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fran

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
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Le variabili
La parola Dim introduce una "variabile" e funziona proprio come un sinonimo, ma spiegato; facciamo un esempio pratico:

Codice:
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In questo caso la nostra variabile significa: hello è uguale ad un valore intero a 32 bit da -2147483648 a +2147483647.
Se avremmo messo Int16 allora hello sarebbe stato uguale ad un valore intero a 16 bit che può assumere valori da -32768 a +32767.
Ma ci sono molti altri tipi che si possono definire con una variabile, questi sono solo alcuni dei più utilizzati:

Byte: intero a 8 bit che può assumere valori da 0 a 255;
Char: valore a 8 bit che può assumere i valori di ogni carattere della tastiera (compresi quelli speciali);
Int16 o Short: intero a 16 bit che può assumere valori da -32768 a +32767;
Int32 o Integer: intero a 32 bit da -2147483648 a +2147483647;
Int64 o Long: intero a 64 bit da circa -922000000000000000 a +9220000000000000000;
Single: decimale da circa -3,4e+38 a +3,4e+38, con un intervallo minimo di circa 1,4e-45;
Double: decimale da circa -1,79e+308 a +1,79e+308, con un intervallo minimo di circa 4,9e-324;
Boolean: dato a 4 bytes che può assumere due valori, True (vero) e False (falso). Nonostante la limitatezza del suo campo di azione, che concettualmente potrebbe restringersi ad un solo bit, il tipo Boolean occupa 32bit di memoria: sono quindi da evitare grandi quantità di questo tipo;
String: valore di minimo 10 bytes, composto da una sequenza di caratteri. Se vogliamo, possiamo assimilarlo ad un testo;
Object: rappresenta un qualsiasi tipo (ma non è un tipo base).

Ma attenzione, infatti questa variabile ha valore, cioè è utilizzabile, solo nella sub Main; se invece ci fosse stato questo codice:

Codice:
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allora la variabile avrebbe avuto valore in tutto il modulo 1.

Ecco un esempio pratico:

Codice:
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In questo caso la console scriverà la somma tra 345 e 453, ma perché?
Spieghiamo il code passo passo; dim hello as int32 è la nostra variabile, hello=345 definisce il valore di hello, hello = hello + 435 ridefinisce il valore di hello, console.writeline(hello) scriverà in una nuova riga il valore di hello e console.readkey aspetterà la pressione di un tasto.

Ma se avremmo messo questo code, cosa sarebbe successo?
Codice:
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Ebbene, la console scriverà prima 345 e poi 780 (345+435).
Questo perché la somma è definita solo dopo il Console.WriteLine aggiunto.

Le costanti

Una variabile può assumere un valore che non è fisso,ma è , appunto, variabile; le costanti, come dice il nome possono avere uno e un solo valore.

Le costanti possono essere utili per definire dei numeri fissi come, ad esempio, il numero da moltiplicare per il lato per ottenere l'apotema in un poligono regolare.

Ecco un esempio pratico:

Codice:
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All'inizio si definisce la costante n (numero fisso)
Poi si definiscono le variabili apotema e lato, si scrive "Inserisci il lato dell'esagono:" e si "immagazzina" il dato che verrà letto nella variabile lato, poi si immagazzina anche la variabile apotema moltiplicando il lato per il numero fisso.
In seguito si scrive il risultato e si aspetta la pressione di un tasto.

Bene, la guida è finita, spero di esservi stato utile ;).

Fonte: il mio cervello :emoji_relieved: e PieroTofy per i valori dei codici.
 
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Non è proprio tutta farina del tuo sacco, c'è anche un pò del grande Piero Tofy..
 
Non è proprio tutta farina del tuo sacco, c'è anche un pò del grande Piero Tofy..

No, ho scritto tutto io te lo giuro..., se trovi in altri forum, l'autore si chiamerà Pota, e quello sono io...
 
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