- 10 Novembre 2009
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Il Wii (pronunciato come il pronome inglese we, /wiː/ ) è una console per videogiochi prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo GameCube.
Specifiche Tecniche
Processore:
* CPU: IBM Broadway, basato su architettura PowerPC con processo a 90 nm SOI con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz[7]
* GPU: ATI Hollywood con processore a 90 nm CMOS,[8] con frequenza di 243† MHz[7]
* Performance complessiva della CPU 30 GFLOPS.
Memoria:
* 88 MiB memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 SDRAM)[9]
* 3 MiB GPU per le texture.
Porte e periferiche:
* Da uno a quattro Wii Remote Controller (collegati via Bluetooth)
* Quattro porte Nintendo GameCube controller (di cui una usabile insieme a quattro Wii Remote Controller per multiplayer in cinque persone nei titoli nativi per Wii)
* Due porte Nintendo GameCube Memory Card
* Uno slot per schede Secure Digital
* 2 Porte Universal Serial Bus 2.0
* Porta per il sensor Bar
* Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote
* Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module[10]
* Compatibile con l'adattatore USB2.0 to Ethernet per la connessione a una rete locale
* Porte multi uscita videocomposito, component e S-Video
Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:
* BBFC, CERO, ESRB, OFLC, OFLC (NZ), PEGI, USK
Memoria non volatile:
* 512 MiB built-in NAND memoria flash
* Espandibili tramite lo slot SD per SD e SDHC card fino a 32 GB
* Nintendo GameCube Memory Cards (per salvare solo i giochi GameCube)
* Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game Disc e 12 cm Wii Optical Disc
* Mask ROM di Macronix
Video:
* 50/60Hz 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SECAM), standard 4:3 e 16:9[12]
* Uscita video componente RGB SCART (solo PAL), S-Video (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal[13]
Multimedia: formati video e foto supportati:
* AVI (MJPG)
* MOV (MJPG).
* JPEG
Audio:
* Principale:Stereo - Dolby Pro Logic II[14]
* Controller: speaker integrato
Consumi
* Minmio=15W
* Medio=17W
* Massimo=20W
†Le frequenze di clock non sono state confermate da Nintendo, IBM, o ATI.
Il Design
Il Wii è la più piccola console non portatile prodotta da Nintendo, largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può essere tenuto sia orizzontalmente che verticalmente. Lo stile del design si discosta profondamente da quello del GameCube, da molti ritenuto più vicino a un giocattolo che a un oggetto hi-tech. Grazie alla totale assenza di parti mobili al di fuori della piccola ventola di raffreddamento, il Wii risulta alquanto silenzioso durante il funzionamento.
Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell'estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch'essi di colore nero.
Connettività
La console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si possono aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB.
La Nintendo Wi-Fi Connection
Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all'interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l'utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online non fu accessibile per i primi 5 mesi della console, fu infatti inaugurato con il titolo calcistico Mario Strikers Charged Football nel 2007.
La WiiConnect24
WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti anche se il Wii è spento. Sicuramente il canale che usufruisce maggiormente di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco.
Riguardo al consumo, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, durante l'E3 2006, ha assicurato che la funzione WiiConnect24 consumerà l'energia di una lampadina da 5 watt.
La Connettività Con Il Nintendo DS
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Wii con il Nintendo DS per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS.
Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World, Pokémon Diamante e Perla e la nuova versione dell'RPG chiamata Pokémon Platino) dando l'opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.
La Memoria/Media
MoSys, la cui memoria 1T-SRAM era già stata utilizzata nel GameCube, fornirà di nuovo la tecnologia RAM per il Wii.
Il Wii utilizza dischi ottici dalle dimensioni di un normale DVD/CD, e sarà in grado di riprodurre DVD video ma solo a partire da un non meglio specificato TBA, con una edizione apposita ed esclusivamente per il Giappone. Nintendo ha infatti stretto un contratto con Sonic Solutions, azienda produttrice di software, per rendere la console compatibile per la visione dei film in DVD.
La console può connettersi con il monitor di un computer (grazie ad un cavo Component Video) così come con una TV, ma Nintendo ha comunque confermato che non supporterà le prese HDMI dei televisori ad alta definizione (HDTV). Per il momento (novembre 2009) la massima risoluzione del Wii è 480p.
Il Controller
Il controller del Nintendo Wii, chiamato ufficialmente Telecomando Wii (Wii Remote in inglese) e noto anche come free hand controller o Wiimote, utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destri e mancini.
Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, mentre l'accelerometro integrato nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Uno dei primi video[16] del Wii mostrava attori mimare azioni come pescare, cucinare, suonare la batteria, dirigere un'orchestra, sparare, combattere con le spade e dilettarsi in un'operazione di chirurgia dentale. La comunicazione tra controller e console Wii utilizza la tecnologia Bluetooth.
Un pad direzionale digitale è posizionato sulla parte superiore del controller, con un grosso tasto A in stile GameCube sotto di esso, e un grilletto nella parte inferiore che funziona da tasto B. Sotto il tasto A vi è una fila di tre piccoli tasti: -, Home e +. Vicino all'estremità inferiore del controller due bottoni aggiuntivi contrassegnati dai numeri 1 e 2 (nei video promozionali erano X e Y con a e b leggibili con il controller ruotato in modo antiorario di 90 gradi), suggeriscono la possibilità di girare il controller di 90º gradi e renderlo un classico controller del NES come succede in Wario Land: The Shake Dimension, Super Paper Mario o in Mega Man 9. Sotto questi bottoni vi sono quattro luci che indicano quale "porta" si sta usando. Attualmente possono giocare fino a quattro persone su un singolo Wii.
Il pad è stato realizzato in collaborazione con STMicroelectronics (l'accelerometro viene assemblato negli stabilimenti di Agrate). Al progetto hanno collaborato circa cento persone, la maggior parte delle quali lavora in Italia.[17]
Il Wii Remote è già incluso nella confezione della console. Può essere anche acquistato separatamente: il controller costa 3800 ¥ in Giappone, 39,99 $ negli Stati Uniti, 45,99 $ in Canada, 39 € in Europa, 29 £ in Gran Bretagna, 69,95 $ in Australia, 99,95 $ in Nuova Zelanda. In Giappone, Stati Uniti ed Europa il gioco Wii Play insieme ad un Wiimote è venduto a 49,90 Euro, 10 Euro meno di un normale gioco per Wii, e in Australia è venduto a 79$ (mentre un gioco normale costa 99$).
I Gusci Protettivi
Da novembre 2007 è iniziata in Italia la distribuzione di gusci in silicone per i Wii Remote:[18] ogni console o controller acquistato a partire da novembre 2007 include un guscio protettivo. Gli utenti già in possesso di un Wii Remote acquistato prima di tale data possono richiedere tale guscio gratuitamente dal sito internet di Nintendo Italia.
Il Nunchuck
Il Wiimote ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi di periferiche. Una di queste è una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali, il Nunchuk. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (dotato anch'esso di accelerometri). La confezione della console include già un Nunchuk.
Il Nunchuk a sua volta costa 19,99 € in Italia. Il costo di un singolo sistema di controllo è di 59,98€.
La Wii Motion Plus
Un altro accessorio inseribile nella porta di espansione del Wii Remote è il Wii MotionPlus, che ne migliora le prestazione di gioco rendendolo molto più preciso e realistico. La nuova periferica con relativo guscio protettivo è venduta assieme a Wii Sports Resort dal luglio 2009. Fu presentato con un comunicato ufficiale il giorno prima della Conferenza Nintendo dell'E3 2008 tenutasi martedì 15 luglio 2008. Il Wii motion Plus permette di compiere movimenti con il telecomando Wii che verranno recepiti dalla console con una mappatura 1:1, in pratica vengono mappati tutti i movimenti 3D compiuti nello spazio, garantendo una precisione perfetta e esente da imperfezioni grazie a due giroscopi, uno per le alte velocità e uno per le basse. Una dimostrazione delle potenzialità della periferica è avuta all'E3 2009 con la prova nello stand Nintendo di Wii Sports Resort, che promette un'esperienza di gameplay mai vista prima, e con ancora margini di miglioramento. Il Wii Motion Plus in Europa costa 19,90€.[senza fonte]
Alcune software house, come Ubisoft e LucasArts, hanno già annunciato il supporto del Wii MotionPlus in alcuni dei loro giochi. Ubisoft ha rivelato che Red Steel 2 supporterà tale periferica.[19]
Il Classic Controller
Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il "Classic Controller", che può essere utilizzato come seconda scelta nei giochi che lo supportano. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha precisato che esso serve a giocare "giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma". In alcuni casi, può essere sostituito dal pad del GameCube.
Il Classic Controller può essere acquistato solo separatamente per 19,90 € in Italia.
Il Classic Controller PRO
Il Classic Controller PRO è un controller simile al suo predecessore (il Classic Controller), ma migliorato nell'ergonomia e nell'impugnatura, più vicina ai joypad della generazione precedente di console.[20] Può essere utilizzato con i giochi della Virtual Console e con i tutti gli altri titoli che lo supportano (specificato sul retro della confezione o, nel caso di giochi Virtual Console, nelle informazioni fornite dal Canale Wii Shop accanto alla valutazione PEGI).
Perifiche
Nintendo ha presentato nel corso degli anni numerose periferiche facoltative per migliorare l'esperienza di gioco di Wii. Spesso sono vendute in bundle con un nuovo titolo, ecco la lista:
Wii Balance Board
La Wii Balance Board, uscita in Europa il 24 aprile 2008 assieme al gioco Wii Fit, permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.
Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. La Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 Kg per quella europea e statunitense. L'unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po' troppo ridotte.
La Wii Balance Board e il relativo software sono venduti in Europa ad un prezzo consigliato di 89,90€ (8800 ¥ in Giappone).
Numerosi sono i software in sviluppo che supporteranno questa periferica, alcuni di questi sono: Skate It, Family Ski e Family Ski 2, Rayman Raving Rabbids TV Party, Shaun White Snowboard, Kororimpa 2 e altri. Anche alcuni giochi scaricabili da WiiWare, il servizio digital delivery della console Nintendo Wii, supportano la Wii Balance Board come ad esempio Tetris Party.
Il Wii Wheel
Il Wii Wheel è una periferica di gioco introdotta per il titolo Mario Kart Wii.
La periferica ha la forma di un volante e può essere utilizzata allo scopo di guidare un kart o una moto in Mario Kart Wii o in qualunque altro gioco di guida che supporti tale periferica. Tale procedura sarà resa possibile se all'interno dell'apposito alloggiamento nella periferica verrà incastrato il Wiimote che, assieme al volante, darà vita ad un unico strumento di gioco.
Il Wii Wheel è composto, oltre che dall'alloggio per il telecomando, dal pulsante B, posto sul retro della periferica.
La periferica è apparsa di buona maneggevolezza per le caratteristiche che il gioco propone oltre ad apparire visivamente in tono con lo stile del Wii. L'accessorio può essere anche acquistato separatamente, al prezzo consigliato di 10 €, poiché alcuni videogiochi lo supportano già. Grazie a questo accessorio, Mario Kart Wii ha guadagnato un'ottima posizione nella categoria giochi Wii.
Il Wii Zapper
Il Wii Zapper è un guscio di plastica simile ad una pistola, in cui possono essere inseriti sia il Wii Remote sia il Nunchuk. Il nome è un riferimento alla NES Zapper pistola per il Nintendo Entertainment System. È stata rilasciata in Europa il 7 dicembre 2007 assieme al gioco Link's Crossbow Training e permette di avere un maggior comfort e facilità d'utilizzo di WiiRemote e Nunchuk durante un gioco in cui si usa un'arma o, nel caso del gioco contenuto nella scatola, una balestra o un arco.
Molti sono i titoli che supportano il Wii Zapper: Resident Evil: The Umbrella Chronicles, Resident Evil: The Darkside Chronicles, WALL•E, Call of Duty: World at War,Ghost Squad e altri.
Il Wii Speak
Il Wii Speak, accessorio presentato da Nintendo nell'E3 2008, permette di comunicare in tempo reale durante le sessioni di gioco online. Shigeru Miyamoto ha affermato che il microfono è progettato per "cogliere chiaramente molte voci differenti che si trovano in una stanza nello stesso momento, e trasmetterle su Internet".[22] Riguardo al rumore di sottofondo dovuto al posizionamento del microfono vicino al televisore, Katsuya Eguchi, produttore di Animal Crossing: Let's Go to the City, ha dichiarato che il dispositivo è stato progettato per filtrare l'audio del videogioco dagli altoparlanti.[23]
Il 2 ottobre 2008, Nintendo annunciò che il Wii Speak avrebbe avuto un proprio Canale Wii, il Canale Wii Speak. Infatti, tale canale, inaugurato anche in Europa il 5 dicembre 2008, consente agli utenti di chattare in una delle quattro camere con gli amici utilizzando il Wii Speak on-line. Non vi è alcun limite al numero di persone che possono partecipare alla conversazione.[24]
Il Wii Speak è venduto assieme al gioco Animal Crossing: Let's Go to the City' a prezzo consigliato di 69,90 euro.
Il Wii Sensor Bar
La Wii Sensor Bar, detta anche barra sensore, è una componente fondamentale per gestire il puntamento del mirino su schermo del Wiimote. È alimentata dal corpo della console tramite un sottile cavo e al suo interno contiene dieci led ad infrarossi che sono posti ad una certa distanza tra di loro, racchiusi in un involucro grigio con due aperture poste alle estremità e rivolte avanti, coperte da parti semitrasparenti nere da cui i led sono visibili solo al Wiimote. La barra sensore può essere posta sia in basso che in alto rispetto alla televisione e non è dipendente dalla dimensione dello schermo, ma è importante che il Wiimote non sia lontano più di 5 metri dalla Wii Sensor Bar, nel caso contrario la console non sarebbe in grado di riconoscere i movimenti. La Wii Sensor Bar è inclusa nella confezione della console.
Gli Accessori Per Nintendo Wii
La console Wii usufruisce di vari accessori per migliorare il suo uso. Questo è l'elenco degli accessori ufficiali prodotti da Nintendo:
* Protezione per Telecomandi Wii e Nunchuk: Permette di proteggere da graffi e urti il Wiiremote e il Nunchuk, anche se Nintendo ha iniziato successivamente la distribuzione dei gusci protettivi realizzati in plastica morbida gratis.
* Il lens-cleaning disc ufficiale di Wii: Alcuni utenti Wii hanno riscontrato problemi di lettura da parte della console del disco di Super Smash Bros. Brawl dovuti, a detta di Nintendo, alle lenti sporche di lettura di alcuni Wii. Nintendo ha offerto la possibilità di inviare la console al centro di assistenza per effettuare l'intervento di manutenzione gratuita, ma ben presto ha rilasciato il lens-cleaning disc ufficiale Nintendo con cui ogni utente potrà pulire da sé la lente della console, che a causa di polvere o altro potrebbe riconoscere difficilmente alcuni giochi. Inizialmente disponibile solo su territorio nipponico, al costo di soli 800 yen, è stato introdotto di recente anche sul mercato italiano al costo di 5 Euro.[25]
Vi sono poi accessori vari prodotti da altre case produttrici, in particolare Joytech, che ha già prodotto la tastiera USB compatibile con Wii per una migliore navigazione su internet e si sta organizzando con Nintendo per produrre altri accessori. Vi è poi la BigBen, che ha prodotto una riproduzione di una pistola nella quale va inserito il WiiRemote per dare un senso realistico e maggiore comfort o anche il Wii Sports Pack, che contiene riproduzioni di racchette da tennis, mazze da golf e da baseball per un maggiore comfort e più realismo. Nitho si è focalizzata soprattutto nella produzione di apparecchi per ricaricare Wiimote e Nunchuk con una base apposita chiamata Wii Joy Dock o con Wii Joy Supercharger.
I Canali Wii
I Canali Wii sono speciali canali accessibili dal menu principale della console. Sono disposti su una griglia di 4 per 3, ma la loro posizione può essere modificata a proprio piacimento; la posizione del Canale Disco invece non può essere modificata. Molti canali offrono vari servizi multimediali, alcuni hanno bisogno di una connessione ad internet, altri invece normalmente utilizzabili anche senza.
La filosofia che sta dietro all'ideazione dei Canali Wii è quella di aumentare il numero di canali disponibili sul televisore e far utilizzare la console ogni giorno a tutti i membri della famiglia. Infatti il Wii distribuirà, con l'utilizzo della WiiConnect24, nuove informazioni e dati che andranno ad aggiornare i canali quotidianamente.
La Virtual Console
Uno dei servizi presenti su Wii è la Virtual Console che permette il download da Internet di giochi del passato. Usando questo servizio, gli utenti potranno trasferire e giocare sul loro sistema molti giochi creati originariamente per delle altre console, per esempio per il Nintendo Entertainment System, il Super Nintendo Entertainment System e il Nintendo 64, pagando un prezzo modesto.
Nintendo ha anche annunciato la possibilità di scaricare attraverso il servizio Virtual Console anche alcuni giochi non usciti sulle sue console, ma realizzati per altri sistemi come ad esempio Master System, Sega Mega Drive, e TurboGrafx 16, precisando comunque che non saranno resi disponibili tutti i giochi, ma solo "i migliori". Oltre a SEGA e Hudson, Satoru Iwata ha dichiarato che "una serie di diversi distributori sono ora interessati a partecipare a questo servizio di console virtuale". Da notare inoltre che certi giochi per il Wii potrebbero offrire retro-downloads come un bonus per aver comprato il videogame.
I giochi si possono pagare in Wii Points, acquistabili in schede dal prezzo di 20€ e contenenti 2000 Wii Points. È inoltre possibile convertire i punti VIP del sito Nintendo.it in Wii Points secondo un rapporto di 4 punti VIP per 1 Wii Point. Attualmente i prezzi dei giochi in Wii Points sono i seguenti:
* videogiochi NES - 500 Wii Points - 600 per edizioni limitate
* videogiochi Super Nintendo - 800 Wii Points - 900 per edizioni limitate
* videogiochi Nintendo 64 - 1000 Wii Points - 1200 per edizioni limitate
* videogiochi Sega Mega Drive - 800 Wii Points
* videogiochi PC Engine - 600-800 Wii Points - 800 per Turbo CD e Turbo Duo
* videogiochi Neo Geo - 900 Wii Points
* videogiochi Commodore 64 - 500 Wii Points
* videogiochi Sega Master System - 500 Wii Points
Mentre il gameplay sarà inalterato per tutti i titoli "retro" offerti dal servizio Virtual Console, Nintendo ha dichiarato che alcuni dei giochi potrebbero essere migliorati con una grafica più definita e un framerate più alto.
