L'alchimista - Paulo Coelho

Luca23d

Utente Guru
Autore del topic
1 Giugno 2008
11.211
80
Miglior risposta
0
L'alchimista è la storia di un viaggio straordinario che porterà Santiago, pastorello andaluso e protagonista del racconto, fino in Egitto. A spingerlo a compiere questo lungo viaggio è un sogno che fa per la seconda volta, in cui un bambino gli dice di andare fino alle piramidi d'Egitto perché lì troverà un tesoro. Ma sarà l'incontro con il re Melchisedec travestito da vecchio, che gli regala Urim e Turim (due pietre che indicano il cammino da compiere), che lo convincerà definitivamente ad intraprendere questo viaggio. Maturata la sua decisione, vende le sue pecore e parte, ma arrivato a Tangeri è derubato di tutti i suoi averi ed è costretto a restare in quella città per un anno lavorando duramente. Diventato ricco, riprende il suo viaggio.

Si unisce così ad una carovana diretta verso l'Egitto, dove incontra un inglese che, dopo aver passato la sua vita a studiare l'alchimia, spera di trovare un saggio alchimista nell'oasi di El-Faiyûm. Qui Santiago incontra l'amore: una ragazza di nome Fatima che è però costretto a lasciare con la promessa del suo ritorno per continuare il suo viaggio. Durante il suo percorso verso le piramidi, grazie all'incontro con un saggio alchimista, imparerà a "parlare al sole e al vento", compiendo infine la sua Leggenda Personale: catturato dai predoni del deserto e rivelato loro il motivo del suo viaggio, viene schernito da uno di essi che gli rivela che anch'egli aveva vissuto una situazione analoga: sognava ogni notte che un tesoro si nascondeva nei pressi di una chiesa diroccata in Andalusia. Santiago riconosce il luogo in cui pascolava le sue pecore. Ritorna in Spagna e, diventato ricco, paga il debito con la zingara e torna dall'amata Fatima.

Devo leggerlo per le vacanze.. voi lo conoscete? l'avete mai letto?

Io lo conosco, l'ha mia sorella... Mi dice che è bello...

Mi pare che il mio amico lo ha letto, ha detto che è un bel libro ma io non amo leggere ::emoji_relieved: