La grande esplosione di Tunguska

Rєvox

Utente Esperto
Autore del topic
28 Aprile 2010
1.236
0
Miglior risposta
0
E' questo un problema che ha sempre angustiato gli scienziati, quello di riuscire a comprendere le cause della terribile esplosione che sconvolse la Siberia un secolo fa.
Il 30 Giugno 1908, infatti, accompagnata da un fragoroso boato, una gigantesca esplosione colpì la zona siberiana presso il fiume Tunguska, evento che rimase impresso nella memoria dei (pochi) contadini che assistettero all'evento.
Oltre 60 milioni di alberi vennero abbattuti e bruciati, l'esplosione venne avvertita ad oltre 1000 km di distanza, con un'energia sviluppata al momento dell'impatto valutabile in diversi Megatoni, ma le prime ricerche sulla zona vennero effettuate solo dopo molti anni, ad opera dello scienziato russo Kulik, negli anni Trenta.
Malgrado le ricerche effettuate, non venne ritrovato il cratere di impatto, e neanche nelle più recenti spedizioni effettuate dall'Università di Bologna si è raggiunta la sicurezza di aver individuato tale cratere (individuato, ma con molte incertezze, nel Lago Cheko presente in zona),ma questo sul punto di impatto non c' era........

Ne vuoi sapere di più? Leggi qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ultima modifica:
Riferimento: La grande esplosione di Tunguska

Modifica questi post entro 24H o saranno chiusi e infrazionati, si vede chiaramente che sono a scopo +1.
Fai una sintesi, e come fonte scrivere "Web" non basta.

@Viking

@Carrie non sono a scopo di più uno,poi se pensi questo....Comunque ho scritto commentate perchè comunque sono fatti strani,forse posso capire che sono troppo lunghi da leggere.......

@Carrie non sono a scopo di più uno,poi se pensi questo....Comunque ho scritto commentate perchè comunque sono fatti strani,forse posso capire che sono troppo lunghi da leggere.......

@Viking mi dispiace ma i post copiati e incollati così, senza una minima sintesi che possa garantire uno svolgimento della discussione, sono considerati a scopo +1 e completamente INUTILI.
Allora, o fai una sintesi e linki l' articolo da cui prendi la notizia, o chiudo e infraziono.
Mi dispiace, ma le cose stanno così.

Mamma mia quanti misteri che ci sono comunque risale a molto tempo fa e ancora non si sa niente, si vede che non hanno l'intelligenza e la possibilità per scoprire qualcosa.​

@Carrie ho sinstetizzato tutti i post che altro devo fare ?? Moto è riuscito a leggere e commentare.

@Viking l importante è che tu lo hai fatto per tutti i post, e che ogni volta che pubblichi qualcosa lo fai :emoji_slight_smile:

@Carrie ;) se noti ho cambiato tutti i post,scusami ancora