Le leggende metropolitane che non muoiono mai

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
Sono storie insolite e curiose che affascinano i creduloni fino all’autoipnosi. Passano di bocca in bocca, di generazione in generazione e proprio perché sono infarcite di dettagli, acquistano legittimità e presto diventano “storie vere”. Sono le leggende metropolitane a cui l’Independent di Londra dedica un ampio servizio precisando che la maggior parte delle persone che le tramandano, spesso, non sono in malafede. Non è difficile riconoscere le leggende metropolitane: chi le narra non è mai il protagonista delle vicende, le storie hanno spesso diverse versioni e di solito iniziano con l’incipit: “Un amico mi ha raccontato che…”

ALLIGATORI NELLE FOGNE DI NEW YORK E LA LEGGENDA DI BLOODY MARY – La prima leggenda metropolitana ripresa dall’Independent è quella dei coccodrilli che vivono nelle fogne. Secondo il quotidiano inglese questa storia è apparsa per la prima volta sulla carta stampata nel 1930, quando sul New York Times comparve la notizia di un giovane ragazzo che aveva visto un alligatore nelle cloache della Grande Mela. Nel corso degli anni le segnalazioni di coccodrilli avvistati nelle fogne di New York si sarebbero moltiplicate e ancora oggi numerosi cittadini della “città che non dorme mai” credono che sotto all’asfalto cittadino vivano gruppi di coccodrilli affamati. Segue la tenebrosa leggenda di “Bloody Mary”: alcuni dicono che la protagonista di questo mito sia Maria la Sanguinaria, la regina di Scozia che fece uccidere oltre 300 oppositori religiosi, altri invece sostengono che dietro questo fantomatico personaggio si nasconda una ragazza americana morta in un incidente stradale oppure una giovane sepolta viva dai suoi genitori. Quello che è “certo” invece è che se ci mettiamo davanti a uno specchio in una stanza illuminata solo da una candela e pronunciamo per tre volte il nome “Bloody Mary” lo spirito della donna comparirà allo nostra sinistra e comincerà a graffiare il nostro volto con le sue unghie incredibilmente lunghe.

ORGANI ASPORTATI DI NASCOSTO E L’AUTOSTOPPISTA FANTASMA – Un’altra leggenda molto comune racconta la storia di ragazzi che si sono risvegliati in una vasca da bagno piena di ghiaccio dopo aver fatto baldoria per un’intera notte fuori città. Ben presto i giovani si accorgeranno di avere sulle spalle grosse cicatrici e che diversi organi sono stati asportati dal loro corpo mentre dormivano. Ad alimentare questo mito sono anche diverse serie televisive, che narrano di storie simili in cui medici senza scrupoli portano a termine veloci operazioni chirurgiche su ignare vittime. Ancor più famosa è la leggenda dell’autostoppista fantasma: esistono diverse versioni di questa leggenda metropolitana. Tutte hanno lo stesso incipit: di notte in strada un automobilista riconosce una ragazza che fa l’autostop, si ferma e le dà un passaggio. A questo punto le versioni cambiano: la più famosa narra che l’uomo accompagna la ragazza a casa, ma più tardi si accorge che la giovane ha dimenticato una giacca in macchina. Il giorno dopo torna dove abita la ragazza, ma trova solo un’anziana signora che gli dice che sua figlia è morta parecchi anni prima in un incidente stradale proprio nel punto in cui l’automobilista l’ha incontrata la notte precedente.

DAL WC CHIMICO ALLA BABYSITTER NELLA CASA ISOLATA – Una delle storie più inverosimili è quella del boyscout svegliatosi di notte perché doveva andare in bagno. Purtroppo per lui, il wc era stato riempito di sostante chimiche che a contatto con la pelle del ragazzo avrebbero provocato l’incredibile disintegrazione del suo corpo. Il mito narra anche che vicino al bagno furono ritrovati gli occhiali e un pezzo di pigiama dello sfortunato boyscout. Ancora più irreale è la leggenda della combustione umana spontanea: nel corso dei secoli sono stati narrati più di 200 casi di persone che all’improvviso hanno preso fuoco e sono velocemente diventate cenere. Secondo i fautori di questa leggenda metropolitana nel corpo di queste persone sarebbero avvenute singolari reazioni chimiche che avrebbero provocato il misterioso incendio. Segue la storia della “mano leccata”: una bambina che non voleva dormire sola di notte decise di superare la paura del buio riposando assieme al suo cane. Durante la notte sentì diversi e improvvisi rumori, ma a confortarla c’era sempre il cucciolo che le leccava la mano ogni qual volta la ragazza si svegliava. L’indomani mattina la bambina si alza dal letto, non trova il cane e va in bagno: sulla doccia troverà la testa dell’animale mozzata e che gocciola sangue. Sullo specchio leggerà una scritta terrificante: “anche gli uomini sanno leccare”. Ancora più paurosa è la storia della babysitter nella casa isolata: di solito la protagonista è una ragazza giovane che sta accudendo due bambini in una casa molto grande. A un certo punto squilla il telefono. Nessuno parla, ma si sente solo un affannoso respiro. Più tardi si susseguono decine di telefonate: un misterioso killer minaccia di uccidere la donna e i bambini. La babysitter chiama la polizia che cerca di tranquillizzare la donna dicendole che rintraccerà le telefonate e le consiglia di chiudere tutte le porte e le finestre a chiave. Più tardi vi è il colpo di scena: il killer si trova già dentro casa (le telefonate erano partite dalla villa) e la donna e i bambini sono uccisi dallo sconosciuto.

