Problema risolto Lag in svariati giochi, problemi scheda grafica?

Style

Utente Mitico
Autore del topic
1 Novembre 2007
7.125
89
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,

premetto che tutti i problemi che ho avuto me li sono sempre sistemati da solo, però da un po' di tempo ho questo 'problema' che ho praticamente ormai individuato, solo che vorrei da voi un consiglio ::emoji_relieved:
Allora, quando gioco ad un qualunque gioco, di qualsiasi anno, qualunque tipologia (incluso Multiplayer e Single Player) ecc...dopo 10 minuti comincia a laggare, scendendo dai normali 600-100 FPS (Frame Per Second) a 30-90 e questo è un grave danno perchè non mi permette di giocare, avete presente le luci stroboscopiche? Stessa cosa :emoji_relieved: Questo accade mediamente ogni 10-15 minuti e dura 1-2 minuti. E' una sofferenza perchè dal ratio migliore (numero 1 in game, tra i primi 5 nella classifica mondiale; ho vinto anche dei trofei virtuali) passo agli ultimi. E' un disastro, soprattutto nelle sfide 1v1. Questo mi da un enorme fastidio. Specifico che il computer ha un anno, e che la mia intenzione era quello di assemblarmelo da solo, cosa che farò (per convenienza economica e prestazionale) con il prossimo acquisto :emoji_smiley:
Allora passando alle specifiche tecniche il mio computer ha:

3,00 GB di RAM
Windows Vista Home Premium SP 2
Acer Aspire M1641
SO a 32 Bit
Processore Intel Core 2 Duo CPU E4700 @2.60GHz ; 2.60GHz
Scheda Video nVIDIA GeForce9500 GS da 512Mb
Il Monitor è generico, ma con una buona risoluzione ed una pessima frequenza di aggiornamento...60Hz

Ok dopo questo, informo che non è
Un problema di driver, perchè li ho già aggiornati!
Non può essere un problema di RAM, perchè con un gioco che richiede 256MB è impossibile che con 3GB fallisca!
Non può essere un problema di CPUs, perchè ne ho 2 e l'utilizzo non sale mai del 57%!

Quindi ipotizzo sia un problema di scheda video, in effetti è vecchia e scarsa, pensavo di sostituirla con una da 2GB, ma prima di spendere soldi inutili vorrei essere a conoscenza da cosa veramente derivi il problema. Che ne dite? :freddy:

Potrebbe essere un problema di surriscaldamento. Prova a controllare.

Sinceramente non penzo sia la scheda video, Io ho una nVIDIA GeForce9300 GS e gioco benissimo.Mi dici che Monitor Hai?

La tower è nel mobiletto del computer, diciamo 'incastrata' anche se le prese d'aria ne permettono la circolazione alla perfezione. Domani proverò a smontarlo e pulirlo da eventuale polvere. Magari lo lascio senza plastica e ferro mettendolo più esternamente possibile vedendo che succede.
Sinceramente non penzo sia la scheda video, Io ho una nVIDIA GeForce9300 GS e gioco benissimo.Mi dici che Monitor Hai?

Monitor Generico Plug and Play su nVIDIA GeForce 9500 GS
Memoria totale disponibile per la grafica: 1791MB
Memoria video dedicata: 512MB
Memoria video di sistema: 0MB
Memoria di sistema condivisa: 1279MB
60Hz, Risoluzione 1680x1050px

O forse è dovuto alla pesantezza della grafica del gioco in questione? Forse, troppi utenti e oggetti sullo schermo?

Io gioco a Combat Arms, e pochi giorni fa avevo il tuo stesso problema, solo che il mio PC ( portatile ) se lo toccavi di sotto aveva la temperatura dell'equatore. L'ho pulito, e ora va tutto bene. Combat Arms mi va benissimo, nessun LAG. Al limite io penso che il problema sia legato ai Server del gioco, perchè non sempre sono "perfetti" al livello di prestazioni e giocabilità. Io ti consiglio di pulire il tuo PC ( cosa che tu hai detto che farai domani ).

A mio parere è problema di gioco ( questione di Server ). Ma non credo sia di Scheda Video, perchè anche io ho il tuo stesso modello, e il PC ce l'ho da 3 anni...

O forse è dovuto alla pesantezza della grafica del gioco in questione? Forse, troppi utenti e oggetti sullo schermo?

No perchè il PC con questi giochi ha sempre viaggiato alla perfezione e poi Utenti e Oggetti sullo schermo si racchiudono nelle Frames, e i miei FPS sono tra i migliori (o meglio erano) 600-1000 quindi non è questo.

Io gioco a Combat Arms, e pochi giorni fa avevo il tuo stesso problema, solo che il mio PC ( portatile ) se lo toccavi di sotto aveva la temperatura dell'equatore. L'ho pulito, e ora va tutto bene. Combat Arms mi va benissimo, nessun LAG. Al limite io penso che il problema sia legato ai Server del gioco, perchè non sempre sono "perfetti" al livello di prestazioni e giocabilità. Io ti consiglio di pulire il tuo PC ( cosa che tu hai detto che farai domani ).

A mio parere è problema di gioco ( questione di Server ). Ma non credo sia di Scheda Video, perchè anche io ho il tuo stesso modello, e il PC ce l'ho da 3 anni...

Non c'entrano i server perchè la distanza Ms è di 33 :emoji_smiley: E il ping a volte 67 quindi è giocabilissimo. In più in fatto di lead non ne parliamo, tutto perfetto.
Non mi resta che pulire il pc, in effetti l'ultima volta che l'ho pulito era luglio 2009 xD

Ultima modifica:
Non c'entrano i server perchè la distanza Ms è di 33 :emoji_smiley: E il ping a volte 67 quindi è giocabilissimo. In più in fatto di lead non ne parliamo, tutto perfetto.
Non mi resta che pulire il pc, in effetti l'ultima volta che l'ho pulito era luglio 2009 xD

Bhè sai, molte volte sono i Server che mandano a puttane il gioco. :soso:

Comunque, molto probabilmente è problema di polvere, perchè si mette nei circuiti del PC, e visto che la polvere ha un certo spessore, va ad otturare i fori, quindi l'aria non passa. Il PC si surriscalda, e BOOOM H3ADSH0T. ::emoji_relieved:

Io ne so qualcosa...

Bhè sai, molte volte sono i Server che mandano a puttane il gioco. :soso:

Comunque, molto probabilmente è problema di polvere, perchè si mette nei circuiti del PC, e visto che la polvere ha un certo spessore, va ad otturare i fori, quindi l'aria non passa. Il PC si surriscalda, e BOOOM H3ADSH0T. ::emoji_relieved:

Io ne so qualcosa...

AhAhAh xD Questa tua penultima riga mi è piaciuta molto. ::emoji_relieved:
Bene, allora domani pomeriggio lo smonto e lo pulisco per bene, totalmente.
Buona fortuna a me, buona notte a voi :emoji_relieved:

Bene, allora domani pomeriggio lo smonto e lo pulisco per bene, totalmente.
Buona fortuna a me, buona notte a voi :emoji_relieved:

Bene, quando lo farai facci sapere come è andata a finire. Nel qual caso che non si risolvesse il problema, allora dovresti cambiare la Scheda Video...Però se è attaccata all scheda madre dovresti ricomprare un PC. : :emoji_relieved: ( e dal momento che ne devi comprare un altro che tu stesso assemblerai, ti converrebbe ), questo solo se le cose non dovrebbero risolversi. ::emoji_relieved:

Guarda non ti devi basare sugli fps, bastano anche 30-40 tanto l'occhio umano più di 100 non vede differenza.

Bene, quando lo farai facci sapere come è andata a finire. Nel qual caso che non si risolvesse il problema, allora dovresti cambiare la Scheda Video...Però se è attaccata all scheda madre dovresti ricomprare un PC. : :emoji_relieved: ( e dal momento che ne devi comprare un altro che tu stesso assemblerai, ti converrebbe ), questo solo se le cose non dovrebbero risolversi. ::emoji_relieved:

In questo momento preferirei tenermi questo PC...almenod per ancora un anno...insomma, non va poi così male :emoji_relieved:

@lorigio dipende dal gioco, in alcuni giochi avere 30-90 FPS è tanto, in altri (nel mio caso) è pochissimo.
Comunque ho pulito totalmente il computer dalla polvere, che ostruiva ogni presa.
Grazie a tutti, segnalo Problema Risolto.

Ultima modifica: