Info La pillola del giorno dopo, alcune informazioni!

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Comincio a dire che la pillola del giorno dopo viene usata solo ed esclusivamente dalle donne. :sisi:

La pillola del giorno dopo: Cos'è, come si usa e quando, dove reperirla, effetti collaterali e alcune risposte.

Cos'è:

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo dannoso che può essere utilizzata per al massimo due volte, onde evitare effetti collaterali permanenti come diventare sterili e quindi non poter più rimanere incinta.
Questo contraccettivo sono due pillole da 750 mcg di un ormone progestinico (ormone femminile) che si prende a distanza di 12 ore l'una dall'altra, entro e non oltre le 72 ore dal rapporto sessuale.

Come si usa e quando:

Il farmaco si usa in casi di pura emergenza come per esempio:

- Quando si rompe il preservativo
- Quando il coito-interrotto non è efficace
- Quando vi siete dimenticate la pillola anticoncezionale (Consigliabile consultare prima il medico)

Come citato prima, la pillola va assunta entro le 72 ore dal rapporto sessuale andato male e viene usata per uso orale. Alcune marche di farmaci è possibile farne doppio uso (prenderne a distanza di 12 ore), mentre per altre marche ne basta solo un volta.

Dove reperirla:

E' possibile richiederla tramite il proprio medico o ai consultori familiari della vostra regione, anche anonimamente.

Effetti collaterali:

La pillola del giorno dopo fa effetto circa dopo una mezz'oretta ha alcuni effetti collaterali che prenderanno in tempi diversi per i prossimi 3/4 giorni e sono:

- Mal di pancia
- Problemi intestinali
- Dolori vari

Domande e risposte:

- Se la prendo dopo 72 ore dal rapporto cosa succede?
- La pillola nel 85% dei casi non farà più effetto perché lo spermatozoo una volta arrivato all'utero sarà immune a quasi qualsiasi cosa.

- Quante volte posso prenderla e perché?
- Il farmaco di può prendere massimo 2 volte nella vita, è un farmaco potente di ormoni femminili che possono portare alla sterilità della persona.

- Posso farmi fare la ricetta anonimamente anche se sono minorenne?
- Questa risposta non è del tutto precisa, perché questo dipende dal consultorio familiare o dalla struttura. Alcune amiche lo hanno fatto anonimamente anche essendo minorenni.

- Quanto dura l'effetto della pillola?
- Di solito 3/4 giorni, ma ci sono stati casi dove duravano anche 1 settimana

- Il ciclo mi arriva subito dopo?
- Aspetta almeno 5/6 giorni oltre i 3/4 della pillola del giorno dopo.

Se avete altre domande, non esitate a scriverle, che le riporterò nel post.
Spero di essere stato utile, anche se non ho specificato al 100%. ^^
@Ignazio96 @RickyTheBest

Ultima modifica:
Bel topic :emoji_relieved:, peccato che il forum ha pochi utenti femminili.. Topic ben organizzato.. bravo!