XxGianlucaxX

Utente bannato
Autore del topic
26 Marzo 2009
250
0
Miglior risposta
0
Arrivano decisioni molto importanti dal Cda della Juve. Il club bianconero ha chiesto ufficialmente la revoca dello scudetto 2006, assegnato all'Inter dopo Calciopoli, rompendo definitivamente con la linea tenuta dalla dirigenza negli ultimi tre anni. Quindi ha definito le nuove nomine: Marotta sarà il nuovo direttore generale, Paratici occuperà il ruolo di ds con responsabilità sul mercato e sul settore giovanile. Bettega, infine, andrà via.

Ma andiamo con ordine: scudetto 2006 quindi. Il primo, importante passo della nuova dirigenza, guidata da Andrea Agnelli, è la richiesta di revoca del titolo assegnato a tavolino ai nerazzurri: "Il movimento sportivo - è scritto in una nota della Juve - si basi e si fondi sulla lealtà tra e nei confronti di affiliati, nonché parità ed equità di trattamento". Come dire: le ultime intercettazioni hanno messo in risalto un comportamento non proprio limpidissimo anche da parte dell'Inter. Anche i nerazzurri, dunque, non sono degni di quello scudetto. La richiesta di revoca è stata mandata al presidente della Figc, Giancarlo Abete, al procuratore federale Stefano Palazzi (che insieme agli 007 federali dovrà esaminare se ci sono gli estremi per poter chiedere di togliere il titolo all'Inter), oltre che al Coni per conoscenza. Nell'esposto presentato si fa riferimento appunto alle novità emerse nel processo di Calciopoli a Napoli, che, secondo quanto motiva il club bianconero, "rivelano l'esistenza di una fitta rete di contatti tra esponenti della società beneficiata dell'assegnazione a tavolino dello scudetto 2005-05 e tesserati del settore arbitrale". Contatti che rappresentano "secondo i criteri adottati dalla procura federale nel giudizio a carico della Juventus la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza". Per questo, conclude la società, la Juve è convinta che "venga meno il presupposto della decisione assunta dal commissario straordinario della Figc nel 2006: l'inesistenza di comportamenti poco limpidi addebitabili alla squadra che risultò prima classificata dopo la penalizzazione delle altre".

La rottura con il passato è poi completata dalle nuove nomine, che ridisegnano completamente l'organigramma della Signora. Andrea Agnelli, come noto, sarà presidente. Beppe Marotta, attualmente alla Sampdoria, sarà il numero due della società e occuperà il ruolo di direttore generale. Sarà lui, quindi, a prendere le decisioni più importanti per la gestione del club. Ad aiutarlo ci sarà Paratici, cui sarà affidato il compito di direttore sportivo con delega, si può dire, per il mercato e il settore giovanile. Jean-Claude Blanc farà l'amministratore delegato e si occuperà, innanzitutto, del nuovo stadio. Restano fuori due nomi: Alessio Secco, attuale ds, e Roberto Bettega.

Secco, che della Juve è un dipendente a tempo indeterminato, ha due possibilità: accettare un ridimensionamento del suo ruolo oppure cambiare aria. Più probabile la seconda soluzione dato che il Genoa e Preziosi lo hanno cercato. Roberto Bettega, invece, lascerà di nuovo il club. Il suo ruolo, infatti, sarà ricoperto da Marotta e Paratici.

J. ZANETTI: "NON CI INTERESSA"
''Non ci interessa cosa fa la Juventus, pensiamo solo al campionato che possiamo vincere domenica''. Così il capitano dell'Inter, Javier Zanetti, ha commentato la richiesta avanzata dal club bianconero alla Federcalcio per la revoca dello scudetto 2006 assegnato ai nerazzurri dopo Calciopoli. ''Mi hanno dato fastidio tante cose del passato, è inutile elencarle'', ha tagliato corto il vincitore del premio Gentleman di casa Inter.

ABETE: "FICG PRENDE ATTO"
Il presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, ''prende atto'' della richiesta della Juventus che ha chiesto la revoca dello scudetto 2006 assegnato all'Inter. Parlando a margine di un incontro ad Assisi, Abete ha aggiunto: ''Abbiamo ricevuto la richiesta della Juventus. Personalmente non l'ho ancora vista. Gireremo il documento agli organi competenti per le valutazioni''.