Il Wii Ware
WiiWare è il servizio digital delivery di Nintendo che permette di scaricare software con un costo variabile di pochi Wii points. È un'ottima piattaforma di lancio per le piccole software house emergenti, in quanto queste possono sviluppare giochi semplici ed immediati e distribuirli a basso costo via Internet sulla console Nintendo. WiiWare appare connettendosi online al Canale Wii Shop. La sua inaugurazione è avvenuta il 20 maggio 2008 in Europa. Più di 100 sono i giochi in lavorazione per questo nuovo canale.
Salvataggio Dati
In base a quanto detto durante una conferenza stampa "tutti i giochi saranno salvati sulla memoria Flash da 512 MB interna alla console. Per prevenire la copia illegale, inoltre i giochi scaricati presenteranno un sistema proprietario di Digital Right Management (DRM)" per il controllo dei diritti d'autore.
Con il nuovo servizio WiiWare, ma anche con il rilascio dei primi DLC, molti utenti della console hanno lamentato problemi di storaging. Infatti la memoria interna non era sufficiente a contenere tutti i dati scaricati, e inoltre la procedura di trasferire canali e giochi su SD e poi risalvarli sulla console era un procedimento lungo e complesso. Quindi nella Conferenza Autunnale 2008 tenutasi a Tokyo il 2 ottobre 2008, Nintendo ha annunciato che il Wii potrà eseguire e salvare dati direttamente su SD Card. La nuova funzione è stata resa disponibile il 25 marzo durante la conferenza GDC 2009, dove Satoru Iwata ha annunciato l'aggiornamento 4.0 del firmware che permette la lettura di schede SDHC fino a 32 GB e l'accesso alla memoria SD direttamente dal Menu Wii.
La RetroCompatilità
Il Wii è pienamente retrocompatibile con i giochi del GameCube ma necessita dei controller della vecchia console. Il lato superiore della console (se la console è posizionata verticalmente), permette di collegare gli accessori del GameCube, poiché presenta le porte, dietro un flip-top rimovibile, che permettono di agganciare 4 controller e 2 memory card del GameCube.
Il media drive del Wii accetta quindi sia i dischi di 8 cm (il formato proprietario dei giochi del GameCube), sia i dischi standard da 12 cm usati per giochi creati esclusivamente per Wii. Questa caratteristica è una rara peculiarità per i drive che utilizzano un unico slot, poiché tipicamente accettano soltanto dischi di un solo tipo. Tuttavia il Wii attualmente non è in grado di riprodurre film in dvd e cd audio.
Il Nintendo Wii è la prima console della casa di Kyoto ad utilizzare per i propri giochi i classici DVD da 4.7, e Dual layer da 8.4 GB (GigaByte)
Wii Come Fenomeno Di Costume
Il Wii si sta sempre più imponendo come fenomeno di costume, infatti non è rara la sua apparizione (o citazione) in film, fumetti o altri media.
* Nel film Tropic Thunder l'assistente di Speedman gioca a tennis (incluso in Wii Sports), e successivamente al bowling, mentre parla al telefono con Speedman, interpretato da Ben Stiller.
* Nel video del singolo di Basshunter "I Promised Myself" si può vedere in una scena Basshunter giocare a tennis in Wii Sports venendo sconfitto da Aylar Lie.
* In un numero di Topolino, il famoso fumetto Disney, viene raffigurato un personaggio intento a giocare con Wii Sports, in un riquadro giallo sopra la vignetta è chiaro il riferimento alla console Nintendo Wii: "È in camera a giocare con il nuovo joypad senza fili!"[39]
* Nello spot propagandistico di Barack Obama, in cui invita gli elettori americani a votare per lui, compare il Wii Remote, il controller della console.[40]
* Anche in South Park Serie X nel doppio episodio "Go, God, Go" si fa riferimento alla console Nintendo. Infatti Cartman, uno dei protagonisti del cartoon, si fa ibernare poiché non riesce ad aspettare la data fissata per il lancio ufficiale di Wii.
* Nella serie televisiva Reaper - In missione per il Diavolo, durante un episodio Sam e i suoi amici giocano con Wii.
* Nella serie televisiva How I met your mother (E alla fine arriva mamma!, in italiano), durante l'episodio 3 della terza serie: Third wheel (Il triciclo), si vedono Barney e Marshall intenti in una sfida a tennis al Wii (Wii Sports)
* J-Ax nella canzone "I Vecchietti Fanno O" nomina il Nintendo Wii (più precisamente dice: "saremo campioni di bocce con Nintendo Wii").
* Nella seconda puntata di Gossip girl, in onda su Italia 1, alla festa organizzata nella suite di Chuck Bass, si può notare che in televisione è chiaramente visualizzato un incontro di boxe, contenuto in Wii Sports.
* Nel primo episodio della terza stagione di Dexter, il personaggio di Freebo gioca a bowling, uno dei minigame contenuti in Wii Sports.
* In più di un episodio della serie I Cesaroni 3, Walter gioca alla console Wii assieme al padre.
* Nella serie televisiva statunitense True Blood, il vampiro Bill gioca con il Wii ad un non ben precisato gioco di golf.
* Sempre ne I Cesaroni 3, Mimmo e Rudi giocano a Mario Kart Wii.
* Nella serie televisiva Big Bang Theory,i personaggi parlano spesso del Wii in molte puntate.
* Nel numero 9 del fumetto Marvel's Irredeemable Ant-Man due persone giocano al Wii. In seguito, uno dei due torna di notte e lo ruba.[41]
* Nella quarta stagione della serie televisiva Due uomini e mezzo, il protagonista Charlie Harper (Charlie Sheen) regala per natale al nipote Jake (Angus T. Jones) il Nintendo Wii mostrando la scatola originale della console.
* Nel film: Alvin Superstar 2,Alvin gioca al Bowling di Wii Sport e per sbaglio lancia il telecomando wii sul televisore rompendolo
I Riconoscimenti
# Wii ha vinto il premio nella categoria Intrattenimento Casalingo della rivista Popular Science.[42]
# Al CES la console di Nintendo ha vinto uno dei T&E Emmie Award per l'innovazione introdotta nel settore videoludico con il Wii Remote.
I Problemi Ai Laccetti Del Wii Remote
A pochi giorni dalla commercializzazione della console emerse un problema riguardante il controller dell'apparecchiatura, il Wii Remote, che dispone di un laccetto da mettere attorno al polso in modo da impedire al controller di sfuggire al giocatore in caso di eccessivo coinvolgimento dell'utente nel gioco. Sembra che durante l'utilizzo il laccetto si sia rotto a diversi giocatori danneggiando gli oggetti in prossimità della console, principalmente il televisore utilizzato per giocare. Si tratta quindi di difetti più legati alla disattenzione di alcuni videogiocatori che effettivamente relativi alla console. Inizialmente Nintendo non prese una posizione ufficiale sulla rottura del laccetto limitandosi ad inviare a tutti gli utenti registrati un'email in cui si raccomandò di non lasciare mai andare il controller durante il gioco.[44] Tuttavia, pur non ammettendo esplicitamente i problemi, sostituì i laccetti dei controller in produzione dopo il 15 dicembre 2006 con altri ritenuti più sicuri, e dichiarò di essere disponibile alla sostituzione del controller.[45] Nintendo si è poi resa disponibile alla sostituzione dei laccetti originali, con quelli più robusti.
Il Mancato Supporto Dell'alta Definizione
Vista la diffusione sul mercato di sistemi video HD ready la scelta di limitare la risoluzione a 480p (solo se si usa il cavo component venduto a parte) è stata criticata da alcuni utenti, che non hanno potuto usufruire delle ultime tecnologie alta definizione. Nintendo si è sempre difesa sostenendo che il Wii punta tutto sul divertimento e non sulla resa grafica.
Niente Gioco Online Al Lancio Del Wii
A differenza delle console di nuova generazione concorrenti, i videogiochi presenti al lancio del Wii non avevano la modalità on-line. Il primo videogioco europeo ad utilizzare questa tecnologia è stato Mario Strikers Charged Football uscito dopo 5 mesi dal lancio ufficiale della macchina.
Ad oggi la situazione è cambiata, l'online è usato sia per i giochi, anche se con qualche lacuna ancora da colmare, sia per altri tipi di applicazione come i sondaggi e il canale MII.
Inoltre è stato lanciato il servizio di digital delivery WiiWare tramite il quale è possibile scaricare nuovi titoli a basso costo.
Il Mii
Un Mii è un avatar digitale usato nella console Nintendo Wii. Dopo averli creati nel Canale Mii del Wii, possono essere usati come personaggi partecipanti in giochi pensati appositamente come Wii Sports, Wii Fit, Wii Play, e Mario Kart Wii. I Mii sono personalizzabili e permettono all'utente di creare un sosia o una caricatura, o creare un proprio sosia o di altri.
Possono essere salvati nel Wii fino a 100 Mii. Il Wii Remote stesso può contenere fino a 10 Mii nella sua memoria interna, i quali possono essere poi trasferiti su un'altra console. Inoltre, i Mii possono anche essere scambiati attraverso il servizio WiiConnect24, dove si permette ai Mii di un giocatore di "vagare" e apparire nei Wii di altri giocatori (apparendo in una Parata Mii, dove possono partecipare fino a 10.000 Mii). Gli utenti possono anche trasferire Mii in giochi per Nintendo DS che ne supportano la funzione. I Mii possono essere modificati solo dalla console nella quale sono stati creati.
Come Creare il Mii
I Mii vengono creati nel Canale Mii sul Wii. Dopo avere specificato il genere per il Mii in questione, l'utente può alterare la forma della testa del Mii, i suoi occhi, i capelli, le sopracciglia, il naso e la bocca. Inoltre, il creatore può dargli occhiali o modificare i peli sul viso come lui/lei vuole, o dare al viso contorni affilati, rughe o guance arrossate, per esempio, tra molti altri possibili attributi. Molte delle caratteristiche possono essere personalizzate cambiandone la grandezza, la posizione, o ruotandole. Inoltre, l'altezza e la larghezza dei Mii possono essere aggiustati con delle barre, e usando una tastiera sullo schermo, il creatore può dare un nome al Mii, assegnargli un compleanno, dargli un colore preferito (che diventa il colore della maglietta e del cappello opzionale in rosso, arancione, giallo, verde chiaro, verde scuro, blu scuro, blu chiaro, rosa, viola, marrone, bianco e nero), e designarlo come uno dei 10 favoriti, che cambia i pantaloni del Mii da neri a rossi, e lo mette ai primi posti nella selezione dei Mii nei giochi. I Mii ottenuti abilitando la funzione della condivisione dei Mii sul Canale Mii, i Mii degli altri utenti avranno pantaloni bianchi. I Mii mandati da amici ad altre console Wii avranno pantaloni blu. I Mii maschili hanno magliette, mentre i Mii femminili avranno vestitini. I Mii possono essere creati solo usando combinazioni di grafiche predeterminate, il che causa risultati in qualche modo limitati, permettendo al creatore di fare solo una caricatura della persona reale o un personaggio vagamente simile.
L'uso Del Mii Sul Wii
I Mii sono stati pensati per essere una estensione del giocatore, e con questo concetto, l'utente può usarli in vari titoli Nintendo per il Wii. Wii Sports è forse l'esempio più conosciuto, e aggiunge un ulteriore tocco personale ai Mii salvando le statistiche del gioco e i record per ogni Mii. Anche se l'utente che ha creato Mii non ha mai partrecipato in nessun gioco come giocatore, i Mii faranno dei cameo come avversari comandati dal computer, come compagni di squadra o come pubblico.
I Mii sono stati usati come icone per file di gico in diversi giochi. Apparendo spesso come solo una testa per identificarli, questi Mii non hanno impatto sull'attuale modalità di gioco se non quello di identificare il giocatore in altri modi oltre al nome.
Quando gli utenti comunicano con altri possessori di Wii nel mondo usando la Wii Message Board, loro possono aggiungere un Mii al messaggio inviato come firma così il ricevente può capire subito chi è il mittente. Un Mii può essere aggiunto solo a messaggi mandati ad altre console Wii, sebbene questa caratteristica sia disabilitata nel mandare regolari e-mail a computer, o a telefoni cellulari.
I Mii sono stati usati all'inizio per giochi come Wii Sports, Wii Play, Wii Fit, Wii Music e Wii Sports Resort. Comunque, i giocatori possono usare i loro Mii in altri giochi first-party, come WarioWare: Smooth Moves, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Mario Party 8, Mario Kart Wii, Mario Super Sluggers, Bomberman Blast e Animal Crossing: City Folk (usando la testa dei Mii come maschera). Il gioco di SEGA uscito solo in Giappone, Pachinko: Sammy's Collection è il primo gioco third-party ad usare i Mii, mentre la versione per Wii di FIFA 08 è il primo gioco third-party pubblicato in Nord America e nelle regioni PAL a usare il Canale Mii. Molti altri giochi, come Family ski, e la versione per Wii di Guitar Hero World Tour usano anche i Mii.
Mentre la testa di un Mii rimane sempre la stessa, il suo corpo varia tra i giochi, Per esempio, in Wii Sports, il corpo dei Mii è stilizzato, con mani sferiche e senza braccia, come Rayman, ma in Wii Fit il corpo è disegnato in maniera più naturale, e il suo peso sarà determinato dal peso che Wii Fit rileva nel giocatore attraverso dei test. A volte i Mii indossano vestiti in base al contesto del gioco. In Mario Kart Wii, i Mii che gareggiano sono vestiti in tuta, in Dr. Mario & Sterminavirus, i Mii appaiono vestiti da medici, e in Metroid Prime 3: Corruption, indosseranno la Tuta Energia di Samus Aran. In MLB Power Pros, i Mii sono disegnati con le braccia ma senza gambe. In Dance Dance Revolution Hottest Party 2, i Mii sono disegnati in maniera più simile al corpo umano. Questo design è stato comunque criticato da Lucas M. Thomas di IGN, che lo ha sarcasticamente definito "per niente anormale."[1]
I Mii sono anche incorporati nel Canale Vota anche Tu, dove i Mii rappresentano il votante. Fino a sei Mii diversi possono essere registrati nel canale per votare. Un altro canale incentrato sui Mii, il Mii Contest Channel, è stato pubblicato l'11 novembre del 2007. Nato forse un'evoluzione di un'idea condivisa da Shigeru Miyamoto alla Game Developers Conference del 2007, questo canale permette di condividere i loro Mii e metterli in competizione di popolarità.[2]
Lo Sviluppo
Lo sviluppatore di videogiochi Shigeru Miyamoto ha rivelato informazioni sullo sviluppo dei Mii durante il suo discorso alla Game Developers Conference del 2007. Ha detto che l'odierno design dei Mii è basato sulle tradizionali bambole di legno giapponesi (conosciute come Kokeshi)[6], ed ha anche sottolineato i diversi stadi del processo produttivo dei Mii. L'idea è apparsa la prima volta sul Famicom, ma la confusione su come l'idea potesse diventare un gioco fermò lo sviluppo.[6] L'idea è riapparsa con il Nintendo 64DD, dove il giocatore poteva modificare un personaggio 3D con una grande varietà di vestiti. Di nuovo, comunque, il progetto non ha proseguito.[6] Con l'uscita del Game Cube l'idea era incorporata nello Stage Debut, un gioco non pubblicato che avrebbe usato un e-Reader e una macchina fotografica, ma anche questa idea fu cancellata, perché Nintendo temeva che non bastasse a farne un gioco.[6] Miyamoto mostrò durante la sua conferenza una copia virtuale di se stesso che ballava con alcuni Pikmin su un palco.
Durante lo sviluppo del Wii, un team separato stava lavorando sul gioco Tomodachi Collection per Nintendo DS.[7] Nel software stavo sviluppando un programma dove, in maniera simile al rompicapo giapponese Fukuwarai, il giocatore doveva mettere le diverse parti della faccia in un disegno di una faccia. Questo team era totalmente ignaro del concetto dei Mii di Miyamoto.[7] In ogni caso il software si è evoluto per permettere al giocatore di modificare le parti del viso delle persone in termini di grandezza e posizione, per rendere il personaggio più simile ad una specifica persona, e venne presto mostrato a Satoru Iwata, presidente e CEO di Nintendo.[7] Il software venne mostrato immediatamente a Miyamoto, e il team venne portato a lavorare con l'EAD di Nintendo sullo sviluppo del Canale Mii.
Le Recensioni
I Mii che appaiono sullo sfondo dei giochi si sono classificati al 10º posto nella classifica dei migliori 10 personaggi che dovrebbero morire secondo IGN. Colin Moriarty di IGN ha detto che all'inizio i Mii sono simpatici con Wii Sports, ma poi diventano noiosi e a volte tristi.
Ecco Due Immagini Della Nintendo Wii
Ed Infine Il Suo Simbolo xD
Fonte: Wikipedia.
Specifiche Tecniche
Processore:
* CPU: IBM Broadway, basato su architettura PowerPC con processo a 90 nm SOI con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz[7]
* GPU: ATI Hollywood con processore a 90 nm CMOS,[8] con frequenza di 243† MHz[7]
* Performance complessiva della CPU 30 GFLOPS.
Memoria:
* 88 MiB memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 SDRAM)[9]
* 3 MiB GPU per le texture.
Porte e periferiche:
* Da uno a quattro Wii Remote Controller (collegati via Bluetooth)
* Quattro porte Nintendo GameCube controller (di cui una usabile insieme a quattro Wii Remote Controller per multiplayer in cinque persone nei titoli nativi per Wii)
* Due porte Nintendo GameCube Memory Card
* Uno slot per schede Secure Digital
* 2 Porte Universal Serial Bus 2.0
* Porta per il sensor Bar
* Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote
* Mitsumi DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module[10]
* Compatibile con l'adattatore USB2.0 to Ethernet per la connessione a una rete locale
* Porte multi uscita videocomposito, component e S-Video
Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:
* BBFC, CERO, ESRB, OFLC, OFLC (NZ), PEGI, USK
Memoria non volatile:
* 512 MiB built-in NAND memoria flash
* Espandibili tramite lo slot SD per SD e SDHC card fino a 32 GB
* Nintendo GameCube Memory Cards (per salvare solo i giochi GameCube)
* Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game Disc e 12 cm Wii Optical Disc
* Mask ROM di Macronix
Video:
* 50/60Hz 480p (PAL/NTSC) o 576i (PAL/SECAM), standard 4:3 e 16:9[12]
* Uscita video componente RGB SCART (solo PAL), S-Video (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal[13]
Multimedia: formati video e foto supportati:
* AVI (MJPG)
* MOV (MJPG).
* JPEG
Audio:
* Principale:Stereo - Dolby Pro Logic II[14]
* Controller: speaker integrato
Consumi
* Minmio=15W
* Medio=17W
* Massimo=20W
†Le frequenze di clock non sono state confermate da Nintendo, IBM, o ATI.
Il Design
Il Wii è la più piccola console non portatile prodotta da Nintendo, largo approssimativamente quanto tre custodie di DVD, più sottile dell'Xbox 360 e della PlayStation 3. Può essere tenuto sia orizzontalmente che verticalmente. Lo stile del design si discosta profondamente da quello del GameCube, da molti ritenuto più vicino a un giocattolo che a un oggetto hi-tech. Grazie alla totale assenza di parti mobili al di fuori della piccola ventola di raffreddamento, il Wii risulta alquanto silenzioso durante il funzionamento.
Un nuovo colore, il nero, fu presentanto nell'estate 2009. Questa nuova colorazione uscì in Giappone il 1 agosto dello stesso anno in bundle assieme al gioco Monster Hunter 3. In Europa, invece la nuova colorazione nera del Wii venne rilasciata da Nintendo il 20 novembre 2009 in edizione limitata, contenente anche una copia di Wii Sports Resort con relativo Motion Plus e i controller anch'essi di colore nero.
Connettività
La console usa come tecnologia di scambio dati il Wi-Fi, per permettere il gioco online di determinati titoli tramite un sistema wireless. Nintendo ha realizzato un router wireless opzionale compatibile con il PC, ad uso dei consumatori che non hanno ancora un accesso diretto a connessioni wireless. L'accessorio è inoltre compatibile con il Nintendo DS. Sulla console non sono presenti porte Ethernet, ma le si possono aggiungere tramite l'adattatore, collegabile a una delle due porte USB.
La Nintendo Wi-Fi Connection
Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviato anche in Nintendo WFC ) è un servizio online gratuito offerto da Nintendo che permettere di sfidare via Internet giocatori da tutto il mondo. Il gioco online necessita della connessione di Wii ad internet e dello scambio del Codice Amico tra i giocatori che partecipano alla partita online.
Il Codice Amico è un numero univoco generato dal Wii per ogni gioco compatibile per la Nintendo WFC e viene salvato all'interno della console assieme ai codici di altri utenti che eventualmente sono stati scelti come "amici". In alcuni casi è possibile giocare anche senza l'utilizzo dei Codici Amico.
Il servizio online non fu accessibile per i primi 5 mesi della console, fu infatti inaugurato con il titolo calcistico Mario Strikers Charged Football nel 2007.
La WiiConnect24
WiiConnect24 è una funzione che permette alla console di essere costantemente connessa alla rete Internet, potendo quindi ricevere messaggi, trucchi ed altri dati anche mentre non si sta giocando. Inoltre la connessione garantisce aggiornamenti costanti anche se il Wii è spento. Sicuramente il canale che usufruisce maggiormente di questa funzione è la Bacheca Wii, presente nel menu principale della console, che permette di inviare e ricevere messaggi, foto e numerose informazioni di gioco.
Riguardo al consumo, Satoru Iwata, presidente di Nintendo, durante l'E3 2006, ha assicurato che la funzione WiiConnect24 consumerà l'energia di una lampadina da 5 watt.
La Connettività Con Il Nintendo DS
Attraverso il Canale Nintendo è possibile connettere il Wii con il Nintendo DS per scaricare demo di giochi appartenenti alla console portatile Nintendo. Il software scaricato non sarà salvato, ma si cancellerà automaticamente una volta spento il Nintendo DS.
Con il nuovo restyling del Nintendo DS, il Nintendo DSi, la connettività tra le due console sarà ampliata, in quanto il nuovo modello del Nintendo DS, dotato di fotocamera, potrà trasferire dati sul Canale Foto del Wii oppure, utilizzando il software Lifestyle Rhythm Calculator, potrà scaricare su tale gioco i Mii creati con il Wii.
Alcuni giochi Wii come ad esempio Animal Crossing: Let's Go to the City e Pokémon Battle Revolution potranno collegarsi con la controparte portatile su Nintendo DS (rispettivamente Animal Crossing: Wild World, Pokémon Diamante e Perla e la nuova versione dell'RPG chiamata Pokémon Platino) dando l'opportunità agli utenti di scambiare dati di gioco tra le due versioni.
La Memoria/Media
MoSys, la cui memoria 1T-SRAM era già stata utilizzata nel GameCube, fornirà di nuovo la tecnologia RAM per il Wii.
Il Wii utilizza dischi ottici dalle dimensioni di un normale DVD/CD, e sarà in grado di riprodurre DVD video ma solo a partire da un non meglio specificato TBA, con una edizione apposita ed esclusivamente per il Giappone. Nintendo ha infatti stretto un contratto con Sonic Solutions, azienda produttrice di software, per rendere la console compatibile per la visione dei film in DVD.
La console può connettersi con il monitor di un computer (grazie ad un cavo Component Video) così come con una TV, ma Nintendo ha comunque confermato che non supporterà le prese HDMI dei televisori ad alta definizione (HDTV). Per il momento (novembre 2009) la massima risoluzione del Wii è 480p.
Il Controller
Il controller del Nintendo Wii, chiamato ufficialmente Telecomando Wii (Wii Remote in inglese) e noto anche come free hand controller o Wiimote, utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano. Essendo simmetrico, appare ugualmente utilizzabile da destri e mancini.
Il controller è il maggiore distacco dagli ultimi venti anni di design di console. Dei led ad infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar chiamata anche barra sensore (da porre sopra o sotto la televisione) permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo, mentre l'accelerometro integrato nello stesso controller gli permettono di percepire l'inclinazione e la rotazione. I giocatori possono inoltre mimare delle azioni e "sentirle" attraverso la vibrazione invece che premere semplicemente pulsanti. Uno dei primi video[16] del Wii mostrava attori mimare azioni come pescare, cucinare, suonare la batteria, dirigere un'orchestra, sparare, combattere con le spade e dilettarsi in un'operazione di chirurgia dentale. La comunicazione tra controller e console Wii utilizza la tecnologia Bluetooth.
Un pad direzionale digitale è posizionato sulla parte superiore del controller, con un grosso tasto A in stile GameCube sotto di esso, e un grilletto nella parte inferiore che funziona da tasto B. Sotto il tasto A vi è una fila di tre piccoli tasti: -, Home e +. Vicino all'estremità inferiore del controller due bottoni aggiuntivi contrassegnati dai numeri 1 e 2 (nei video promozionali erano X e Y con a e b leggibili con il controller ruotato in modo antiorario di 90 gradi), suggeriscono la possibilità di girare il controller di 90º gradi e renderlo un classico controller del NES come succede in Wario Land: The Shake Dimension, Super Paper Mario o in Mega Man 9. Sotto questi bottoni vi sono quattro luci che indicano quale "porta" si sta usando. Attualmente possono giocare fino a quattro persone su un singolo Wii.
Il pad è stato realizzato in collaborazione con STMicroelectronics (l'accelerometro viene assemblato negli stabilimenti di Agrate). Al progetto hanno collaborato circa cento persone, la maggior parte delle quali lavora in Italia.[17]
Il Wii Remote è già incluso nella confezione della console. Può essere anche acquistato separatamente: il controller costa 3800 ¥ in Giappone, 39,99 $ negli Stati Uniti, 45,99 $ in Canada, 39 € in Europa, 29 £ in Gran Bretagna, 69,95 $ in Australia, 99,95 $ in Nuova Zelanda. In Giappone, Stati Uniti ed Europa il gioco Wii Play insieme ad un Wiimote è venduto a 49,90 Euro, 10 Euro meno di un normale gioco per Wii, e in Australia è venduto a 79$ (mentre un gioco normale costa 99$).
I Gusci Protettivi
Da novembre 2007 è iniziata in Italia la distribuzione di gusci in silicone per i Wii Remote:[18] ogni console o controller acquistato a partire da novembre 2007 include un guscio protettivo. Gli utenti già in possesso di un Wii Remote acquistato prima di tale data possono richiedere tale guscio gratuitamente dal sito internet di Nintendo Italia.
Il Nunchuck
Il Wiimote ha una porta di espansione nel suo lato inferiore che permette di collegare diversi tipi di periferiche. Una di queste è una piccola unità di forma ovoidale composta da un joystick analogico e due pulsanti dorsali, il Nunchuk. La connessione all'unità principale del controller avviene tramite un corto cavo, da cui il nome "Nunchuk" (dotato anch'esso di accelerometri). La confezione della console include già un Nunchuk.
Il Nunchuk a sua volta costa 19,99 € in Italia. Il costo di un singolo sistema di controllo è di 59,98€.
La Wii Motion Plus
Un altro accessorio inseribile nella porta di espansione del Wii Remote è il Wii MotionPlus, che ne migliora le prestazione di gioco rendendolo molto più preciso e realistico. La nuova periferica con relativo guscio protettivo è venduta assieme a Wii Sports Resort dal luglio 2009. Fu presentato con un comunicato ufficiale il giorno prima della Conferenza Nintendo dell'E3 2008 tenutasi martedì 15 luglio 2008. Il Wii motion Plus permette di compiere movimenti con il telecomando Wii che verranno recepiti dalla console con una mappatura 1:1, in pratica vengono mappati tutti i movimenti 3D compiuti nello spazio, garantendo una precisione perfetta e esente da imperfezioni grazie a due giroscopi, uno per le alte velocità e uno per le basse. Una dimostrazione delle potenzialità della periferica è avuta all'E3 2009 con la prova nello stand Nintendo di Wii Sports Resort, che promette un'esperienza di gameplay mai vista prima, e con ancora margini di miglioramento. Il Wii Motion Plus in Europa costa 19,90€.[senza fonte]
Alcune software house, come Ubisoft e LucasArts, hanno già annunciato il supporto del Wii MotionPlus in alcuni dei loro giochi. Ubisoft ha rivelato che Red Steel 2 supporterà tale periferica.[19]
Il Classic Controller
Inoltre è disponibile un controller tradizionale, il "Classic Controller", che può essere utilizzato come seconda scelta nei giochi che lo supportano. Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha precisato che esso serve a giocare "giochi della Virtual Console, e giochi che saranno multi-piattaforma". In alcuni casi, può essere sostituito dal pad del GameCube.
Il Classic Controller può essere acquistato solo separatamente per 19,90 € in Italia.
Il Classic Controller PRO
Il Classic Controller PRO è un controller simile al suo predecessore (il Classic Controller), ma migliorato nell'ergonomia e nell'impugnatura, più vicina ai joypad della generazione precedente di console.[20] Può essere utilizzato con i giochi della Virtual Console e con i tutti gli altri titoli che lo supportano (specificato sul retro della confezione o, nel caso di giochi Virtual Console, nelle informazioni fornite dal Canale Wii Shop accanto alla valutazione PEGI).
Perifiche
Nintendo ha presentato nel corso degli anni numerose periferiche facoltative per migliorare l'esperienza di gioco di Wii. Spesso sono vendute in bundle con un nuovo titolo, ecco la lista:
Wii Balance Board
La Wii Balance Board, uscita in Europa il 24 aprile 2008 assieme al gioco Wii Fit, permette di utilizzare gli spostamenti del corpo per controllare le azioni di gioco.
Simile ad una bilancia, questa periferica misura l'indice di massa corporea, analizza il baricentro e il peso corporeo. La Wii Balance Board può sostenere fino a 136 kg nella versione giapponese e 150 Kg per quella europea e statunitense. L'unico difetto della Balance Board sta nelle dimensioni che, per alcuni esercizi, possono rivelarsi un po' troppo ridotte.
La Wii Balance Board e il relativo software sono venduti in Europa ad un prezzo consigliato di 89,90€ (8800 ¥ in Giappone).
Numerosi sono i software in sviluppo che supporteranno questa periferica, alcuni di questi sono: Skate It, Family Ski e Family Ski 2, Rayman Raving Rabbids TV Party, Shaun White Snowboard, Kororimpa 2 e altri. Anche alcuni giochi scaricabili da WiiWare, il servizio digital delivery della console Nintendo Wii, supportano la Wii Balance Board come ad esempio Tetris Party.
Il Wii Wheel
Il Wii Wheel è una periferica di gioco introdotta per il titolo Mario Kart Wii.
La periferica ha la forma di un volante e può essere utilizzata allo scopo di guidare un kart o una moto in Mario Kart Wii o in qualunque altro gioco di guida che supporti tale periferica. Tale procedura sarà resa possibile se all'interno dell'apposito alloggiamento nella periferica verrà incastrato il Wiimote che, assieme al volante, darà vita ad un unico strumento di gioco.
Il Wii Wheel è composto, oltre che dall'alloggio per il telecomando, dal pulsante B, posto sul retro della periferica.
La periferica è apparsa di buona maneggevolezza per le caratteristiche che il gioco propone oltre ad apparire visivamente in tono con lo stile del Wii. L'accessorio può essere anche acquistato separatamente, al prezzo consigliato di 10 €, poiché alcuni videogiochi lo supportano già. Grazie a questo accessorio, Mario Kart Wii ha guadagnato un'ottima posizione nella categoria giochi Wii.
Il Wii Zapper
Il Wii Zapper è un guscio di plastica simile ad una pistola, in cui possono essere inseriti sia il Wii Remote sia il Nunchuk. Il nome è un riferimento alla NES Zapper pistola per il Nintendo Entertainment System. È stata rilasciata in Europa il 7 dicembre 2007 assieme al gioco Link's Crossbow Training e permette di avere un maggior comfort e facilità d'utilizzo di WiiRemote e Nunchuk durante un gioco in cui si usa un'arma o, nel caso del gioco contenuto nella scatola, una balestra o un arco.
Molti sono i titoli che supportano il Wii Zapper: Resident Evil: The Umbrella Chronicles, Resident Evil: The Darkside Chronicles, WALL•E, Call of Duty: World at War,Ghost Squad e altri.
Il Wii Speak
Il Wii Speak, accessorio presentato da Nintendo nell'E3 2008, permette di comunicare in tempo reale durante le sessioni di gioco online. Shigeru Miyamoto ha affermato che il microfono è progettato per "cogliere chiaramente molte voci differenti che si trovano in una stanza nello stesso momento, e trasmetterle su Internet".[22] Riguardo al rumore di sottofondo dovuto al posizionamento del microfono vicino al televisore, Katsuya Eguchi, produttore di Animal Crossing: Let's Go to the City, ha dichiarato che il dispositivo è stato progettato per filtrare l'audio del videogioco dagli altoparlanti.[23]
Il 2 ottobre 2008, Nintendo annunciò che il Wii Speak avrebbe avuto un proprio Canale Wii, il Canale Wii Speak. Infatti, tale canale, inaugurato anche in Europa il 5 dicembre 2008, consente agli utenti di chattare in una delle quattro camere con gli amici utilizzando il Wii Speak on-line. Non vi è alcun limite al numero di persone che possono partecipare alla conversazione.[24]
Il Wii Speak è venduto assieme al gioco Animal Crossing: Let's Go to the City' a prezzo consigliato di 69,90 euro.
Il Wii Sensor Bar
La Wii Sensor Bar, detta anche barra sensore, è una componente fondamentale per gestire il puntamento del mirino su schermo del Wiimote. È alimentata dal corpo della console tramite un sottile cavo e al suo interno contiene dieci led ad infrarossi che sono posti ad una certa distanza tra di loro, racchiusi in un involucro grigio con due aperture poste alle estremità e rivolte avanti, coperte da parti semitrasparenti nere da cui i led sono visibili solo al Wiimote. La barra sensore può essere posta sia in basso che in alto rispetto alla televisione e non è dipendente dalla dimensione dello schermo, ma è importante che il Wiimote non sia lontano più di 5 metri dalla Wii Sensor Bar, nel caso contrario la console non sarebbe in grado di riconoscere i movimenti. La Wii Sensor Bar è inclusa nella confezione della console.
Gli Accessori Per Nintendo Wii
La console Wii usufruisce di vari accessori per migliorare il suo uso. Questo è l'elenco degli accessori ufficiali prodotti da Nintendo:
* Protezione per Telecomandi Wii e Nunchuk: Permette di proteggere da graffi e urti il Wiiremote e il Nunchuk, anche se Nintendo ha iniziato successivamente la distribuzione dei gusci protettivi realizzati in plastica morbida gratis.
* Il lens-cleaning disc ufficiale di Wii: Alcuni utenti Wii hanno riscontrato problemi di lettura da parte della console del disco di Super Smash Bros. Brawl dovuti, a detta di Nintendo, alle lenti sporche di lettura di alcuni Wii. Nintendo ha offerto la possibilità di inviare la console al centro di assistenza per effettuare l'intervento di manutenzione gratuita, ma ben presto ha rilasciato il lens-cleaning disc ufficiale Nintendo con cui ogni utente potrà pulire da sé la lente della console, che a causa di polvere o altro potrebbe riconoscere difficilmente alcuni giochi. Inizialmente disponibile solo su territorio nipponico, al costo di soli 800 yen, è stato introdotto di recente anche sul mercato italiano al costo di 5 Euro.[25]
Vi sono poi accessori vari prodotti da altre case produttrici, in particolare Joytech, che ha già prodotto la tastiera USB compatibile con Wii per una migliore navigazione su internet e si sta organizzando con Nintendo per produrre altri accessori. Vi è poi la BigBen, che ha prodotto una riproduzione di una pistola nella quale va inserito il WiiRemote per dare un senso realistico e maggiore comfort o anche il Wii Sports Pack, che contiene riproduzioni di racchette da tennis, mazze da golf e da baseball per un maggiore comfort e più realismo. Nitho si è focalizzata soprattutto nella produzione di apparecchi per ricaricare Wiimote e Nunchuk con una base apposita chiamata Wii Joy Dock o con Wii Joy Supercharger.
I Canali Wii
I Canali Wii sono speciali canali accessibili dal menu principale della console. Sono disposti su una griglia di 4 per 3, ma la loro posizione può essere modificata a proprio piacimento; la posizione del Canale Disco invece non può essere modificata. Molti canali offrono vari servizi multimediali, alcuni hanno bisogno di una connessione ad internet, altri invece normalmente utilizzabili anche senza.
La filosofia che sta dietro all'ideazione dei Canali Wii è quella di aumentare il numero di canali disponibili sul televisore e far utilizzare la console ogni giorno a tutti i membri della famiglia. Infatti il Wii distribuirà, con l'utilizzo della WiiConnect24, nuove informazioni e dati che andranno ad aggiornare i canali quotidianamente.
La Virtual Console
Uno dei servizi presenti su Wii è la Virtual Console che permette il download da Internet di giochi del passato. Usando questo servizio, gli utenti potranno trasferire e giocare sul loro sistema molti giochi creati originariamente per delle altre console, per esempio per il Nintendo Entertainment System, il Super Nintendo Entertainment System e il Nintendo 64, pagando un prezzo modesto.
