirono 32 delle 4229 persone a bordo e un sommozzatore durante le operazioni di soccorso.

Oggi, Mercoledì 23 Luglio 2014, per gli abitanti dell'isola del Giglio è un giorno speciale, poichè, due anni dopo la tragedia e svariate operazioni ingegneristiche mai provate prima la nave si è mossa ed ha iniziato la sua navigazione verso il porto di Genova trainata da due rimorchiatori oceanici dove verrà poi smantellata.

Sulla nave non potranno essere presenti più di 12 persone contemporaneamente per questioni di sicurezza, e il viaggio durerà all'incirca 4 giorni poichè la nave si muove ad una velocità di circa 2.2 nodi.

Gli abitanti dell'isola hanno accolto con un lungo applauso la partenza della nave verso il porto di Genova, per quello che sarà il suo ultimo viaggio.
 
Non è una liberazione solo per gli abitandi dell'isola del Giglio ma anche per tutti gli italiani. è stata una pagina bruttissima da dimenticare. Un pensiero solo alle vittime di questa disavventura!!
 
E pensare che Schettino è stato uno dei primi ad andarsene dalla nave. [...]
 
Già due anni sono passati da quella tragedia, oramai è quasi fatta, manca sempre meno e di quella storia, rimarrà solo un brutto ricordo!
 
Se schettino comandava anche questo progetto, di sicuro falliva come ha fatto affondare la Costa Concordia 2 anni fa :emoji_relieved:
 
Finalmente dopo tanto lavoro passatoci dietro sono riusciti a portarla via
Direi che ci vuole un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito in qualche modo alla rimozione.
 
La Concordia è attraccata oggi al porto di Genova! La nave ha concluso l'ormeggio verso le 16.40.

Il Premier Renzi, presente a Genova ha così commentato: "gli ingegneri, italiani, la qualità straordinaria di tante persone che ha riportato a galla una nave che sembrava spacciata",ed ha poi ricordato le vittime della tragedia "oggi non è certo il giorno del lieto fine, non si può essere felici con 33 morti, il trentatreesimo nel gennaio di quest’anno. È tuttavia un giorno di ricordo delle vittime e di gratitudine verso gli abitanti del Giglio. Ho sentito il sindaco e nelle prossime settimane farò notare quanto il Giglio è un tesoro straordinario".