In sviluppo La tua esperienza lavorativa, come è stata?

Aggiaparià

Utente Mitico
Autore del topic
22 Luglio 2008
9.641
104
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,

Questa discussione manca e credo sia molto bella tenerla viva, in modo che ognuno di noi possa raccontarci la propria esperienza di lavoro.
Con questa discussione voglio che gli utenti si confrontino a vicenda, spiegando come è stata la propria esperienza e magari anche suggerirla ad un altro utente, dando consigli su come muoversi la prima volta in una determina azienda o qualsiasi altra attività.

Comincio io spiegando la mia esperienza lavorativa all'INAIL di Milano:

Per chi non lo sa, l'INAIL è l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ed il mio ruolo era da stagista e i miei incarichi erano molti, ma molto leggeri ed erano: lavorare al computer su un determinato programma, archiviare vecchi fascicoli di malattie, imbustare lettere, gestire i fax e rispondere alle chiamate.
L'ambiente che mi circondava era molto tranquillo e sereno infatti ero in una stanza molto grande con altri 3 colleghi molto disponibili nel darmi aiuto e non solo, infatti ci fù un giorno dove mi invitarono ad una festa di "pensionamento" di uno dei loro colleghi. L'orario era molto buono e tranquillo, pertanto mi lasciava molto tempo a disposizione, infatti, facevo dalle 08.30 alle 12.00, poi facevo un'oretta di pausa e ricominciavo alle 14.00 fino alle 16.00.

Il mio stage è durato tre mesi non retribuito (siccome era tramite la scuola), ma in quei tre mesi che ho lavorato li, devo dire che mi sono trovato come in famiglia, infatti avevo la libertà di fare quasi quello che volevo e cioè; potevo alzarmi quando volevo, andare a prendere il caffè e chiacchierare con altri colleghi in qualsiasi ora.
Devo dire che a fine stage sono rimasto molto colpito dai colleghi perché prima che me né andassi mi fermarono per parlarmi e spiegare che gli avrebbe fatto piacere riavermi nel loro gruppo siccome ero una persona molto socievole e con molta voglia di crescere professionalmente, ma la cosa che più mi fece star male era che mi regalarono una busta contenente una 50,00 euro come paga dei miei 3 mesi.

Questa è una breve spiegazione di quello che ho fatto e di come mi sono trovato, consiglio a tutti un posto di lavoro del genere se un giorno vi verrà offerto. Trovare un posto di lavoro come questo è quasi impossibile.

Scusatemi se ho scritto male, ma è l'orario, domani eventuali errori verranno corretti.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Sicuramente se sei stato bravo loro ne terranno conto al capo e secondo dopo aver finito la scuola, sicuramente se farai domanda li ti prenderanno.
Comunque io non ho ancora avuto l'esperienza lavorativa, ma se la scuola si può chiamar così posso ritenermi abbastanza fortunato..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non ho ancora avuto esperienze lavorative, il primo stage arriverà nell'estate 2015 molto probabilmente! Comunque bella storia, anche se gli stage devono portare soprattutto a uno sviluppo della capacità nel mondo del lavoro e all'ambientazione mi sembra sbagliato dare solo 50,00€ per tre mesi di lavoro. Almeno il doppio o il triplo! ;)

Non ho ancora avuto esperienze lavorative, il primo stage arriverà nell'estate 2015 molto probabilmente! Comunque bella storia, anche se gli stage devono portare soprattutto a uno sviluppo della capacità nel mondo del lavoro e all'ambientazione mi sembra sbagliato dare solo 50,00€ per tre mesi di lavoro. Almeno il doppio o il triplo! ;)

Già tanto che gli hanno dato 50 euro :emoji_relieved:

Sicuramente se sei stato bravo loro ne terranno conto al capo e secondo dopo aver finito la scuola, sicuramente se farai domanda li ti prenderanno.
Comunque io non ho ancora avuto l'esperienza lavorativa, ma se la scuola si può chiamar così posso ritenermi abbastanza fortunato..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Grazie, ho fatto altre esperienze sia da stage che con contratto, poi li scriverò. patpat

