Lara Croft: and the Guardian of Light

#Jason

Utente Guru
Autore del topic
29 Giugno 2008
12.870
47
Miglior risposta
0
header_292x136.jpg


Lara Croft: and The Guardian of Light
Si ritorna in azione con una nuova incarnazione!



28ul4sm.gif
Caratteristiche Generali:


Titolo: Lara Croft: and the Guardian of Light;
Genere: Avventura, Azione;
Sviluppatore:
ru01oo.png

Editore:
k4a5wh.png

Data di rilascio: Disponibile (Xbox360) - In fase di sviluppo (Altre console);
Piattaforma: Xbox360;
Lingue:
bandiera-Italia-leone-bus.png
e altre lingue.


28ul4sm.gif
Caratteristiche secondarie:

Gioco in singolo:
Si;

Gioco in multigiocatore: Solo classifiche;
Anti-trucchi: No;
Reperibile su: XboxLive Arcade - 1200 Microsoft Points;

6nuro2.jpg
Metascore*:

*Metascore è il nuovo sistema di valutazione che riassume, in un numero compreso tra 1 e 100, le votazioni dei più importanti siti di videogiochi sul gioco in questione.

BigLogo_bigger.jpg

88/100




990two.png


Avete mai provato, o visto, un videogioco appartenente alla pluri-premiata saga di Diablo? Se la vostra risposta dovesse essere si, allora aspettatevi un "nuovo" capitolo, con l'aggiunta di un personaggio femminile molto noto ai videogiocatori accaniti: Lara Croft. Ebbene, la Crystal Dynamics ha 'preso spunto' dalla nota saga di RPG con visuale isometrica, ma il gameplay e le meccaniche di gioco sono del tutto diverse. Lara Croft: and The Guardian of Light è un nuovo titolo con la nostra protagonista che fuoriesce dai canoni delle nuove produzioni di CD, come Tomb Raider: Legend oppure Tomb Raider: Underworld. Qui, abbiamo una nuova visuale, abbiamo un gameplay rinnovato, abbiamo un compagno. Di seguito, vi recensirò il gioco per filo e per segno, dal mio punto di vista.

v5hkqd.png


Il gameplay nella nuova saga targata Crystal Dynamics e Square Enix, è stato completamente rivoluzionato rispetto alle precedenti edizioni della saga Tomb Raider: non più un action con visuale in terza persona, bensì una visuale isometrica alla Diablo. C'è da dire che Lara Croft: TGL, non per questo motivo debba essere soltanto un "arcade" per scacciare la noia: la longevità, caratterizzata dalla presenza per la prima volta di un personaggio secondario (il secolare Totec), offre tante ore di divertimento e di ragionamento. Il titolo, uscito momentaneamente in esclusiva Xbox Live Arcade, costa soltanto 1200 Microsoft Points: usciranno, successivamente, le rispettive versioni per PC e Playstation 3. Ora diamo un'occhiata alla trama:

Trama ha detto:
Lara, in cerca di nuove avventura, ritorna nello Yucatan a causa di alcune voci risalenti ad uno specchio maledetto, il cui Dio del Male, Xolotl, e il suo acerrimo nemico Totec, furono imprigionati per placare le rivalità tra di loro. Ma un gruppo di malfattori (I soliti rompiscatole), capitanati dall'aggressivo Vasco (No, non quello che pensate), spostano lo specchio dalla posizione originaria, spezzando così l'incantesimo e liberando entrambi gli Dèi. Quando Lara viene a sapere dell'episodio, si allea con Totec per placare la forza di Xolotl e la sua mania di conquistare il mondo.

