Guida Le migliori applicazioni gratuite per Mac

KEKKOR97

Utente Strepitoso
Autore del topic
4 Luglio 2009
4.392
87
Miglior risposta
0
adium.jpg


Adium - Su Windows, instant messaging si traduce Messenger. La versione per Mac esiste, ma è pessima. Lentissima ad avviarsi ed a loggarsi, con una brutta interfaccia e funzioni limitatissime rispetto l’equivalente Win. Chiaramente si tratta di una scelta di Microsoft e non di un limite del sistema, ma fatto sta che molti utenti che passano a Mac si scontrano con questo “problema”. La messaggistica istantanea di OsX è invece iChat: bellissimo, veloce e con ottime qualità. Ma non potete usarlo per chattare con i vostri contatti messenger (a meno di non seguire questa guida, con un risultato comunque discutibile). La soluzione c’è e si chiama Adium, il quale gestisce una quantità incredibile di protocolli, tra i quali: aol, msn, gtalk, icq, facebook, yahoo, mobileme, eccetera. Al primo avvio l’interfaccia non è il massimo, ma è personalizzabile in tutti i suoi aspetti. E c’è un intero sito dedicato agli Xtras, quali: emoticons, plugin, icone, stili grafici e così via. C’è da divertirsi.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


delibar.jpg


Delibar - Se usate delicious, questo non potete non averlo. Aggiunge una icona nella barra dei menu, attraverso la quale accedere con una semplice ricerca ai bookmark del proprio account delicious. La versione gratuita permette solo la fruizione e l’aggiunta, poi c’è anche una versione a pagamento in cui vi sono alcune funzioni aggiuntive. Unico limite che ho trovato è che non prende automaticamente il titolo e la descrizione del sito (come fa la versione online), ma per il resto è molto comodo.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ibackup.jpg


iBackup - Quando compriamo un nuovo Mac abbiamo la possibilità di importare tutti i nostri file, i programmi e le impostazioni tramite Assistente Migrazione. Con pochi clic e un po’ di attesa, proporzionale alla quantità di dati, possiamo avere un perfetto clone di un altro Mac (anche dalla sua installazione su hard disk). Ma se vogliamo ripristinare selettivamente solo alcune cose iBackup è la soluzione perfetta. Selezioniamo solo gli elementi che vogliamo salvare (tra i quali anche le preferenze dei programmi) e otteniamo una backup “ad hoc” da ripristinare poi sul nuovo computer. Ovviamente può essere usato anche solo per la funzione di backup così da tenere al sicuro i nostri dati più importanti. Il software è disponibile in moltissime lingue tra cui, fortunatamente, anche l’italiano.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


iphoneexplorer.jpg


iPhone Explorer - Questo semplice software permette di utilizzare gli iPhone e gli iPod Touch come fossero dei drive esterni. Basta collegare l’iPhone al Mac e lanciarlo. Non necessita di jailbreak, funziona sia su dispositivi con firmware originale che con quelli sbloccati. È molto semplice da usare in quanto permette il drag&drop delle icone sia in uscita che in entrata. Da usare con cautela, in quanto accedendo a tutti i file di sistema si può anche causare malfunzionamenti.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


istatmenu.jpg


iStat Menus - Con iStat menus potremo avere nella Dashboard informazioni dettagliate su tutto il sistema. Dallo spazio su disco al traffico di rete, dall’utilizzo di RAM al carico del processore, dalla temperatura fino alla velocità delle ventole, il nostro Mac non avrà più segreti. Consiglio vivamente l’utilizzo di questo programma, ma non fate l’errore di attivare tutti i menu, appesantite il sistema per nulla. Limitato ad attivare le sole funzioni che veramente vi servono.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Le migliori applicazioni gratuite per Mac

@KEKKOR97 Hai 24h per mettere il link che porti direttamente all'articolo della fonte!