Info La verità sull'ultima cena

Stefano.

Utente Esperto
Autore del topic
11 Giugno 2010
1.433
0
Miglior risposta
0
Le ricerche di un professore di Cambridge: l'equivoco sarebbe nato dall'uso di due calendari diversi.l'Ultima Cena si è tenuta mercoledì, e non giovedì. Nel suo libro, The Mistery of the Last Supper (Il mistero dell'Ultima cena), il professore cerca di "smontare" la data comunemente accettata nel Cristianesimo per la celebrazione della Pasqua attraverso l'incrocio di dati astronomici, storici e biblici. Se la sua tesi fosse vera, quella che comunemente festeggiamo come Ultima Cena sarebbe in realtà la penultima di Gesù Cristo prima della sua crocifissione. E, di conseguenza, il Giovedì Santo slitterebbe di una settimana.
Yahoo! Notizie - Strani manifesti che parlano della seconda venuta di Gesù sono comparsi lungo le strade americane: "L'apocalisse è il 21 maggio".
Le ricerche dello storico di Cambridge partono da un'apparente incoerenza della Bibbia. Gli evangelisti Matteo, Marco e Luca scrivono che l'Ultima Cena è coincisa con l'inizio della celebrazione ebraica della Pasqua, mentre Giovanni sostiene che si trattava di una normale cena consumata il giorno prima. Humphreys è convinto che "il popolo ebraico non confonderebbe mai il pranzo di Pasqua con un altro pasto, per cui è molto difficile che i Vangeli si siano sbagliati a riguardo". La soluzione del rompicapo sta nel calendario ebraico che Cristo e i suoi discepoli avrebbero seguito. Differente, secondo Humphreys, rispetto a quello usato da Giovanni. Il figlio di Dio si basò su un antichissimo calendario ebraico, mentre Giovanni l'Evangelista usò il calendario lunare, già diffuso ai tempi di Cristo e usato ancora oggi.

Il Papa debutta in Tv

Secondo il calendario lunare, la Pasqua ebraica (e quindi l'Ultima Cena) sarebbero coincise il mercoledì prima dell'uccisione di Cristo. Secondo Humphreys "l'Ultima cena di Gesù Cristo si è tenuta mercoledì primo aprile dell'anno 33". Il professore crede quindi in una data univoca per la Pasqua nel nostro moderno calendario solare. Sulla base delle sue ricerche astronomiche, Gesù morì il 3 aprile e risorse il 5.

"La Chiesa dice sì alla contraccezione"... Ma non l'ha fatto apposta..

A confermare la sua tesi c'è anche un altro elemento. Gli esperti della Bibbia e i cristiani credono che l'Ultima cena sia cominciata il giovedì dopo il tramonto e che la crocifissione abbia avuto luogo il venerdì mattina seguente, alle 9 circa. Ma il processo di Gesù è stato organizzato in diverse zone di Gerusalemme, e gli storici che hanno percorso la città santa con un cronometro hanno concluso che è impossibile che gli avvenimenti si siano svolti nel'arco di una notte.

Che ne pensate?:emoji_smoking:
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Ma io penso che a distanza di così tanti anni sia molto improbabile risalire a date e fatti certi...

Anche il tempo cronometrato da un punto della città ad un altro,ad esempio,potrebbe essere impreciso poiché in 2000 anni il percorso potrebbe essere variato in tantissimi modi (costruzioni di case,nuove strade,ecc...) pertanto io prenderei sempre con le pinze questo tipo di supposizioni...
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Ma io penso che a distanza di così tanti anni sia molto improbabile risalire a date e fatti certi...

Anche il tempo cronometrato da un punto della città ad un altro,ad esempio,potrebbe essere impreciso poiché in 2000 anni il percorso potrebbe essere variato in tantissimi modi (costruzioni di case,nuove strade,ecc...) pertanto io prenderei sempre con le pinze questo tipo di supposizioni...

la tua risposta non fa una grinza :emoji_smoking:
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Sempre nuove teorie e nuovi fatti, tutti per smontare e rimontare fatti. Secondo me, la Chiesa ne sa qualcosa, e vuole nascondere forse fatti importanti. Staremo a vedere, sta di fatto che comunque ciò causa molta confusione, sopratutto nelle persone.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Neaples, sono d'accordissimo con te, a parte quando dici che porta confusione tra le persone; perchè alle persone non è che fregi più di tanto.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Sempre nuove teorie e nuovi fatti, tutti per smontare e rimontare fatti. Secondo me, la Chiesa ne sa qualcosa, e vuole nascondere forse fatti importanti. Staremo a vedere, sta di fatto che comunque ciò causa molta confusione, sopratutto nelle persone.
:soso: Come non quotare
Neaples, sono d'accordissimo con te, a parte quando dici che porta confusione tra le persone; perchè alle persone non è che fregi più di tanto.
altri commenti? Comunque anche io sono d'accordo con Neaples perchè comunque la chiesa ne saprà qualcosa
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Ma io penso che a distanza di così tanti anni sia molto improbabile risalire a date e fatti certi...

Anche il tempo cronometrato da un punto della città ad un altro,ad esempio,potrebbe essere impreciso poiché in 2000 anni il percorso potrebbe essere variato in tantissimi modi (costruzioni di case,nuove strade,ecc...) pertanto io prenderei sempre con le pinze questo tipo di supposizioni...

Vero, chi c'è stato afferma senz'alcun dubbio che consultando una cartina raffigurante il paesaggio dell'epoca sembra quasi impossibile rendersi conto di essere nello stesso posto due mila anni dopo.

E comunque i giorni della settimana santa sono sempre stati simbolici, è molto probabile che giovedì non sia stato il giorno dell'Ultima Cena e che domenica non sia risorto. Sono solo convenzioni.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

C'è un interessante libro intitolato "Did Jesus exist?"
Non l'ho letto,ma il titolo già mi ispira numerevoli riflessioni.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Quindi si presume che sia un pasto normale? :emoji_confused:
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Perchè un pasto normale sarebbe inutile da dipingere :soso: ... invece, un'ultima cena è più importante.

@Veg
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

Perchè un pasto normale sarebbe inutile da dipingere :soso: ... invece, un'ultima cena è più importante.

@Veg

Secondo i cristiani l'ultima cena è parte integrante della passione di Gesù, ma ciò non toglie che quel giorno tutti stessero prendendo quella cena come un pasto qualunque, non degno di nota giustamente, poichè, non sapendo cosa sarebbe successo di lì a poco, era privo di un valido motivo che avesse dell'eccezionale.

Non so se mi spiego.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

A volte certi misteri è sempre meglio farli rimanere misteri. A volte è più bello vivere nell'ignoto che nella scoperta.

Con questo voglio dire soltanto che non bisogna sempre vivere nella scoperta e nel progresso, perchè è bello vivere anche nel mistero. Ci pensate ad un mondo senza più mistero?? Vi piacerebbe?
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

A volte certi misteri è sempre meglio farli rimanere misteri. A volte è più bello vivere nell'ignoto che nella scoperta.

Con questo voglio dire soltanto che non bisogna sempre vivere nella scoperta e nel progresso, perchè è bello vivere anche nel mistero. Ci pensate ad un mondo senza più mistero?? Vi piacerebbe?

Non un mondo senza mistero (vedi tu poi quali sono degni e quali arcani sono demenziali), ma un mondo nel quale una specie consapevole della propria fortuna apprezza di essere arrivata a fornire un paradigma valido per la risoluzione obiettiva di ogni dubbio, e gioiosa di aver fornito modelli validi che spieghino quelli che erano solo mirabili «prodigi delle divinità».
Non è forse incomparabilmente più emozionante sapere che discendiamo da regole scientifiche, che da un eventuale creatore o congrega di presunti tali, che abbia inventato tutto e chiestoci di non voler conoscere?
Un Dio così,si chiami Allah,si chiami Signore,si chiami Javeh,non andrebbe adorato,perché bramoso di oscurantismo e intransigente adulazione.
Atei e credenti convivrebbero meglio se quest'ultimi proiettassero nell'immaginario soprannaturale un essere che apprezza la criticità e la ricerca.
Certo,sarebbe meglio essere tutti atei,ma imporre è più grave che non farlo.
 
Riferimento: La verità sull'ultima cena

io ho capito fino a metà poi mi sono confuso xD comunque superpazzo ha ragione un mondo senza misteri non sarebbe un mondo^^