IL VINCITORE DELLA LOTTERIA SUICIDA
E I CADAVERI A CUI CRESCONO I CAPELLI E LE UNGHIE
– Celebre è anche la leggenda metropolitana del vincitore della lotteria: un uomo era solito giocare al lotto e attendere i risultati dell’estrazione bevendo qualche birra in un pub con gli amici. Una sera era come al solito nel bar e mentre guardava la tv scoprì di aver vinto oltre 6 milioni di sterline. Felice, fece vedere ai suoi amici il biglietto vincente. Passando di mano in mano il biglietto scomparve e al vincitore fu restituito un altro ticket. Preso dalla rabbia, uccise prima tutti i suoi amici e poi si gettò giù da un ponte. Inutile dire che il biglietto vincente non è mai stato trovato. Un altro mito è la storia dei capelli e delle unghie che crescono dopo la morte. Secondo l’Independent questa leggenda metropolitana nacque nel ‘600 quando furono riesumati i cadaveri di alcuni soldati che avevano combattuto durante la guerra civile in Inghilterra. Gli operai che portarono a termine la riesumazione sostennero che ai morti erano cresciuti sia i capelli che le unghie.

DALLA BUBBLE GUM DIFFICILE DA DIGERIRE A MARTE A POCHE MIGLIAIA DI KM DALLA TERRA – Chi poi non ha mai sentito la leggenda metropolitana della gomma da masticare difficile da digerire? Secondo questo mito non bisogna mai ingoiare una bubble-gum perché per digerirla il nostro stomaco impiega 7 lunghi anni. Le ultime due leggende metropolitane presentate dall’Independent sono recenti e sono nate sul Web: la prima, a cui fa cenno anche Wikipedia, narra dell’esistenza di un fiore rarissimo, chiamato “Impatiens Psittacina” che nasce solo in Thailandia, Birmania e in India. Questo fiore assomiglierebbe a un pappagallo in volo, ma in realtà nessuno l’ha mai realmente visto. La seconda invece racconta che lo scorso 27 marzo sarebbe avvenuto nel Sistema Solare un evento molto raro: Marte si sarebbe avvicinato talmente alla Terra che sarebbe apparso nel cielo grande quanto la Luna. Secondo gli internauti quest’incredibile avvenimento si ripeterà tra duemila anni. Tutto molto suggestivo ma falso come hanno ripetuto gli scienziati. L’ultima volta che Marte è stato vicinissimo alla Terra era il 27 agosto del 2003, ma anche allora nel cielo appariva molto più piccolo della Luna a causa della sua distanza “siderale” dal nostro pianeta.

Fonte; CORRIERE.IT
 
Tutte molto curiose, soprattutto quella del "anche gli uomini sanno leccare".
 
Mi è rimasta impressa quella del vincitore della lotteria. Io non avrei detto niente a nessuno
 
anche a me il vincitore della lotteria e l'autostrada fantasma toccano molto
 
Devo dire che dall'ultima volta ci stiamo dando una rimodernata,invece di parlare sempre delle solite cose !! ^^
Sono molto contento che la sezione rinasca.
Finito l'ot (Scusate), voglio dire complimenti,cose molto interessantissime sopratutto quella della ragazza morta all'incidente [autopsia fantasma],quello del superenalotto e quello della bubble-gum.
Mi interessava anche quello di Marte,ma come hanno detto era una cosa falsa ^^ .
 
Interessantissime queste leggende postate da te... complimenti per avere scovate e grazie per avercele riportate ^^
 
si alcune le conoscevo

quella de "anche gli uomini sanno leccare" non la sapevo :emoji_relieved:
 
Tutte molto curiose, soprattutto quella del "anche gli uomini sanno leccare".

Si, in effetti...

bello! ma e troppo lungo non ho voglia :emoji_relieved:

Allora evitiamo commenti del genere. Non credi?!

Devo dire che dall'ultima volta ci stiamo dando una rimodernata,invece di parlare sempre delle solite cose !! ^^
Sono molto contento che la sezione rinasca.
Finito l'ot (Scusate), voglio dire complimenti,cose molto interessantissime sopratutto quella della ragazza morta all'incidente [autopsia fantasma],quello del superenalotto e quello della bubble-gum.
Mi interessava anche quello di Marte,ma come hanno detto era una cosa falsa ^^ .

Grazie, hai ragione.

Interessantissime queste leggende postate da te... complimenti per avere scovate e grazie per avercele riportate ^^

Di nulla ^^
 
Anche gli uomini sanno leccare. C'è ditemi..la bambina pensava che era il cane a leccarla in realta un uomo?
 
Bravissimo. Io ho visto su Rai due, un telefilm che parlava di Bloody Mary. Però diceva che per farla comparire devi ripetere 3 volte il suo nome e girare su te stesso. Una volta comparsa il suo spirito ti tormenterà fino alla morte..

ANCHE SE NON CI CREDO, IO NON MI METTERO' MAI A CHIAMARLA.
 
[OT]
Bravissimo. Io ho visto su Rai due, un telefilm che parlava di Bloody Mary.
L'ho visto anch'io quel telefilm non mi metterò a chiamarla neanch'io :soso: [/OT]

Gabryox, grazie infinite per averci mostrato queste leggende metropolitane. Sono molto interessanti, mi piace in particolare quella della bambina e il cane...quasi quasi la faccio leggere ai miei amici >_>