Nintendo ha anche annunciato la possibilità di scaricare attraverso il servizio Virtual Console anche alcuni giochi non usciti sulle sue console, ma realizzati per altri sistemi come ad esempio Master System, Sega Mega Drive, e TurboGrafx 16, precisando comunque che non saranno resi disponibili tutti i giochi, ma solo "i migliori". Oltre a SEGA e Hudson, Satoru Iwata ha dichiarato che "una serie di diversi distributori sono ora interessati a partecipare a questo servizio di console virtuale". Da notare inoltre che certi giochi per il Wii potrebbero offrire retro-downloads come un bonus per aver comprato il videogame.
I giochi si possono pagare in Wii Points, acquistabili in schede dal prezzo di 20€ e contenenti 2000 Wii Points. È inoltre possibile convertire i punti VIP del sito Nintendo.it in Wii Points secondo un rapporto di 4 punti VIP per 1 Wii Point. Attualmente i prezzi dei giochi in Wii Points sono i seguenti:
* videogiochi NES - 500 Wii Points - 600 per edizioni limitate
* videogiochi Super Nintendo - 800 Wii Points - 900 per edizioni limitate
* videogiochi Nintendo 64 - 1000 Wii Points - 1200 per edizioni limitate
* videogiochi Sega Mega Drive - 800 Wii Points
* videogiochi PC Engine - 600-800 Wii Points - 800 per Turbo CD e Turbo Duo
* videogiochi Neo Geo - 900 Wii Points
* videogiochi Commodore 64 - 500 Wii Points
* videogiochi Sega Master System - 500 Wii Points
Mentre il gameplay sarà inalterato per tutti i titoli "retro" offerti dal servizio Virtual Console, Nintendo ha dichiarato che alcuni dei giochi potrebbero essere migliorati con una grafica più definita e un framerate più alto.
Il Wii Ware
WiiWare è il servizio digital delivery di Nintendo che permette di scaricare software con un costo variabile di pochi Wii points. È un'ottima piattaforma di lancio per le piccole software house emergenti, in quanto queste possono sviluppare giochi semplici ed immediati e distribuirli a basso costo via Internet sulla console Nintendo. WiiWare appare connettendosi online al Canale Wii Shop. La sua inaugurazione è avvenuta il 20 maggio 2008 in Europa. Più di 100 sono i giochi in lavorazione per questo nuovo canale.
Salvataggio Dati
In base a quanto detto durante una conferenza stampa "tutti i giochi saranno salvati sulla memoria Flash da 512 MB interna alla console. Per prevenire la copia illegale, inoltre i giochi scaricati presenteranno un sistema proprietario di Digital Right Management (DRM)" per il controllo dei diritti d'autore.
Con il nuovo servizio WiiWare, ma anche con il rilascio dei primi DLC, molti utenti della console hanno lamentato problemi di storaging. Infatti la memoria interna non era sufficiente a contenere tutti i dati scaricati, e inoltre la procedura di trasferire canali e giochi su SD e poi risalvarli sulla console era un procedimento lungo e complesso. Quindi nella Conferenza Autunnale 2008 tenutasi a Tokyo il 2 ottobre 2008, Nintendo ha annunciato che il Wii potrà eseguire e salvare dati direttamente su SD Card. La nuova funzione è stata resa disponibile il 25 marzo durante la conferenza GDC 2009, dove Satoru Iwata ha annunciato l'aggiornamento 4.0 del firmware che permette la lettura di schede SDHC fino a 32 GB e l'accesso alla memoria SD direttamente dal Menu Wii.
La RetroCompatilità
Il Wii è pienamente retrocompatibile con i giochi del GameCube ma necessita dei controller della vecchia console. Il lato superiore della console (se la console è posizionata verticalmente), permette di collegare gli accessori del GameCube, poiché presenta le porte, dietro un flip-top rimovibile, che permettono di agganciare 4 controller e 2 memory card del GameCube.
Il media drive del Wii accetta quindi sia i dischi di 8 cm (il formato proprietario dei giochi del GameCube), sia i dischi standard da 12 cm usati per giochi creati esclusivamente per Wii. Questa caratteristica è una rara peculiarità per i drive che utilizzano un unico slot, poiché tipicamente accettano soltanto dischi di un solo tipo. Tuttavia il Wii attualmente non è in grado di riprodurre film in dvd e cd audio.
Il Nintendo Wii è la prima console della casa di Kyoto ad utilizzare per i propri giochi i classici DVD da 4.7, e Dual layer da 8.4 GB (GigaByte)
Wii Come Fenomeno Di Costume
Il Wii si sta sempre più imponendo come fenomeno di costume, infatti non è rara la sua apparizione (o citazione) in film, fumetti o altri media.
* Nel film Tropic Thunder l'assistente di Speedman gioca a tennis (incluso in Wii Sports), e successivamente al bowling, mentre parla al telefono con Speedman, interpretato da Ben Stiller.
* Nel video del singolo di Basshunter "I Promised Myself" si può vedere in una scena Basshunter giocare a tennis in Wii Sports venendo sconfitto da Aylar Lie.
* In un numero di Topolino, il famoso fumetto Disney, viene raffigurato un personaggio intento a giocare con Wii Sports, in un riquadro giallo sopra la vignetta è chiaro il riferimento alla console Nintendo Wii: "È in camera a giocare con il nuovo joypad senza fili!"[39]
* Nello spot propagandistico di Barack Obama, in cui invita gli elettori americani a votare per lui, compare il Wii Remote, il controller della console.[40]
* Anche in South Park Serie X nel doppio episodio "Go, God, Go" si fa riferimento alla console Nintendo. Infatti Cartman, uno dei protagonisti del cartoon, si fa ibernare poiché non riesce ad aspettare la data fissata per il lancio ufficiale di Wii.
* Nella serie televisiva Reaper - In missione per il Diavolo, durante un episodio Sam e i suoi amici giocano con Wii.
* Nella serie televisiva How I met your mother (E alla fine arriva mamma!, in italiano), durante l'episodio 3 della terza serie: Third wheel (Il triciclo), si vedono Barney e Marshall intenti in una sfida a tennis al Wii (Wii Sports)
* J-Ax nella canzone "I Vecchietti Fanno O" nomina il Nintendo Wii (più precisamente dice: "saremo campioni di bocce con Nintendo Wii").
* Nella seconda puntata di Gossip girl, in onda su Italia 1, alla festa organizzata nella suite di Chuck Bass, si può notare che in televisione è chiaramente visualizzato un incontro di boxe, contenuto in Wii Sports.
* Nel primo episodio della terza stagione di Dexter, il personaggio di Freebo gioca a bowling, uno dei minigame contenuti in Wii Sports.
* In più di un episodio della serie I Cesaroni 3, Walter gioca alla console Wii assieme al padre.
* Nella serie televisiva statunitense True Blood, il vampiro Bill gioca con il Wii ad un non ben precisato gioco di golf.
* Sempre ne I Cesaroni 3, Mimmo e Rudi giocano a Mario Kart Wii.
* Nella serie televisiva Big Bang Theory,i personaggi parlano spesso del Wii in molte puntate.
* Nel numero 9 del fumetto Marvel's Irredeemable Ant-Man due persone giocano al Wii. In seguito, uno dei due torna di notte e lo ruba.[41]
* Nella quarta stagione della serie televisiva Due uomini e mezzo, il protagonista Charlie Harper (Charlie Sheen) regala per natale al nipote Jake (Angus T. Jones) il Nintendo Wii mostrando la scatola originale della console.
* Nel film: Alvin Superstar 2,Alvin gioca al Bowling di Wii Sport e per sbaglio lancia il telecomando wii sul televisore rompendolo
I Riconoscimenti
# Wii ha vinto il premio nella categoria Intrattenimento Casalingo della rivista Popular Science.[42]
# Al CES la console di Nintendo ha vinto uno dei T&E Emmie Award per l'innovazione introdotta nel settore videoludico con il Wii Remote.
I Problemi Ai Laccetti Del Wii Remote
A pochi giorni dalla commercializzazione della console emerse un problema riguardante il controller dell'apparecchiatura, il Wii Remote, che dispone di un laccetto da mettere attorno al polso in modo da impedire al controller di sfuggire al giocatore in caso di eccessivo coinvolgimento dell'utente nel gioco. Sembra che durante l'utilizzo il laccetto si sia rotto a diversi giocatori danneggiando gli oggetti in prossimità della console, principalmente il televisore utilizzato per giocare. Si tratta quindi di difetti più legati alla disattenzione di alcuni videogiocatori che effettivamente relativi alla console. Inizialmente Nintendo non prese una posizione ufficiale sulla rottura del laccetto limitandosi ad inviare a tutti gli utenti registrati un'email in cui si raccomandò di non lasciare mai andare il controller durante il gioco.[44] Tuttavia, pur non ammettendo esplicitamente i problemi, sostituì i laccetti dei controller in produzione dopo il 15 dicembre 2006 con altri ritenuti più sicuri, e dichiarò di essere disponibile alla sostituzione del controller.[45] Nintendo si è poi resa disponibile alla sostituzione dei laccetti originali, con quelli più robusti.
Il Mancato Supporto Dell'alta Definizione
Vista la diffusione sul mercato di sistemi video HD ready la scelta di limitare la risoluzione a 480p (solo se si usa il cavo component venduto a parte) è stata criticata da alcuni utenti, che non hanno potuto usufruire delle ultime tecnologie alta definizione. Nintendo si è sempre difesa sostenendo che il Wii punta tutto sul divertimento e non sulla resa grafica.
