Info La legge Italiana è strana...

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ragazzi, oggi mi è successo un episodio alquanto noioso... In poche parole ero con la mia autovettura in un parcheggio pubblico, esco piano piano (guardando se ci fossero auto nei paraggi) e quando oramai ero in mezzo alla strada, una macchina con alla guida una donna, mi prende in pieno il sedere della macchina.

La mia auto non si è fatta nulla, la sua qualcosa; un graffio e una parte di parafango rientrato.
Chiamata la polizia e spiegato i fatti; si conclude che la colpa è la mia, perché stavo uscendo dal parcheggio e quindi dovevo aspettare che tutte le auto andassero via.

Il bello è che non c'erano auto, la signora stava correndo e per passare subito (senza aspettare 30 secondi), si era leggermente allargata, ma non avendo spazio mi ha preso. Quindi ora mi domando:

Ma se la signora ha voluto in tutti i modi passare, nonostante io ero già in mezzo alla strada, perché la colpa cade su di me?

La legge non ammette ignoranza, secondo loro. :mmmm:

Ora spero che la ma assicurazione non salga troppo, sennò sono cavoli... Quei 50/100 euro in più, sono dolorosi per me.

Ho voluto condividere con voi, la mia rabbia.

Di solito quando si esce da un parcheggio si da la precedenza a tutti, e quando non c'è più nessuno, puoi uscire.

In questo caso come hai spiegato te che eri già uscito dal parcheggio, la signora doveva fermarsi perchè non aveva più la precedenza, ma bensì tu!

La legge italiana non è strana, ma tutta sbagliata, in poche parole è uno schifo totale!

Quando ti immetti nel traffico devi dare precedenza a TUTTI i veicoli, anche quelli di quelli che si buttano all'improvviso.. La legge purtroppo non ammette eccezioni..

CODICE DELLA STRADA ha detto:
Articolo 154 Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione,
per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per
voltare a destra o a sinistra, per impegnare un’altra strada, o per immettersi in un luogo non
soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della
strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori
luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e
devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere
segnalata anche l’intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il
conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora
intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda
voltare.
3. I conducenti devono, altresì:
a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata;
b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio,
accostarsi il più possibile all’asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione,
eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo,
salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico
di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In
entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l’altra strada contromano e devono
usare la massima prudenza;
c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la
precedenza ai veicoli in marcia normale.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.
5. Nell’esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare
improvvisamente.

Quando ti immetti nel traffico devi dare precedenza a TUTTI i veicoli, anche quelli di quelli che si buttano all'improvviso.. La legge purtroppo non ammette eccezioni..

Appunto, è sbagliata... La signora è andata in contromano pur di superarmi con una velocità media di 35 km/h, in una stradina dove il limite era 10.

Appunto, è sbagliata... La signora è andata in contromano pur di superarmi con una velocità media di 35 km/h, in una stradina dove il limite era 10.
se eri già immesso lei si doveva fermare...comunque lei ha inchiodato? magari si vede un po della frenata, quindi si può dedurre che non rispettava i limiti

Ah no allora ha sbagliato soprattutto la signora che andava ben oltre il limite di velocità..

Si, ma per la legge ha ragione... AHAHAH

se eri già immesso lei si doveva fermare...comunque lei ha inchiodato? magari si vede un po della frenata, quindi si può dedurre che non rispettava i limiti

Non ha inchiodato, ha continuato ad andare avanti, fregandosene.

Si, ma per la legge ha ragione... AHAHAH

Non ha inchiodato, ha continuato ad andare avanti, fregandosene.

pensavo che almeno all'ultimo secondo per evitare l'impatto avesse almeno provato a frenare...secondo me l'ha fatto apposta così chiamerà il medico si metterà il "collare" e prenderà parecchi soldi

pensavo che almeno all'ultimo secondo per evitare l'impatto avesse almeno provato a frenare...secondo me l'ha fatto apposta così chiamerà il medico si metterà il "collare" e prenderà parecchi soldi

Non può, non si è fatta nulla e nella costatazione amichevole ha messo che non ci sono stati feriti!