Ritorniamo al nostro discorso: come tutti gli arcade che si rispettino, parlo dei nuovi arrivi, non si utilizza più il sistema di puntamento con LT, bensì utilizzando l'analogico di destra, e sparando con RT (Come da tradizione). Ci sono vecchi e nuovi arrivi nel campo dei gadget e delle armi: ci sarà il rampino, ora migliorato con nuove funzioni di puntamento e di attacco, ci saranno le doppie pistole, con munizioni infinite, mentre una nuova arma, chiamata Lancia degli Dei, ci verrà regalata da Totec. Con questa lancia, è possibile sia colpire gli avversari, che utilizzarla come rimedio alle situazioni più difficili: infatti, possiamo conficcarla nel muro e, ad esempio, saltarci sopra per scalare un muro, oppure utilizzarla come appiglio etc. Nuove funzionalità arcade, come dei semplici "power-up" oppure la presenza di una classifica online, sono stati inseriti appositamente in questo capitolo. Infatti, ogni qual volta uccideremo nemici e guadagneremo punti/esperienza, ci sarà data la possibilità di inserire dei power-up per migliorare le skills di Lara Croft per un tempo determinato, come maggiore velocità, maggiore salto, etc. Armi, artefatti e reliquie non saranno però tutti disponibili ad inizio gioco, ma andranno guadagnati sia cercandoli in alcune aree dei livelli, sia compiendo determinate azioni come distruggere un certo numero di bersagli, finire i livelli in un certo limite di tempo o totalizzando un certo punteggio. Per chi invece gioca quasi sempre in compagnia, la campagna co-op è davvero tra le più divertenti: entrambi i personaggi sono davvero caratterizzati da un legame invisibile, quasi come se vi fosse un feeling nascosto. Vi accanirete davanti allo schermo per molte ore! Purtroppo, una delle pecche più grandi di questo gioco, è che non esiste una modalità co-op online: ma chissà, forse con un DLC potrebbe essere inserita in futuro?

152gdwj.png


Molti di voi penseranno: "È soltanto un Arcade, come tutti avrà una grafica da schifo." Beh, se vi fosse venuto in mente di ripetere le stesse identiche parole, allora avete sbagliato videogioco. Lara Croft: and The Guardian of Light ha una grafica davvero ottima, in tutto e per tutto: gli effetti di luce, particellari, le varie texture che arricchiscono l'ambiente che, seppur sia abbastanza restrittivo, può lasciare a bocca aperta, per l'ottimo mapping ma sopratutto per i dettagli. Il motore grafico permette anche di creare effetti realistici, come lo scoppio di una cassa (E i relativi pezzi per terra che non scompaiono subito) incendiaria, oppure lo stesso fuoco. I modelli poligonali sono anch'essi di ottima qualità, Miss Lara Croft è sempre più bella (E corposa, LUL), mentre le animazioni dei nemici e della stessa protagonista sono stati creati nel miglior modo possibile. Complimenti alla Crystal Dynamics!

2i9s138.png


Il comparto audio, sebbene tutte le diverse 'sezioni' che ho elencato sopra siano di ottima qualità, non è dei migliori: in primis, le soundtrack e gli effetti sono buoni, così come i diversi rumori e altro. Ciò che stona, invece, è il doppiaggio in italiano, caratterizzato sì dalla voce originale di Lara Croft, ma ciò che non convince sono i dialoghi degli altri personaggi, come ad esempio quello di Totec, troppo da cattivo secondo me.

sw60m0.png

Immagini
ss_f3e249378a1048dbb790f72c12cc8edabdd6fd9d.600x338.jpg


ss_5928c8e728d29beb34bbd0075d9ed1be1b0eae3a.600x338.jpg


ss_4058f0cd75bd499185ad9d01b6da12ce0e02135f.600x338.jpg


ss_e52e43ea1f20508e95159f2927d7b3a73f3690cb.600x338.jpg


ss_a165a9dfd65a64302be262b558bce313cacb6d1a.600x338.jpg

Video

E3 2010 - Trailer
[yt]2lHaRB6wpkI[/yt]

Gameplay
[yt]jTmpDOMutbs[/yt]

9pvwnc.png



Grafica:
9
Audio: 8
Giocabilità: 8.5
Longevità: 8.5
Qualità/Prezzo: 9

VOTO FINALE: 9.1

2uhmivc.png

- È Lara Croft;
- Grande comparto grafico;
- Divertimento assicurato;
- Cooperativa...

34q3e6w.png

- ...ma non c'è quella online;
- Doppiaggio un po' scarsino;

È tutto,
alla prossima recensione! PePPe96.