Niente Gioco Online Al Lancio Del Wii
A differenza delle console di nuova generazione concorrenti, i videogiochi presenti al lancio del Wii non avevano la modalità on-line. Il primo videogioco europeo ad utilizzare questa tecnologia è stato Mario Strikers Charged Football uscito dopo 5 mesi dal lancio ufficiale della macchina.
Ad oggi la situazione è cambiata, l'online è usato sia per i giochi, anche se con qualche lacuna ancora da colmare, sia per altri tipi di applicazione come i sondaggi e il canale MII.
Inoltre è stato lanciato il servizio di digital delivery WiiWare tramite il quale è possibile scaricare nuovi titoli a basso costo.
Il Mii
Un Mii è un avatar digitale usato nella console Nintendo Wii. Dopo averli creati nel Canale Mii del Wii, possono essere usati come personaggi partecipanti in giochi pensati appositamente come Wii Sports, Wii Fit, Wii Play, e Mario Kart Wii. I Mii sono personalizzabili e permettono all'utente di creare un sosia o una caricatura, o creare un proprio sosia o di altri.
Possono essere salvati nel Wii fino a 100 Mii. Il Wii Remote stesso può contenere fino a 10 Mii nella sua memoria interna, i quali possono essere poi trasferiti su un'altra console. Inoltre, i Mii possono anche essere scambiati attraverso il servizio WiiConnect24, dove si permette ai Mii di un giocatore di "vagare" e apparire nei Wii di altri giocatori (apparendo in una Parata Mii, dove possono partecipare fino a 10.000 Mii). Gli utenti possono anche trasferire Mii in giochi per Nintendo DS che ne supportano la funzione. I Mii possono essere modificati solo dalla console nella quale sono stati creati.
Come Creare il Mii
I Mii vengono creati nel Canale Mii sul Wii. Dopo avere specificato il genere per il Mii in questione, l'utente può alterare la forma della testa del Mii, i suoi occhi, i capelli, le sopracciglia, il naso e la bocca. Inoltre, il creatore può dargli occhiali o modificare i peli sul viso come lui/lei vuole, o dare al viso contorni affilati, rughe o guance arrossate, per esempio, tra molti altri possibili attributi. Molte delle caratteristiche possono essere personalizzate cambiandone la grandezza, la posizione, o ruotandole. Inoltre, l'altezza e la larghezza dei Mii possono essere aggiustati con delle barre, e usando una tastiera sullo schermo, il creatore può dare un nome al Mii, assegnargli un compleanno, dargli un colore preferito (che diventa il colore della maglietta e del cappello opzionale in rosso, arancione, giallo, verde chiaro, verde scuro, blu scuro, blu chiaro, rosa, viola, marrone, bianco e nero), e designarlo come uno dei 10 favoriti, che cambia i pantaloni del Mii da neri a rossi, e lo mette ai primi posti nella selezione dei Mii nei giochi. I Mii ottenuti abilitando la funzione della condivisione dei Mii sul Canale Mii, i Mii degli altri utenti avranno pantaloni bianchi. I Mii mandati da amici ad altre console Wii avranno pantaloni blu. I Mii maschili hanno magliette, mentre i Mii femminili avranno vestitini. I Mii possono essere creati solo usando combinazioni di grafiche predeterminate, il che causa risultati in qualche modo limitati, permettendo al creatore di fare solo una caricatura della persona reale o un personaggio vagamente simile.
L'uso Del Mii Sul Wii
I Mii sono stati pensati per essere una estensione del giocatore, e con questo concetto, l'utente può usarli in vari titoli Nintendo per il Wii. Wii Sports è forse l'esempio più conosciuto, e aggiunge un ulteriore tocco personale ai Mii salvando le statistiche del gioco e i record per ogni Mii. Anche se l'utente che ha creato Mii non ha mai partrecipato in nessun gioco come giocatore, i Mii faranno dei cameo come avversari comandati dal computer, come compagni di squadra o come pubblico.
I Mii sono stati usati come icone per file di gico in diversi giochi. Apparendo spesso come solo una testa per identificarli, questi Mii non hanno impatto sull'attuale modalità di gioco se non quello di identificare il giocatore in altri modi oltre al nome.
Quando gli utenti comunicano con altri possessori di Wii nel mondo usando la Wii Message Board, loro possono aggiungere un Mii al messaggio inviato come firma così il ricevente può capire subito chi è il mittente. Un Mii può essere aggiunto solo a messaggi mandati ad altre console Wii, sebbene questa caratteristica sia disabilitata nel mandare regolari e-mail a computer, o a telefoni cellulari.
I Mii sono stati usati all'inizio per giochi come Wii Sports, Wii Play, Wii Fit, Wii Music e Wii Sports Resort. Comunque, i giocatori possono usare i loro Mii in altri giochi first-party, come WarioWare: Smooth Moves, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Mario Party 8, Mario Kart Wii, Mario Super Sluggers, Bomberman Blast e Animal Crossing: City Folk (usando la testa dei Mii come maschera). Il gioco di SEGA uscito solo in Giappone, Pachinko: Sammy's Collection è il primo gioco third-party ad usare i Mii, mentre la versione per Wii di FIFA 08 è il primo gioco third-party pubblicato in Nord America e nelle regioni PAL a usare il Canale Mii. Molti altri giochi, come Family ski, e la versione per Wii di Guitar Hero World Tour usano anche i Mii.
Mentre la testa di un Mii rimane sempre la stessa, il suo corpo varia tra i giochi, Per esempio, in Wii Sports, il corpo dei Mii è stilizzato, con mani sferiche e senza braccia, come Rayman, ma in Wii Fit il corpo è disegnato in maniera più naturale, e il suo peso sarà determinato dal peso che Wii Fit rileva nel giocatore attraverso dei test. A volte i Mii indossano vestiti in base al contesto del gioco. In Mario Kart Wii, i Mii che gareggiano sono vestiti in tuta, in Dr. Mario & Sterminavirus, i Mii appaiono vestiti da medici, e in Metroid Prime 3: Corruption, indosseranno la Tuta Energia di Samus Aran. In MLB Power Pros, i Mii sono disegnati con le braccia ma senza gambe. In Dance Dance Revolution Hottest Party 2, i Mii sono disegnati in maniera più simile al corpo umano. Questo design è stato comunque criticato da Lucas M. Thomas di IGN, che lo ha sarcasticamente definito "per niente anormale."[1]
I Mii sono anche incorporati nel Canale Vota anche Tu, dove i Mii rappresentano il votante. Fino a sei Mii diversi possono essere registrati nel canale per votare. Un altro canale incentrato sui Mii, il Mii Contest Channel, è stato pubblicato l'11 novembre del 2007. Nato forse un'evoluzione di un'idea condivisa da Shigeru Miyamoto alla Game Developers Conference del 2007, questo canale permette di condividere i loro Mii e metterli in competizione di popolarità.[2]
Lo Sviluppo
Lo sviluppatore di videogiochi Shigeru Miyamoto ha rivelato informazioni sullo sviluppo dei Mii durante il suo discorso alla Game Developers Conference del 2007. Ha detto che l'odierno design dei Mii è basato sulle tradizionali bambole di legno giapponesi (conosciute come Kokeshi)[6], ed ha anche sottolineato i diversi stadi del processo produttivo dei Mii. L'idea è apparsa la prima volta sul Famicom, ma la confusione su come l'idea potesse diventare un gioco fermò lo sviluppo.[6] L'idea è riapparsa con il Nintendo 64DD, dove il giocatore poteva modificare un personaggio 3D con una grande varietà di vestiti. Di nuovo, comunque, il progetto non ha proseguito.[6] Con l'uscita del Game Cube l'idea era incorporata nello Stage Debut, un gioco non pubblicato che avrebbe usato un e-Reader e una macchina fotografica, ma anche questa idea fu cancellata, perché Nintendo temeva che non bastasse a farne un gioco.[6] Miyamoto mostrò durante la sua conferenza una copia virtuale di se stesso che ballava con alcuni Pikmin su un palco.
Durante lo sviluppo del Wii, un team separato stava lavorando sul gioco Tomodachi Collection per Nintendo DS.[7] Nel software stavo sviluppando un programma dove, in maniera simile al rompicapo giapponese Fukuwarai, il giocatore doveva mettere le diverse parti della faccia in un disegno di una faccia. Questo team era totalmente ignaro del concetto dei Mii di Miyamoto.[7] In ogni caso il software si è evoluto per permettere al giocatore di modificare le parti del viso delle persone in termini di grandezza e posizione, per rendere il personaggio più simile ad una specifica persona, e venne presto mostrato a Satoru Iwata, presidente e CEO di Nintendo.[7] Il software venne mostrato immediatamente a Miyamoto, e il team venne portato a lavorare con l'EAD di Nintendo sullo sviluppo del Canale Mii.
Le Recensioni
I Mii che appaiono sullo sfondo dei giochi si sono classificati al 10º posto nella classifica dei migliori 10 personaggi che dovrebbero morire secondo IGN. Colin Moriarty di IGN ha detto che all'inizio i Mii sono simpatici con Wii Sports, ma poi diventano noiosi e a volte tristi.
Ecco Due Immagini Della Nintendo Wii
Ed Infine Il Suo Simbolo xD
Fonte: Wikipedia.