La malinconia di Haruhi Suzumiya

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Titolo:
La malinconia di Haruhi Suzumiya


Genere:
Vita scolastica
Fantascienza


Copertina/Locandina
1zggmzl.jpg


Curiosità:
Nel 2003 è stato pubblicato il primo volume della serie di light novel scritta da Nagaru Tanigawa. Nel corso del tempo la società decise di produrre anche un manga, un anime e vari videogiochi ad esso dedicato. Nel 2004 e 2005 sono stati pubblicati due manga; successivamente, nel 2006, è iniziata la messa in onda dell'omonimo anime "La malinconia di Haruhi Suzumiya" in Giappone. Il cartone conta 14 episodi dalla durata media di 24 minuti circa. In Italia la messa in onda è iniziata il 24 ottobre 2010 su Rai 4, terminata poi il successivo 6 febbraio 2011.

Trama:
Il cartone racconta della storia di Kyon, un ragazzo che si appresta ad iniziare un nuovo anno scolastico. Fin dal primo giorno da liceale dovrà sopportare la sua nuova compagna di classe: Haruhi Suzumiya. La ragazza già dal primo giorno di scuola dice ai compagni che, essendo appassionata di alieni, esper, viaggiatori del tempo e di tutti gli avvenimenti paranormali, non è interessata in nessun modo ai "normali esseri umani". Un giorno Haruhi decide di creare un nuovo club all'interno della scuola: la brigata SOS. Nel corso della storia si aggiungeranno altri tre ragazzi al team: Yuki Nagato, Itsuki Koizumi e Mikuru Asahina (rispettivamente un alieno, un esper ed una viaggiatrice del tempo). La protagonista, incoscente di avere nel proprio gruppo persone paranormali, obbligherà la brigata nella ricerca di eventi sovrannaturali.

Personaggi:

Kyon
280px-Kyon.jpg

E' un ragazzo che si appresta ad iniziare la sua vita da liceale. Nel corso della storia sarà lui il narratore del cartone: commenterà ogni singolo avvenimento nella storia, commentando occasionalmente gli eventi. Il nome Kyon è solo un soprannome inventato dagli amici; in realtà il suo vero nome è "Kyorosuke".

Haruhi Suzumiya
280px-Haruhi_Suzumiya.jpg

E' una ragazza egocentrica e vivace. Già dal primo giorno di scuola si presenta alla classe dichiarando di aver interesse esclusivamente per alieni, esper, viaggiatori del tempo e per tutte quelle cose fuori dal normale. Sotto consiglio del suo amico Kyon, fonderà un nuovo club all'interno della scuola: la brigata SOS. Nel corso della storia obbligherà tutti i componenti del gruppo a scovare eventi sovrannaturali.

Yuki Nagato
280px-Yuki_Nagato.jpg

E' una ragazza silenziosa e misteriosa. In realtà è un alieno (interfaccia umanoide): si unisce al gruppo di Haruhi fin dall'inizio con l'unico scopo di controllare la ragazza.

Itsuki Koizumi
280px-Itsuki_Koizumi.jpg

Trasferitosi da poco nella nuova scuola, è un esper dal carattere calmo e sereno. Il suo scopo è quello di operare nello "spazio chiuso", luoghi creati incoscientemente dalla stessa Haruhi dove giganti mostri scatenano la propria ira (In realtà questi esemplari rappresentano la rabbia di Suzumiya).

Mikuru Asahina
280px-Mikuru_Asahina.jpg

E' la ragazza più dolce e debole del gruppo. In realtà è una viaggiatrice del tempo, capace di teletrasportarsi ovunque nello spazio-tempo. Incaricata di scoprire il motivo dell'esistenza di Haruhi Suzumiya, nel corso della storia porterà con sè indietro nel tempo Kyon.


Commento:
Un'opera degna del suo successo. Ho gradito il modo originale in cui sono stati andati in onda gli episodi dal momento che il filo conduttore della storia non è ben comprensibile se non dopo alcune puntate. Personalmente ho visto tutta la serie svariate volte e preferisco di gran lunga l'ordine sparso rispetto a quello cronologico. Di certo non tutti i misteri vengono spiegati, però il finale lascia una buona impressione su tutto l'anime. Oltre a questa serie è stata prodotta una seconda stagione ed inoltre un film! Il mio voto è nove, sia per la grafica, per il doppiaggio perfetto (anche quello italiano è accettabile) e sopratutto per la storia.


Voto:
9
 
Ultima modifica: