Guida La regola dei terzi

Ignazio96

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
9 Marzo 2008
10.985
155
Miglior risposta
0
La regola dei terzi

Quando scattiamo una fotografia quasi sempre la prima domanda che ci poniamo è dove va posizionato il soggetto?

Molta gente lo posiziona sempre al centro sbagliando e rovinando l'armonia e la dinamicità dell'immagine.

Ma in cosa consiste questa regola dei terzi?

La regola dei terzi è una ' Regola Aurea ' usata dapprima in pittura e successivamente, con l'avvento delle macchine fotografiche, anche in fotografia.

Quando scattiamo una fotografia ad un soggetto ( o anche un paesaggio ) dobbiamo ' mentalmente ' dividere la nostra foto in 6 parti

regola_dei_terzi_griglia.jpg

I 4 punti in rosso nell'immagine sovrastante sono i
4 punti di forza.

Il punto in alto a sinistra è detto punto 1
Il punto in alto a destra è detto punto 2
Il punto in basso a sinistra è detto punto 3
Il punto in basso a destra è detto punto 4

Quando andiamo a visualizzare un'immagine il nostro cervello nell'elaborare l'immagine inizia sempre dal punto 1 fino al 4.

Questa cosa come può aiutarci in fotografia?

Semplice, il nostro soggetto insieme agli altri oggetti vicini deve andare a posizionarsi su uno dei 4 punti di forza cosicchè l'immagine abbia armonia e dinamicità!

fotografia-digitale-la-regola-dei-terzi.jpg

Detto questo dovete solo provare e postare i vostri risultati qui , vedrete che le vostre foto saranno sempre più belle ^^

NOTA BENE

Molte macchine fotografiche digitali hanno incluso la griglia per la Regola Dei Terzi nelle impostazioni, questo vi faciliterà la fotografia ^^

Riferimento: La regola dei terzi

Perdonami ma non ne capisco di fotografia,ma cosa cambia se fotografi con questa griglia un soggetto?Poi la griglia non rimane quando fai la fotografia?

La regola dei terzi

Quando scattiamo una fotografia quasi sempre la prima domanda che ci poniamo è dove va posizionato il soggetto?

Molta gente lo posiziona sempre al centro sbagliando e rovinando l'armonia e la dinamicità dell'immagine.

Ma in cosa consiste questa regola dei terzi?

La regola dei terzi è una ' Regola Aurea ' usata dapprima in pittura e successivamente, con l'avvento delle macchine fotografiche, anche in fotografia.

Quando scattiamo una fotografia ad un soggetto ( o anche un paesaggio ) dobbiamo ' mentalmente ' dividere la nostra foto in 6 parti

regola_dei_terzi_griglia.jpg

I 4 punti in rosso nell'immagine sovrastante sono i
4 punti di forza.

Il punto in alto a sinistra è detto punto 1
Il punto in alto a destra è detto punto 2
Il punto in basso a sinistra è detto punto 3
Il punto in basso a destra è detto punto 4

Quando andiamo a visualizzare un'immagine il nostro cervello nell'elaborare l'immagine inizia sempre dal punto 1 fino al 4.

Questa cosa come può aiutarci in fotografia?

Semplice, il nostro soggetto insieme agli altri oggetti vicini deve andare a posizionarsi su uno dei 4 punti di forza cosicchè l'immagine abbia armonia e dinamicità!

Detto questo dovete solo provare e postare i vostri risultati qui , vedrete che le vostre foto saranno sempre più belle ^^

NOTA BENE

Molte macchine fotografiche digitali hanno incluso la griglia per la Regola Dei Terzi nelle impostazioni, questo vi faciliterà la fotografia ^^

Davvero ottima guida, complimenti, soprattutto per chi non se ne intende.

Perdonami ma non ne capisco di fotografia,ma cosa cambia se fotografi con questa griglia un soggetto?Poi la griglia non rimane quando fai la fotografia?

La griglia è immaginaria , è solo per facilitarti dove dovrebbe essere posizionato il soggetto ^^

ah bravo!Bella guida,molto dettagliata e molto interessante!Grazie per averla postata

Ultima modifica:

Molto utile a coloro che hanno appena iniziato ;)

Guida inutile quanto banale xD
ora come ora tutti gli apparecchi fotografici..dai telefoni alle fotocamere digitali ecc hanno la griglia sulle impostazioni..ma comunque forse alcuno non sapevano l'utilità..
Bravo :emoji_smiley:

ora come ora tutti gli apparecchi fotografici..dai telefoni alle fotocamere digitali ecc hanno la griglia sulle impostazioni..ma comunque forse alcuno non sapevano l'utilità..

Si ma anche chi ha la grigia fa un utilizzo e sbagliato e pone il soggetto quasi sempre a centro dell'immagine...

Inviato dal mio Xperia T usando Tapatalk 4

Si ma anche chi ha la grigia fa un utilizzo e sbagliato e pone il soggetto quasi sempre a centro dell'immagine...

Inviato dal mio Xperia T usando Tapatalk 4

Esattamente Alex, la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sia quella griglia :emoji_relieved:

Ignazio96 ha detto:
Credo che però, tutto dipenda dalla distanza da cui viene scattata la fotografia, guardando quest'esempio:

Bhe mi sembra scontato che il soggetto, si troverà ad una distanza tale da "posizionarsi" in un solo quadrato...

Prendiamo per esempio quest'altra immagine:
TERZI2.jpg

In questo caso, essendo la distanza molto riavvicinata non è possibile inserire il soggetto in un solo quadratino, quindi credo che non sia obbligatorio che l'oggetto in questione debba essere presente per forza in un solo quadratino.
Infatti, in questo caso, il soggetto è posizionato su 5 punti di forza e l'immagine mantiene sempre la sua armonia. :bye:

Credo che però, tutto dipenda dalla distanza da cui viene scattata la fotografia, guardando quest'esempio:

Bhe mi sembra scontato che il soggetto, si troverà ad una distanza tale da "posizionarsi" in un solo quadrato...

Prendiamo per esempio quest'altra immagine:
TERZI2.jpg

In questo caso, essendo la distanza molto riavvicinata non è possibile inserire il soggetto in un solo quadratino, quindi credo che non sia obbligatorio che l'oggetto in questione debba essere presente per forza in un solo quadratino.
Infatti, in questo caso, il soggetto è posizionato su 5 punti di forza e l'immagine mantiene sempre la sua armonia. :bye:

Nell'immagine ch hai citato tu il soggetto è su un solo punto di forza

Carina la guida, ottima per chi inizia ora e non ha spirito d'osservazione(a parer mio di questo si tratta) Purtroppo ci sono persone che avendo reflex o mirrors less continuano a posizionare il soggetto al centro credendo di dargli importanza, non c'e' cosa più errata.

Ho letto altre tue guide e se posso chiederlo, che macchina fotografia possiedi? Io una 600d

Vorrei far notare,che per esempio,sulla 1100 D della Canon,i 9 punti autofocus risultano molto utili a questo scopo,infatti la griglia rimane solo nello scatto durante la modalità Live View che risulta molto scomoda. @Ignazio96