Release Le scimmie sanno leggere

-AnDr3a-

Utente Esperto
Autore del topic
20 Novembre 2011
1.215
0
Miglior risposta
0
1334309933507_1.jpg

Uno dei babbuini che hanno imparato a riconoscere le parole scritte

Anche i babbuini sanno 'leggere' riconoscendo parole di senso compiuto. A 40 anni dai primi esperimenti sulla capacità delle scimmie di riconoscere i segni del linguaggio umano, un nuovo studio pubblicato su Science conferma che alcune abilità alla base della lettura sono comuni a tutti i primati. Nell'arco di un mese e mezzo i babbuini hanno imparato a 'leggere' decine di parole umane, distinguendole da segni privi di significato.
Lo studio, condotto dai ricercatori del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (Cnrs) francese in collaborazione con l'Università di Marsiglia, dimostra che i babbuini (Papio papio) sono in grado di padroneggiare uno degli elementi fondamentali della lettura, anche se non si tratta di vere e proprie competenze linguistiche. Numerosi studi condotti in passato hanno evidenziato le capacità di apprendimento e di comunicazione linguistica delle scimmie mediante simboli o gesti, come quelli usati nella lingua dei segni.
Negli anni '70, ad esempio, è stato celebre il caso dello scimpanze' Sarah, che riuscì a organizzare una serie di simboli secondo un ordine grammaticale preciso e a comunicare correttamente con una forma di scrittura basata sull'uso di simboli. Se ricerche come queste hanno permesso di verificare che le scimmie hanno competenze logiche e l'uso consapevole del linguaggio, il nuovo esperimento ha dimostrato che i primati hanno anche una capacità 'ortografica'.
Le scimmie hanno infatti imparato a segnalare la differenza tra le sequenze di lettere stampate che componevano parole inglesi corrette, da altre sequenze senza senso. Poste davanti a uno schermo dove comparivano due diverse combinazioni di lettere erano chiamate a riconoscere la presenza di parole sensate.
Il riconoscimento delle lettere e la loro posizione relativa viene generalmente considerato come il primo passo nel processo di lettura e necessita di alcune peculiari capacità di controllo nel movimento degli occhi e nell'elaborazione visiva. Si tratta quindi di un'abilità che non necessita di conoscenze linguistiche a priori. Lostudio dei ricercatori francesi ha inoltre identificato nell'area sinistra della corteccia occipito-temporale del cervello dei primati la sede dei meccanismi 'ortografici', una regione già identificata in precedenza nelle scimmie come la sede dell'elaborazione visiva.

Fonte consultata: ansa.it

Riferimento: Le scimmie sanno leggere

Bha a scegliere tra due parole chi dice che sappiano il senso di quella parola.

Può anche essere, ma può darsi che sia una bufala! Come la mozzarella :soso:

Comunque sia, ecco un motivo in più per credere alla Scienza e non alla Religione come aveva chiesto un Utente in questa Sezione. La specie delle Scimmie è quella che si avvicina di più all'uomo.

Wow incredibile.. vabbè del resto sono gli animali più simili all'uomo

Caspita! Molto interessante... si sapeva che le scimmie sono gli esseri più intelligenti e che noi discendiamo da loro..ma addirittura leggere...sono praticamente come noi a livello di intelletto.

Caspita! Molto interessante... si sapeva che le scimmie sono gli esseri più intelligenti e che noi discendiamo da loro..ma addirittura leggere...sono praticamente come noi a livello di intelletto.

Non penso proprio come noi... Sarebbe meglio dire simili a noi a livello di intelletto.

Io non ho trovato nulla di così sorprendente perché sul Tg un giorno ho visto una scimmia che ordinava dei quadratini in ordine crescente da 1 a 10

Non penso proprio come noi... Sarebbe meglio dire simili a noi a livello di intelletto.

Io non ho trovato nulla di così sorprendente perché sul Tg un giorno ho visto una scimmia che ordinava dei quadratini in ordine crescente da 1 a 10

Invece io credo che abbiano lo stesso intelletto di un bambino umano, facci caso, bene o male fanno le stesse cose. Lo trovo sorprendente.

Invece io credo che abbiano lo stesso intelletto di un bambino umano, facci caso, bene o male fanno le stesse cose. Lo trovo sorprendente.

Bho può anche darsi... L'unica pecca che hanno é che non sanno parlare. Perché se saprebbero parlare il tuo dilemma sarebbe risolto, per vedere se hanno la stessa intelligenza di un bambino umano.

Bho può anche darsi... L'unica pecca che hanno é che non sanno parlare. Perché se saprebbero parlare il tuo dilemma sarebbe risolto, per vedere se hanno la stessa intelligenza di un bambino umano.
Insomma...alla fine i bambini quando sono piccoli ancora non sanno parlare! Imparano dopo a parlare... Comunque avevo sentito un caso di una scimmia che a quanto pare fece un verso o riuscì a dire una parola... ma non vorrei sbagliarmi!

Non mi sembra così eccezionale, tutti gli animali hanno un'intelligenza "simile" alla nostra se "istruiti".