• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Le basi dell'animazione 3D.

IV_MyLife

Utente Senior
Autore del topic
13 Marzo 2009
1.696
59
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, io sono IVMyLife, non mi sono fatto molto sentire ultimamente.

Sono l'animatore del team di WarArm, un fps in via di sviluppo ed oggi voglio fare questo tutorial sulle basi dell'animazione su 3ds Studio Max.

Farò altri tutorial in questo argomento comunque.

Avremo bisogno di 3ds Studio Max (2009,2010,2011,2012,2013 sono quelli che vi consiglio, i più vecchi hanno meno compatibilità con i rig nuovi).

Iniziamo con l'aprire 3DS Max e clicchiamo Auto Key per la creazione automica delle "chiavi" dell'animazione:
kiFop5E.png

Bene, ora avremo bisogno del nostro rig (Il corpo solido nasce come modello digitale, nelle sue linee essenziali, per poi essere manipolato da un animatore; le problematiche legate alla movimentazione del solido prendono il nome di rigging, che può essere realizzato con varie tecniche; completata la movimentazione il solido va rivestito con delle texture, per essere colorato. Fonte: Wikipedia) per fare l'animazione, non starò qui a farvi ruotare dei cubi come altri tutorial.

Dato che non posso darvi nessun rig, partiremo con un bipiede (uno scheletro).
ngpyvKp.png
Scelto "Biped" create il bipiede come un normale oggetto.

Adesso trasciniamo quella barra con scritto "0/100" in basso ad un frame desiderato, per esempio io scelgo il 3.

Muoviamo un pezzo dello scheletro (braccio,gamba o altro) in avanti, e il movimento si applicherà.

EOpgDRG.png

Ora potete "divertirvi" a muovere il vostro scheletro a vostro piacimento.

Per vedere l'animazione premete il tasto PLAY che si trova in basso a destra.

Fatemi vedere i vostri lavori con un video :emoji_smiley:

Al prossimo tutorial ;)

Riferimento: Le basi dell'animazione 3D.

Sposto in "Tutorial" :emoji_slight_smile:

Guida abbastanza dettagliata, un bel video da mettere sul canale non mencherà, grazie per aver reso l'idea.

Sicuramente farò qualche speed animating e lo metterò nel tutorial...

Sposto nella nuova sezione Modellazione 3D ^^