Problema La scuola mi fa schifo

Salvyx

Utente Master
Autore del topic
28 Marzo 2010
2.144
22
Miglior risposta
0
Io ragazzi ho finito le speranze.. Non ce la faccio più. Vorrei qualcuno che in questo periodo mi stesse davvero vicino, anche da un computer. Oggi ho passato una giornata bruttissima, come da titolo, a scuola. Durante la lezione di Geografia un mio compagno si è messo a fare lo scemo e fare battute. Io sono stato un ragazzo sempre gioioso, ma oggi davvero con una faccia bruttissima che nessuno mi riconosceva. Io ridevo alle sue battute, fino ad un punto che la prof. mette una nota sul registro a me e a lui. Io scoppio in un mare di rabbia, non mi trattenevo, io rido facilmente perché come ho detto prima sono sempre molto gioioso. Non sono mai stato così, ho una buona media (8) e con questa nota mi abbasseranno il comportamento, tant'è vero che quando oggi la prof. ha incontrato mia mamma ha detto che un'altra nota mi farebbe ripetere l'anno. Io non so più cone fare, sono sempre stato un ragazzo che si è impegnato a scuola, sempre con buoni voti, e non ho voglia di rimanere un anno di più.. È come se un diavolo avesse preso il mio corpo, non ero io, neanche io mi riconoscevo quando le ho risposto con un tono alto. Ho un 8 ad inglese, che è la mia materia preferita perché vorrei andare a Londra, e l'anno prossimo dovrei partecipare ad un corso di potenziamento e il voto minimo per prendere gli alunni è 8. Se la media mi si abbassa io non ho più la possibilità di partecipare, ed io per avere quell'8 ho sudato, ho fatto un'interrogazione da 9 per averlo, con 4 ore di studio, e che faccio? Lo perdo così? Ho una ragazza da 1 mese e mia madre mi ha privato di uscire, avete capito? Io dovrei lasciare la mia ragazza perché non posso uscire. Mi sta rovinando una vita, io non ce la faccio. Cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Riferimento: La scuola mi fa schifo

Dico una cosa prima di cominciare: sul serio hai studiato QUATTRO ore per fare una interrogazione di Inglese? Io non ho mai avuto necessità di aprire libro e prendo sempre 8-9, l'altro giorno un 10 ad una verifica scritta sul condizionale...

Ritornando al discorso..
Per una nota non possono farti ripetere l'anno, non diciamo stronzate. E poi il comportamento abbassa la media totale (questo significa che si fa la media di tutte le materie più voto del comportamento e si fa diviso il numero di materie più uno del comportamento). Quindi il voto di Inglese non può essere toccato, è sacrosanto. Il discorso è diverso se ti fai prendere ad antipatia dall'insegnante: allora lì è un problema. Se sai che rischi anche semplicemente "ridendo a delle battute", non lo fare. Altrimenti spieghi la situazione all'insegnante e magari ti fai cambiare di posto, o lo dici a tua madre che a sua volta lo dirà all'insegnante. Ma siamo al 24 di Maggio ormai..

Ho scritto che se prendo un'altra nota mi bocciano. Comunque grazie della risposta..

Ma guarda se questo è un comportamento che si è verificato solo una volta non fa nulla. Nessuno di noi è santo e tutti sbagliamo. Per prima cosa dovresti chiedere scusa e magari dire cosa ti ha dato fastidio. Io faccio sempre così. Tranquillo che anno non ne perdi! Sono cose che passano e questa passa subito! ;)

Sono del parere che la nostra vita è fatta di esperienze, ogni evento legato alla tua vita ti farà ragionare, crescere e avanzare nella strada verso la maturità. L'unica cosa che non devi fare è arrenderti, tutto il mondo è contro di te? Fregatene, vai avanti... fai tutto il possibile per far realizzare i tuoi sogni.

DevilDony purtroppo la scuola è un male per molte persone, ci siamo passati tutti per questa situazione. Io per primo amico, purtroppo sono stato molto più sfortunato di te dato che a me quando mi giravano davvero esplodevo e non c'era nota che mi tenesse zitto. E' solo questione di maturità, è questione di crescere e imparare a comportarsi in maniera civile e capire quando è il momento di parlare e quando il momento di stare zitti. La scuola ti insegna a vivere, purtroppo in maniera indiretta perchè se sei il classico secchione quattrocchi che piange se prende 5 uscirai da scuola e inevitabilmente la vita te lo metterà in quel posto. Se dovessi raccontarti quante ne ho passate io a scuola non mi basterebbe un giorno, ciò che posso dirti è che grazie alle mie esperienze sono uscito da scuola pronto per affrontare la vita e non rimpiangerò mai ogni singola nota, sospensione o estrema litigata con il professore. La scuola è un ambiente bastardo, ti crea una situazione di svantaggio in cui i professori hanno sempre ragione tu torto: caro mio, questo è sbagliato e devi imparare a parlare e dire la tua ma soprattutto vincere le tue cause e fidati non sarà facile. Devi imparare a confrontarti con chi cerca di sopprimerti, devi imparare a rispondere alle accuse senza basarti su chi hai davanti che sia il professore o la preside. Sono tutti stereotipi che la società continua a portare avanti, tu vali quanto loro e la tua parola vale quanto la loro. Nient'altro da dire, spero ti sia utile per migliorare la situazione e riprendere ciò che è tuo.

