Info La formazione delle galassie

DADDYPOWER

Utente Strepitoso
Autore del topic
7 Ottobre 2009
5.504
78
Miglior risposta
0

Big Bang

Accertata l'espansione dell'universo, i modelli che hanno cercato di spiegare la sua nascita e la sua evoluzione, sono stati soprattutto due: il modello stazionario e quello inflazionario. Il primo, proposto fino alla fine degli anni sessanta, ed ormai caduto praticamente in disuso, prevedeva l'esistenza di un universo in espansione, ma caratterizzato da una continua creazione di materia che ne garantiva così il mantenimento delle medesime proprietà fisiche.​

bigbang1.gif


Invece nel secondo, nel quale si rispecchia la teoria del Big Bang, formulata da A. Friedmann nel 1929, e poi completata da A. Gamow nel 1940, l'universo non è sempre esistito, ma sembra che sia nato all'incirca 15 miliardi di anni fà da quella gigantesca deflagrazione che diede inizio ad un viaggio della materia dall'infinitamente piccolo, come era subito dopo l'esplosione, all'infinitamente grande, come la vediamo oggi.

Una teoria attualmente molto accreditata, che è anche suffragata da due importanti scoperte: la legge di HUBBLE e la radiazione cosmica di fondo. Della prima abbiamo già detto, mentre riguardo a quest'ultima possiamo dire che essa fù individuata dai due ricercatori americani, A. Penzias ed R. W. Wilson, che nel 1965 intercettarono l'eco di quella remota esplosione, una sorta di rumore primordiale che proveniva in maniera uguale da ogni direzione dello spazio.


La storia


Era della radiazione: Passati alcuni secondi, mentre la densità andava sempre più scemando sotto la spinta inflazionistica della deflagrazione iniziale, l'universo entrava nella cosiddetta "era della radiazione" interamente dominata dai fotoni strettamente accoppiati alla materia. Nel frattempo anche la temperatura scendeva fino a raggiungere il milione di gradi, così che i protoni ed i neutroni iniziarono ad aggregarsi fra loro creando le prime quantità di deuterio ed elio, e questo ne spiega la loro grande diffusione nell'universo.


Era della materia: Dopo alcune centinaia di migliaia di anni, l'universo era divenuto ancora meno denso e più freddo, avveniva la "ricombinazione", i protoni e gli elettroni si combinavano per creare i primi atomi di idrogeno. Finiva a quel punto la prima parte della storia dell'universo, quella dominata dalla radiazione, ed iniziava "l'era della materia" che vedeva l'aggregazione delle particelle nelle prime forme atomiche, mentre i fotoni, liberi ormai da ogni vincolo, potevano così irradiarsi in tutte le direzioni sotto forma di radiazione cosmica di fondo.

Dopo qualche milione di anni si erano già formati i primi agglomerati di materia, che aggregandosi a loro volta per l'attrazione gravitazionale, daranno vita qualche miliardo di anni dopo alle protogalassie, che una volta che si saranno evolute in galassie formeranno le stelle e tutti gli altri corpi celesti.


Fonte = astrosurf.com


Riassunto per i più pigri scritto da DADDYPOWER

Il "Big Bang" è una delle tante ipotesi della formazione dell'unverso, tutto accadde quando nell'universo giaceva il nulla apparte una piccola sfera che conteneva due atomi che ogni volta si scontravano continuamente a tal punto da provocare una grande esplosione che cominciò ad emanare elettroni che poi si traformarono in elettroni e consecutivamente in idrogeno, cosi da formare le prime galassie e poi le prime stelle, e cosi facendo si incominciò a creare il sole e da li venne fuori la terra tramutata in un enorme pianeta surriscaldato che dopo 5 miliardi di anni si venirono a formare tutti i gas vitali, le piante ed infine gli animali.

 
Thanks, ne aveva parlato la proff in classe e visto che l'argomento mi interessava molto avevo deciso di condividerlo con voi ^^
 
Molto interessante la teoria della radiazione cosmica di fondo, bravo DADDY!
Però anche se gli scienziati cercano di dare come spiegazione "Il big bang" sulla nascita di tutto, se allarghiamo un pò lo schermo visionario, dovremo chiederci "Com'è stato originato il big bang, e come si è originato ciò che ha originato il big bang?"
Alla fine non sarà mai data una risposta scientifica... questa è la bellezza del mistero ^^
 
A mio parere, è impossibile scoprirlo ::emoji_relieved:, ma non è detto che il big ban ha formato la terra :soso:
 
davvero interessante la teoria delle radiazioni di fondo, suscita quindi l'idea che l'universo sia in espansione :emoji_smiley:
Ottima info ^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ah rivediti il riassunto, hai fatto degli errori del tipo:
elettroni che si trasformavano in elettroni :emoji_relieved:
invece di fotoni.
 
Ultima modifica:
curioso...anche il mio prof ne ha parlato di questa teoria...mi sono subito affascinato di questa teoria..