Le elaborazioni di uno scooter

Italiano24

Utente Medio
Autore del topic
25 Agosto 2012
196
0
Miglior risposta
0
Cenni ai vari tipi di elaborazione e analisi dettagliata dei tipi “soft” e “base” :

Si ricorda che nella maggior parte dei casi, elaborare un motore significa fare decadere l'omologazione per la circolazione su strada e poter quindi circolare soltanto in pista.

Ecco un articolo che è molto utile per incominciare ad elaborare uno scooter 50...

Le elaborazioni possono essere di tipi diverse.

Ci sono le elaborazioni che ti aumentano la velocità non facendo perdere affidabilità come:

Elaborazione soft
Elaborazione base

Poi quelle che incrementano già di molto la velocità tralasciando un pò l'affidabilità come:Poi quelle che incrementano già di molto la velocità tralasciando un pò l'affidabilità come:

Elaborazione intermedia
Elaborazione semi-trofeo

Poi quelle usate nei trofei e nella gare in pista che vi lascio immaginare che velocità raggiongono però con una affidabilità pari a "0" come vanno:

Elaborazione trofeo
Elaborazione over-trofeo

Io ora vi voglio solo elencare l'elaborazioni soft e base che vengono fatte di solito per non avere il solito motorino che ti fa 70 tirati e non avere quella "originalità" che ha ogni "cinquantino".
Invece dall'intermedia in sù incominciamo già a cambiare discorso e a ridurre troppo, a mio parere personale, l'affidabilità.

L'elaborazione soft, per essere tale, necessità dei seguenti pezzi:

Carburatore
Marmitta
Variatore

Di serie potreste avere un 17,5 allora a quel punto sarebbe una spesa in meno e un problema risolto.
Per quanto riguarda la marmitta vi consiglio (se non vuoi cambiare cilindro) una fatta esclusivamente per 50 ad esempio:

Polini for race 2
Top line
Arrow extreme
Giannelli reverse
zx, rr, tt

Queste sono le marmitte che si adattano bene ad una elaborazione soft (sono tutte omologate, per vedere comunque le marmitte che si abbinano ai gt, adamix ha creato un topic dove elanca "tutte" le marmitte con rispettivi accoppiamenti a gt originale e 70)

Come variatore invece le scelte possone essere varie:

Malossi Multivar
Polini speed control 6 rulli
Hebo o Hebo racing
Top performances "vario top"

Ce ne sono poi altri ma i più consigliati sono questi..

A questo punto dovresti avere una elaborazione soft completa che ti permette di raggiungere velocità massime di 80-85 km/h EFFETTIVI..
Parlo di km/h effettivi perchè come già dovreste sapere, la velocità segnata dal vostro scooter è sprecisissima, come anche quella delle macchine è sprecisa non credete il contrario..

Per avere invece una elaborazione base, degna di questo nome bisognerebbe montare al motorino:

Gruppo termico 70cc
Marmitta
Variatore
Frizione (solo se consumata, ma comunque consigliata)
Carburatore
Spugna filtro

Come potreste già intuire per una elaborazione base con un cilindro di cilindrata 70 ci vuole anche una marmitta che permetta di far "respirare" il motore e fargli esprimere tutta la potenza che ci può offrire..
Non esagerate con la scelta della marmitta, non prendere marmitte troppo aperte, perchè poi ci sono problemi di taratura e in più il motore non dà il massimo..

Come marmitte per 70cc base vi consiglio:

Top performances "top nardò"
Stage 6 pro replica
Pinasco powersound
Polini for race 3
Giannelli shot
Yasuni z


Tutte queste marmitta sono più o meno per base e al massimo per intermedi.
Purtroppo non è che hanno fatto marmitte apposta per i gruppi termici base, sono tutte leggermente aperte...
Per il variatore è il solito discorso di prima, sono sempre i soliti.

In questo caso, sai che montando una marmitta bisogna tarare e carburare, sono elementi molto importanti che permettono al motore (gruppo termico) di lavorare al meglio e in condizioni ottimali.

Per la frizione, la domanda principale che qualcuno si potrebbe fare è questa: "Prendo la frizione regolabile o non regolabile?"
Io penso che su elaborazioni soft o anche base la migliore da metterci è una non regolabile, quindi automatica come:

Malossi Fly
Polini 3g

Queste sono le frizioni migliori, poi ci sono le "imitazioni" magari fatte da sotto marche come l'adige, l'rms, la new freen e cosi via..

Come gruppo termico io opterei per uno dei cilindri base più spinto come:

Top trophy lc (8 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [90€]
Pinasco t-force (6 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [110€]

Il Pinasco ti dà incluse le lamelle per il pacco lamellare originale e la gabbia a rulli, invece il trophy (l'ho preso da poco anche io) solo le guarnizioni e logicamente, come tutti gli altri gt, le fasce, il pistone, il gt (si spera), le guarnizioni e le varie viti per il montaggio..

Per il carburatore potresti lasciarci anche il 17,5 che potreste avere di serie o sennò metterci:

19 dell'orto (consigliato)
21 dell'orto (sconsigliato)

Ho messo il 21 sconsigliato, perchè come vi potete immaginare i consumi aumenterebbero di molto ed è difficile quanto sprecato carburarlo!

Per la spugna del filtro che si và a sostituire a quella originale:

Malossi red sponge (Spugna da sostituire a quella originale)
Stage 6 a doppia porosità (Spugna, come quella della malossi, da sostituire alla originale)

Il filtro a cono, torta o altre simili, le sconsiglio... fanno respirare ancora di più il motore ma aumentano il rumore in una maniera abbastanza considerevole e in più si rischia, che quando piove, che entri l'acqua nel cilindro con conseguente grippatura, se va bene scaldata...
La velocità toccata da una elaborazione base completa ben tarata e ben carburata con componenti in buono stato è di 95-100 km/h EFFETTIVI.

Per ora ho elencato solo, in linee generali, come poter fare delle elaborazioni per divertirsi toccando velocità già abbastanza considerevoli..

Tutte le elaborazioni che fai riducono di un tot l'affidabilità, il mio consiglio e di non elaborare fino all'osso un motorino perchè l'affidabilità potrebbe essere superata dalla potenza e questo potrebbe mettere a rischio te e gli altri..
Poi siete liberi di fare quello che volete..


Un saluto,
Italiano24

Se volete anche una "guida" per elaborare lo scooter con elaborazioni intermedie, semi trofeo, trofeo o over trofeo ditelo che in pochi giorni le faccio.

Ciao a tutti.


Fonte: Motoclub