- 1 Febbraio 2009
- 6.048
- 0
- Miglior risposta
- 0
Burdisso-Brighi abbattono il Parma: 2-0
La Roma va di moda. Altri tre punti che arrivano dal 2-0 contro il Parma e la Champions League adesso è stata agganciata. Il successo nella sfida diretta con gli emiliani porta la firma di Burdisso e Brighi. Il B-Day alza il sipario al terzo della ripresa e lo abbassa al novantunesimo. Una gara non bella, nonostante gli ingredienti per vedere qualcosa di chimicamente scoppiettante c'erano.La prima frazione regala solo un destro di Brighi troppo centrale e una conclusione di Dzemaili che non trova la strada giusta. Il modulo di Guidolin ha l'obiettivo di racchiudere gli esterni della Roma in un fazzoletto stretto, per cercare di limitare al massimo inserimenti e giocate. La ripresa manda tutto a ramengo. Perché Burdisso ha la capacità di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Il corner giallorosso non viene pulito dal tacco di Amoruso e Panucci lascia per strada Burdisso. L'argentino arriva a rimorchio due metri dopo e con violenza porta in vantaggio la Roma.
La replica del Parma sta tutta in una pressione maggiore che non produce grossi risultati pratici. La Roma rifiata, riprende le distanze e dopo un quarto d'ora torna a macinare gioco. Totti prende un palo, Motta d'esterno non coglie l'attimo per una monetina da un cent, Okaka strozza il pallone, De Rossi arriva tardi all'appuntamento con un comodo piattone, Baptista avrebbe spaccato la porta ma esalta Mirante e Pizarro fa scendere troppo tardi la sfera. Sei occasioni che autorizzano la Roma a raddoppiare. Un minuto oltre lo scadere Vucinic si mette sulle spalle l'intera difesa emiliana e scarica per Brighi che a quel punto deve solo superare Mirante. Fatto.
Ora la Roma è quarta insieme proprio con il Parma. Ma l'attenzione si sposta sul ginocchio destro di Totti colpito alle spalle da Paci. I danni - eventuali - verranno valutati nelle prossime ore. E' il pensiero, nno stupendo, di Ranieri&Co.
LE PAGELLE
Burdisso 7 E' una cometa con destinazione casuale. Questa volta la stella argentina plana nella rete giusta, quella avversaria. Il suo tiro dal cuore dell'area è centrale, ma violento. Mirante non può nulla e Panucci lo abbandona all'incrocio precedente. Gol decisivo che fa schizzare la sua quotazione.
Totti 6 Tanti, tanti, tantissimi auguri per il suo ginocchio destro toccato duro da Paci. Nella speranza di rivederlo in campo il 6 gennaio e non su una scopa a portare dolciumi e carbone...
Il Parma 5 Il cacciatorpediniere di Guidolin è un modesto tagliaerba da pensionato di periferia. Non urla, ma sbuffa. Non accelera, ma mantiene una velocità da crociera.
Brighi 7 Pedala per oltre novanta minuti e quando ha l'occasione sigilla la sfida. Sempre presente, sempre utile.
Matteo Brega
IL TABELLINO
ROMA-PARMA 2-0
Roma (4-2-3-1): Julio Sergio 6; Cassetti 6,5, Juan 6, Burdisso 7, Riise 6,5; De Rossi 6, Pizarro 6; Taddei 6,5 (32' st Motta sv), Brighi 7, Vucinic 6,5; Totti 6 (22' st Okaka sv, 38' st Baptista sv). (A disposizione: Lobont, Andreolli, Faty, Baptista, Menez). All. Ranieri
Parma (3-5-2): Mirante 5,5; Panucci 5,5, Paci 5, Lucarelli 5,5; Zaccardo 5,5, Dzemaili 6 (14' st Lanzafame 6), Morrone 6, Galloppa 5,5, Castellini 5,5; Amoruso 5,5 (21' st Antonelli 6), Bojinov 6. (A disposizione: Pavarini, Lunardini, Dellafiore, Zenoni, Budel). All. Guidolin
Arbitro: Tagliavento di Terni
Marcatori: 3' st Burdisso, 46' st Brighi
Espulso: 42' st Paci (P) per doppia ammonizione
Ammoniti: Juan (R), Totti (R), De Rossi (R)
Fonte: Sportmediaset