DevilDony purtroppo la scuola è un male per molte persone, ci siamo passati tutti per questa situazione. Io per primo amico, purtroppo sono stato molto più sfortunato di te dato che a me quando mi giravano davvero esplodevo e non c'era nota che mi tenesse zitto. E' solo questione di maturità, è questione di crescere e imparare a comportarsi in maniera civile e capire quando è il momento di parlare e quando il momento di stare zitti. La scuola ti insegna a vivere, purtroppo in maniera indiretta perchè se sei il classico secchione quattrocchi che piange se prende 5 uscirai da scuola e inevitabilmente la vita te lo metterà in quel posto. Se dovessi raccontarti quante ne ho passate io a scuola non mi basterebbe un giorno, ciò che posso dirti è che grazie alle mie esperienze sono uscito da scuola pronto per affrontare la vita e non rimpiangerò mai ogni singola nota, sospensione o estrema litigata con il professore. La scuola è un ambiente bastardo, ti crea una situazione di svantaggio in cui i professori hanno sempre ragione tu torto: caro mio, questo è sbagliato e devi imparare a parlare e dire la tua ma soprattutto vincere le tue cause e fidati non sarà facile. Devi imparare a confrontarti con chi cerca di sopprimerti, devi imparare a rispondere alle accuse senza basarti su chi hai davanti che sia il professore o la preside. Sono tutti stereotipi che la società continua a portare avanti, tu vali quanto loro e la tua parola vale quanto la loro. Nient'altro da dire, spero ti sia utile per migliorare la situazione e riprendere ciò che è tuo.

Io sono sempre stato un tipo che dice: è inutile, avranno sempre ragione loro.. ma oggi ho sbroccato, non ce la facevo più, davvero. Anche io dico sempre che loro sono uguali a me, solo che loro hanno il potere con una penna, mentre io devo stare zitto, e sinceramente a me non piace quando la gente mi mette i piedi in testa.

Io sono sempre stato un tipo che dice: è inutile, avranno sempre ragione loro.. ma oggi ho sbroccato, non ce la facevo più, davvero. Anche io dico sempre che loro sono uguali a me, solo che loro hanno il potere con una penna, mentre io devo stare zitto, e sinceramente a me non piace quando la gente mi mette i piedi in testa.
Loro non hanno nessun potere, non hanno proprio nessun potere. Certo loro possono scrivere note, quindi? Come loro hanno il potere di scrivere note tu hai il potere di replicarli e difenderti. La scuola viene vista troppo come una dittatura: i professori hanno sempre ragione, la preside ha sempre ragione ecc ecc. Queste cose forse negli anni '50, adesso le cose sono cambiate. E' ora che inizi a tirare fuori il coraggio e inizi a dire ciò che pensi, chi lo vieta scusa? Purtroppo non posso che biasimarti perchè a dire il vero alle medie pure io avevo questa visione ma per fortuna ho aperto la mente, alle superiori lo trovavo divertente litigare con i professori e il più delle volte erano loro a rimanere zitti proprio perchè gli chiudevo la bocca. Non me ne vanto, non me ne vergogno, non ne sono fiero ma mi ero solamente stufato di vedere queste persone fare terrorismo nei confronti degli studenti nonchè miei compagni, nonchè miei amici.

Io non voglio ripetere l'anno, né tanto meno sentirmi dire da mia madre che non posso uscire, è per quello che ho paura di parlare.. Ma io la bocca non la chiuderò mai, perché come ti ho scritto prima, io non mi faccio mettere i piedi in testa. Grazie per la risposta.

Ma dai... un paio di note ce le becchiamo tutti quanti durante l'anno (e pensa che complessivamente tra quelle prese solo io per qualche cazzata o perchè non mi stava genio un professore oppure perchè tutta la classe l'ha presa). E' impossibile che una professoressa dica che un altra ti farà ripetere l'anno. C'è anche un certo tipo di tolleranza... e di sicuro non ti abbasserà la media. Pensate che da me la preside è l'unica che ci capisce... anche perchè è una psicologa e molto spesso richiama i professori per essere troppo severi o che non capiscono cosa proviamo noi alunni. E pensa che io non ho bisogno di aprire un libro (mezz'ora al massimo se è una cosa pesante di 5/6 pagine) ed ho almeno 7 in alcuni casi. Infine, ti faccio capire che io sto in III media.

Non per dire qualcosa su tua madre, ma così dimostra di essere fin troppo autoritaria. Devi sfidarla per dimostrargli che tu hai ragione, che nonostante tutto, sei un ottimo studente e che ti impegni sempre. La mia, per esempio, dice che mi concede tutto a patto che io gli porto buoni voti a casa (Nessun problema per un paio di note, tanto da me non vengono fatte notare se non sono gravi).

Ultima modifica: