Info Le estensioni

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Qualsiasi dato elaborato da un computer viene memorizzato sottoforma di file sia sul disco rigido sia su tutti gli altri supporti di archiviazione come Floppy (Per coloro che lo usano ancora :emoji_relieved:), CD, DVD o Memory Card.

Alla gestione di tali file all'interno del disco provvede il Sistema Operativo creando ed aggiornando a ogni operazione di scrittura o cancellazione il così detto File System, una particolare collocazione di vari file e si occupa della corretta memorizzazione e salvataggio dei vari dati elaborati.

Il compito del File System ? anche quello di controllare che ogni file, abbia una dimensione ed un nome conforme a dei precisi standard. Non si possono avere file con nomi identici a componenti insostituibili al sistema operativo, un esempio comune è il file nominato "con", infatti se provate a nominare un file così, vi darà l'errore, essendo già un file contenuto nel DOS.

Per determinare nel modo più semplice e veloce che tipo di file si tratta, esistono le estensioni. Queste estensioni possono avere svariati caratteri PREDEFINITI, che possono contenere numeri, e lettere, esclusi i codici ASCII e segni di punteggiatura.

In Windows l'estensione di un file, il nome di un file estensione compresa, pu? avere fino a 255 caratteri.

I file pi? comuni, hanno estensione di 3 caratteri (mp3, avi, vbs, jpg ecc..).

Ci sono anche da 4 caratteri, come le pagine web .html, ma anche di 7 caratteri, come i file .torrent

Viene ad alcuni, spontaneo a cos'altro possano servire le estensioni, oltre che a differenziare i tipi di file tra loro.

Quando noi clicchiamo, il PC legge l'estensione del file, ed in base ad essa riesce ad avviare il programma, permettendolo di eseguirlo.
Per far ciò, Windows richiede delle operazione ed elaborazioni di dati nel registro di sistema.

Ricordate, che ogni volta installato un programma, ci sono delle chiavi, che associano ad questo software, tutte le estensioni possibili, finchè non trovano quella che combacia e che permette d'eseguire il file.

Ci sono anche file con estensioni pericolose! Come ad esempio i virus.

In poche parole, mascherano il virus, con una doppia estensione, come ad esempio ".jpg.bat", l'utlima estensione è quella che avvia completamente il file, dopo l'apertura del jpg!

Quindi state attenti, soprattutto ai file inviati via posta o scaricati da siti non affidabili.

Edit: Lo accorciata un po così da non annoiare il lettore :soso:

Fonte: Mia & Libro di Informatica.


:look:
 
Ottima informazione e sopratutto spiegata molto bene, bravo :soso:
 
bravo per aver postato
e per aver accorciato, che se no mi scocciavo e addio lettura premevo backspace e sfogliavo altri topic xD