Problema risolto La ventola della CPU non funziona

Giosan

Utente Attivo
Autore del topic
21 Giugno 2009
325
0
Miglior risposta
0
La ventola della GPU non funziona

Apro questa discussione per chiedervi aiuto riguardo a un problema verificatosi ad un mio amico.
L'amico in questione possiede un Acer Aspire 5741G (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).
Quando il Notebook è "sovraccaricato" (Come ad esempio quando gioca a Call Of Duty 4) si spegne. Ho provato a fargli scaricare Speed Fan e abbiamo visto che le sue temperature dei componenti raggiungevano livelli molto alti. Abbiamo inoltre constatato che la velocità della ventola della GPU è pari a 0 RPM.
Pensiamo dunque che il problema sia proprio questo. Ha inoltre acquistato una ventola a parte ma il problema persiste.

Grazie in anticipo,
Saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: La ventola della CPU non funziona

Ma il pc quando gioca lo tiene sollevato? L'unica soluzione sarebbe qualla di prendere una base apposita per i portatili che ha le ventole integrate.
 
Riferimento: La ventola della CPU non funziona

Ha acquistato questa ventola
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ma come già detto il problema persiste.
 
Riferimento: La ventola della GPU non funziona

Apro questa discussione per chiedervi aiuto riguardo a un problema verificatosi ad un mio amico.
L'amico in questione possiede un Acer Aspire 5741G (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).
Quando il Notebook è "sovraccaricato" (Come ad esempio quando gioca a Call Of Duty 4) si spegne. Ho provato a fargli scaricare Speed Fan e abbiamo visto che le sue temperature dei componenti raggiungevano livelli molto alti. Abbiamo inoltre constatato che la velocità della ventola della GPU è pari a 0 RPM.
Pensiamo dunque che il problema sia proprio questo. Ha inoltre acquistato una ventola a parte ma il problema persiste.

Grazie in anticipo,
Saluti

Prova ad accedere nel bios e trova la voce relativa alle ventole, dovrebbe essere "SPEED FAN" o una cosa del genere, impostala su AUTO.
 
Riferimento: La ventola della GPU non funziona

Prova ad accedere nel bios e trova la voce relativa alle ventole, dovrebbe essere "SPEED FAN" o una cosa del genere, impostala su AUTO.
Il mio amico ha detto di non aver trovato nulla... Potresti essere più preciso?
 
Riferimento: La ventola della CPU non funziona

Di' a questo tuo amico di utilizzare il software MSI Afterburner per settare automaticamente la velocità della ventola. Nel caso in cui non dovesse succedere niente allora le questioni sono due :
- la ventola è andata
- l'attacco è staccato

Sono entrambe cose improbabili ma possibili.
 
Riferimento: La ventola della GPU non funziona

Il mio amico ha detto di non aver trovato nulla... Potresti essere più preciso?

Vedi "Q-FAN", non posso essere più preciso in quanto il bios varia da scheda madre a scheda madre.
Puoi regolare la velocità della ventola anche via software, quello elencato da System dovrebbe andare bene, oppure c'è speedfan ma non è compatibile con tutte le schede madri.
 
Riferimento: La ventola della CPU non funziona

Lascia stare Speedfan, è strabuggato.
Se la ventolina fosse veramente allo 0% il tuo PC sarebbe bruciato.
 
Riferimento: La ventola della CPU non funziona

Problema Risolto... E' bastato convincerlo a pulire il PC :emoji_smiley:
Grazie a tutti.
Potete pure chiudere.