La casa editrice Kadokawa Shoten annuncia che Suzumiya Haruhi no Kyougaku (The Surprise of Haruhi Suzumiya – La sorpresa di Haruhi Suzumiya), la decima light novel della fortunatissima serie di Nagaru Tanigawa, sarà stampata in una prima tiratura di 513.000 copie. Detta così non sembra una gran notizia, ma dovete sapere che si tratta di un record nel settore delle light novel in Giapone; la prima fase di lancio punta a raggiongere oltre 1 milione di copie.
Il vero verdetto sarà dato dal mercato dal 25 maggio, quando usciranno i due volumi di 300 pagine della novel, e non il 25 marzo, come annunciato in un primo momento.
Secondo il sito del quotidiano Mainichi Shimbun le novel di Haruhi hanno venduto oltre 16.5 milioni di copie nei 15 paesi in cui sono edite, di cui 8 milioni nel solo Giappone.
Fonte consultata Anime News Network
Notizia originale del 28/02/2011
Nuova novel per Haruhi Suzumiya, nuova short story per Kyon
Suzumiya Haruhi no Kyougaku - volume 10Il prossimo 25 Marzo la casa editrice Kadokawa Shoten pubblicherà La Sorpresa di Haruhi Suzumiya (Suzumiya Haruhi no Kougaku) l’attesissima decima light-novel della serie dedicata alla vulcanica Haruhi.
Per il lancio del romanzo in Giappone sarà pubblicata anche una edizione limitata a cui sarà allegato un booklet extra di 64 pagine contente anche una storia breve dedicata a Kyon scritta sempre dall’autore Nagaru Tanigawa (che aveva anche sceneggiato l’episodio finale dell’anime “Someday in the Rain”).
Dalle informazioni riportate nell’ultimo numero della rivista The Sneaker, si apprende che la storia breve contenuta nel booklet si intitolerà “Rainy Day” e sarà ambientata nel periodo in cui Kyon frequenta le scuole medie e
Il booklet conterrà inoltre molte pagine a colori con lavori realizzati dall’illustratore delle novel Noizi Ito insieme ad altre realizzate da Gaku Tsugano e Puyo rispettivamente autori del manga e dello spin-off La Malinconia di Haruhi Suzumiya-chan.
Per via della sua lunghezza (ben 600 pagine) Kadokawa ha deciso di far uscire La Sorpresa di Haruhi Suzumiya in due volumi ma per entrambi ci sarà la prima edizione limitata con allegato il booklet extra. Nei piani dell’editore il lancio della decima light-novel dovrebbe essere contemporaneo in tutti i 13 paesi, che al momento hanno la serie in stampa, tuttavia lo stesso ha dichiarato che l’uscita del 25 Marzo avrà luogo solo in Giappone, Taiwan, Hong Kong e Corea.
In Italia la prima serie dell’anime di Haruhi Suzumiya è licenziata da parte di Dynit ed è attualmente in corso di trasmissione su Rai 4 oltre ad essere disponibile in streaming sulla web-tv PopcornTV. Il manga è pubblicato da parte di JPOP, mentre i diritti di pubblicazione della prima light-novel sono detenuti da Mondadori.
Fonti consultate