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Guida Le basi dello smudge

_iGiGix_

Utente bannato
Autore del topic
28 Luglio 2010
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Per iniziare a smudgare vi servono due cose:
1. Una tablet, possibilmente una Bamboo (non obbligatoria, ma consigliata)
2. Pazienza, parecchia perchè per le prime due settimane, finchè non capirete il meccanismo, non vi uscirà granchè, quindi attenti!

I settaggi generali dei pennelli sono
Pennello Duro, 9 px, 93% Intensità
Pennello Duro, 13 px, 93% Intensità
Pennello Duro, 15 px, medesima intenistà.

Quindi, una volta realizzati questi pochi punti, passiamo ad una parte un po' più pratica.
Dovete avere presente queste cose quando smudgate:
• le forme
• la profondità
• la colorazione
• i settaggi
• la qualità
Non sono pochi, ma cercherò di trattarli più o meno tutti per farvi avere una panoramica completa della cosa.

• Le FORME
Lo smudge è proprio. Lo smudge è sempre selfmade, quindi significa che ve lo dovete fare da voi.
L'importante della forma dello smudge è la sinuosità: il flow. E cosa c'è di più sinuoso delle curve?
Per equazione, quindi, lo smudge deve avere un aspetto curvilineo, possibilmente che si estenda orizzontalmente. Quindi così:
1.png



Man mano che aggiungerete i vari dettagli la grandezza delle forme tenderà a diminuire, fino ad arrivare ad avere delle forme minuscole


• La PROFONDITA'
La grande piaga dello smudger è la profondità.
Spesso lo smudge risulta piatto, e questo non è molto bello da vedere perchè non dà allo smudge la tridimensionalità che cerchiamo.
Per questo è sempre bene mettere qualche livello 'base' di colore grigio/nero settato bene su cui costruire le forme colorate future, aggirando quindi l'ostacolo rappresentato dalla profondità.
2.png


• La COLORAZIONE
I colori rappresentano forse la parte più importante di un buon smudge. Infatti si cerca sempre di incastrare tra loro dei colori che stiano bene insieme.
Il più classico accoppiamento è il viola/cyan ma è sempre bello vedere qualcosa di nuovo.
Quindi scegliete sempre due colori freddi o due colori caldi, i mix di tonalità non sono molto graditi.
Tipo un giallo con un verde chiaro difficilmente c'azzecca granchè, mentre giallo-arancio, giallo-rosso, verde-grigio già fa più effetto.
Naturalmente non vi sto dicendo di non sperimentare nuove accoppiate, anzi se riuscirete a far accostare in un modo piuttosto decente un giallo e un violaceo acceso avrete tutta la mia ammirazione.
I livelli di regolazioni vi saranno di grande aiuto nell'aggiustamanto delle colorazioni, pertanto consiglio di abusare dei seguenti
• Filtro Fotografico
• Vividezza
• Correzione Colore Selettiva
• Mappa Sfumatura (Black/White sopratutto)

come filtri, invece, vi sarà di grande aiuto l'High Pass (22.2; Overlay; 50-80% di Opacità).

• I SETTAGGI!
Questa è sicuramente la parte più interessante. Una volta fatta la forma dovete sceglierne il settaggio. Vi consiglio di installare Photoshop CS5, che ha implementato due bei filtri (Dividi e Sottrai), utilissimi a mio dire.
Quindi cliccate sul pannello dei settaggi e scorrete con la freccia in giù finchè non troverete quello che più vi aggrada.

Il settaggio 'Normale' potrete anche ignorarlo, perchè difficilmente troverete un livello di smudge settato su normale, per il solito discorso della profondità; infatti lo smudge settato su normale, spesso e volentieri, risulta automaticamente piatto.
A tal proposito i settaggi più utilizzati sono 'Colore Brucia', 'Brucia Lineare', 'Moltiplica', 'Luce Intensa', 'Luce Vivida' e gli ultimi arrivati, 'Sottrai' e 'Dividi', che sto iniziando ad usare con parecchia frequenza

• La QUALITA'
L'ultima parte del nostro lavoro è sicuramente il tocco alla qualità.
Vi accorgerete subito che lo smudge, a lavoro fatto, risulta spesso sfocato. Per ciò dovrete usare il filtro 'Contrasta'.
Attenzione però a non abusarne: infatti, contrastando eccessivamente si creerà aliasing e punti bianchi. Se riscontrate questo problema, abbassate l'opacità del livello contrastato oppure setttatelo su Scurisci.

Altra pecca può essere, appunto, l'aliasing che incontrerete nel 'mentre' della lavorazione.
Infatti, ad una prima spennellata si creerà davvero un sacco di aliasing alla forma. Per ovviare al problema, basta dare una seconda spennellata più esterna, in modo da correggere la linea. Così
3.png




• RESOURCES PER LO SMUDGE
Fatevi una bella scorta di Renders, perchè difficilmente vi ritroverete a dover partire da uno Stock, quindi fatevi un giro sul planetrenders.net e abbuffatevene.
Siate attenti a quando scegliete i Renders: non prendete soggetti con un eccessivo panneggio o con mantelli o comunque elementi che si estendono per troppi pixel, altrimenti sovrapporrete il soggetto allo smudge e praticamente non vedrete il vostro lavoro, perchè coperto dal render.

Successivamente prendete tantissimi c4d effect, explosion, quelli a sfondo nero a raggera per intenderci. Vi saranno molto utili per gli effetti e per la fusione dei soggetti con lo sfondo.
Si ricorre ai c4d effect anzichè ai frattali perchè molto più facili da utilizzare e piazzare in una tag smudge, però anche questi, volendo, possono aiutare.


Fonte: Insanity Voltage
Creatore tutorial: Dual
@Alethebest17 @Francescop93 @genny1000 @-Nico @black_davil
Spero nel rilievo visto che è molto utile per chi vuole cominciare a smudgiare.​
 
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Riferimento: Le basi dello smudge

Ottimo tutorial per imparare le basi dello smudge, chi non sa queste cose non può neanche cominciare ^^