Lo stage non era retribuito, mi hanno fatto un regalo. :soso:

A fine stage sono uscito con 100 e lode.
Mi dissero che appena aprivano i concorsi potevo iscrivermi, però ci vogliono almeno 2 anni prima di entrare in un'azienda come questa. :sisi:

Grazie, ho fatto altre esperienze sia da stage che con contratto, poi li scriverò. patpat

Lo stage non era retribuito, mi hanno fatto un regalo. :soso:

A fine stage sono uscito con 100 e lode.
Mi dissero che appena aprivano i concorsi potevo iscrivermi, però ci vogliono almeno 2 anni prima di entrare in un'azienda come questa. :sisi:

2 Anni dai scuola? Comunque tu fai il Finanza e Marketing? perché con questa scuola secondo me hai moltissime opportunità di lavoro..

2 Anni dai scuola? Comunque tu fai il Finanza e Marketing? perché con questa scuola secondo me hai moltissime opportunità di lavoro..

Ho fatto Operatore ai servizi d'impresa.
Ho provato ad entrare ma non ci sono riuscito, ora ho fatto alcune domande alle Poste e sembra che stia andando tutto bene, mi chiameranno in settimana!

Ho lavorato per un CAF ed un'azienda con dei lavori grafici per il CMS del loro sito, guadagnato sui 120 € in tutto, non male :emoji_relieved:

Non ho avuto la fortuna di avere esperienze lavorative, se tutto va bene dovrei fare lo stage tra qualche mese :emoji_slight_smile:

L'unica esperienza lavorativa che ho avuto è stata nell'azienda di famiglia.. :soso:

Beh, se chiamare l'azienda di famiglia un esperienza io non la chiamerei così, perché anche a me mio padre non mi ha fatto fare quasi niente, il gestore delle paghe mi ha fatto vedere come si fanno i conti per poi pagare i soldi a fine mese, niente di che..

Beh, se chiamare l'azienda di famiglia un esperienza io non la chiamerei così, perché anche a me mio padre non mi ha fatto fare quasi niente, il gestore delle paghe mi ha fatto vedere come si fanno i conti per poi pagare i soldi a fine mese, niente di che..
Bhe è buono per iniziare, io ormai già so le cose che devo fare, organizzo io i montaggi, pago la luce, pagare rifornitori e a fine mese faccio un resoconto dell'incasso e della spesa.. ^^

Ps: Mio padre gestisce un'azienda dove si montano finestre, porte e molte altre cose, le costruisce anche(solo quelle in alluminio).. :soso:

Bellissima esperienza, molto formativa!

Personalmente non ho ancora avuto esperienze del genere anche se devo ammettere di non essermele cercate... L'unica esperienza che ho fatto che, forse, ci si avvicina, è quella del volontariato anche se consisteva solo nel fare dei pacchi mi sono divertito e sono stato a contatto per la prima volta con dei clienti ^^

Esperienza lavorative non ne ho ancora avute, ma l'anno prossimo dovrei iniziare con lo stage.
E ora che ci penso... non so cosa aspettarmi. Devo preoccuparmi?

Devo iniziare uno stage con Cisco per il campo delle telecomunicazioni. Non vedo l'ora. :emoji_slight_smile:

Lavoro (oltre ad andare al liceo) ( per passarmi qualche piacere)in un negozio di abbigliamento (Original Marines) dal 27 Febbraio. Prendo 600 euro al mese. Fin'ora mi hanno pagato (in notevole ritardo) un mese e aspetto il pagamento del secondo.
L'esperienza è stata per me assolutamente negativa. Premetto che non sono assolutamente adatto a vendere qualcosa ma qui non mi hanno insegnato niente. Mi danno istruzioni generiche e spesso, le due commesse con cui lavoro, mi danno istruzioni opposte: sono sempre io che non capisco. Gli orari di lavoro sono sempre variabili e indefiniti: ogni giorno una commessa, a seconda dei suoi tiramenti, decide se esco all'ora x o all'ora y... Dovevo imparare le "tecniche di vendita e l'utilizzo del registratore di cassa" ma mi hanno costantemente relegato in una soffitta senza finestre a aprire dei cartoni e sistemare vestiti in scaffali. Se proprio il negozio è pieno mi chiamano a ricevere i clienti. Anche se non sono il massimo, ho anche venduto delle cose, senza mai avvicinarmi alla cassa però.. Spesso scendo in negozio perchè ho finito i miei scatoloni e le due commesse, se non ci sono clienti, come spesso accade, si tirano le dita: io non posso farlo e mi fanno sempre dispiegare e ripiegare vestiti perchè secondo loro, non li avevo sistemati bene... Addirittura l'altro giorno una delle due commesse mi ha mandato a c....are perchè le avevo fatto notare che non c'era motivo che mi affrettassi a fare una cosa, visto che erano giorni che non c'era niente da fare.Io non ho reagito... A volte mi mandano pure a prendere per loro caffè, sigarette e giornali.. Mi hanno fatto pure pulire quello schifoso bagno e i pavimenti, una volta senza guanti pure. Il titolare mi ha ripreso più volte perchè non sono motivato, non sono capace di vendere, ispiro ai clienti cupezza e negatività. Mi ha già detto che, dopo i 6 mesi, non mi assume di sicuro. Anzi non mi licenzia subito solo perchè, in fin dei conti, non ha un motivo valido visto che non ho mai reagito maleducatamente...

Che storia. E poi dicono che non c'è lavoro perché i posti sono occupati da persone nulla-facenti. Se queste belle due commesse si dessero da fare magari la situazione cambierebbe.
Io avrei reagito, ma le due sono piu grandi di te?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Lavoro (oltre ad andare al liceo) ( per passarmi qualche piacere)in un negozio di abbigliamento (Original Marines) dal 27 Febbraio. Prendo 600 euro al mese. Fin'ora mi hanno pagato (in notevole ritardo) un mese e aspetto il pagamento del secondo.
L'esperienza è stata per me assolutamente negativa. Premetto che non sono assolutamente adatto a vendere qualcosa ma qui non mi hanno insegnato niente. Mi danno istruzioni generiche e spesso, le due commesse con cui lavoro, mi danno istruzioni opposte: sono sempre io che non capisco. Gli orari di lavoro sono sempre variabili e indefiniti: ogni giorno una commessa, a seconda dei suoi tiramenti, decide se esco all'ora x o all'ora y... Dovevo imparare le "tecniche di vendita e l'utilizzo del registratore di cassa" ma mi hanno costantemente relegato in una soffitta senza finestre a aprire dei cartoni e sistemare vestiti in scaffali. Se proprio il negozio è pieno mi chiamano a ricevere i clienti. Anche se non sono il massimo, ho anche venduto delle cose, senza mai avvicinarmi alla cassa però.. Spesso scendo in negozio perchè ho finito i miei scatoloni e le due commesse, se non ci sono clienti, come spesso accade, si tirano le dita: io non posso farlo e mi fanno sempre dispiegare e ripiegare vestiti perchè secondo loro, non li avevo sistemati bene... Addirittura l'altro giorno una delle due commesse mi ha mandato a c....are perchè le avevo fatto notare che non c'era motivo che mi affrettassi a fare una cosa, visto che erano giorni che non c'era niente da fare.Io non ho reagito... A volte mi mandano pure a prendere per loro caffè, sigarette e giornali.. Mi hanno fatto pure pulire quello schifoso bagno e i pavimenti, una volta senza guanti pure. Il titolare mi ha ripreso più volte perchè non sono motivato, non sono capace di vendere, ispiro ai clienti cupezza e negatività. Mi ha già detto che, dopo i 6 mesi, non mi assume di sicuro. Anzi non mi licenzia subito solo perchè, in fin dei conti, non ha un motivo valido visto che non ho mai reagito maleducatamente...

Al posto tuo me ne sarei gia andato :emoji_relieved: